Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel vari

Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

la KKL costa anche meno della elm327 ;)
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Ciao a tutti!! Sono nuovo del forum, mi sono presentato poco fa!
Purtroppo anche io ho lo stesso problema con questa maledetta spia...uffff!!
Il meccanico mi ha chiamato dicendomi che mi deve sostituire il sensore dell'alta pressione...(speriamo in garanzia)...e poi mi auguro che vada e andrà tutto bene per un bel pezzetto!! Comunque ottima guida, complimenti per la pazienza!! Buona serata a tutti!!:decoccio:
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

@theboiamond, quindi sei sicuro che gli iniettori 0445110243 possono sostituire i 0445110111 senza problemi di gestione da parte della centralina???
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Ciao!
Oggi mi hanno ridato la macchina dicendomi che il sensore e la pompa funzionano bene (voglio proprio vedere) e che la causa della spia "potrebbe" essere un po' di gasolio sporco...mah!
Il vecchio proprietario è un signore di 65 anni!
Allora mi domando: non è che lui ci andava il più delle volte piano e ora che la guido io che ho il piede un po' pesantuccio la macchina spurga, fuma (certe nuvole) e quindi si intasa qualcosa che genera il problema?
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

@theboiamond, quindi sei sicuro che gli iniettori 0445110243 possono sostituire i 0445110111 senza problemi di gestione da parte della centralina???
Io non ho provato nella mia, ma mi han detto di si...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ciao!
Oggi mi hanno ridato la macchina dicendomi che il sensore e la pompa funzionano bene (voglio proprio vedere) e che la causa della spia "potrebbe" essere un po' di gasolio sporco...mah!
Il vecchio proprietario è un signore di 65 anni!
Allora mi domando: non è che lui ci andava il più delle volte piano e ora che la guido io che ho il piede un po' pesantuccio la macchina spurga, fuma (certe nuvole) e quindi si intasa qualcosa che genera il problema?

O si è intasato il kat centrale (poco probabile comunque), o la geometria è bloccata parzialmente chiusa perchè se scorre sempre fino ad un certo punto fa lo "scalino", o l'egr rimane aperta. Nella maggior parte dei casi da "guida nonno" il problema è l'egr. Il gasolio sporco non centra NULLA con errori di sovrapressione, anche perchè se lo fosse, o ti segnala acqua nel gasolio, o proprio non ti parte la macchina.
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Buongiorno a tutti.
Alfa gt 150cv acquistata usata, anno 2004.
Macchina consegnatami originale, ma il vecchio proprietario ha fatto qualche mese con un modulo aggiuntivo.
La gt va benissimo fino a quando non si effettuano lunghe percorrenze.
Dopo 100 o 200 km di autostrada la macchina va in avaria P0238.
Collego un manometri e scopro che la turbina lavora a 1,3 circa, ma dopo 2 ore di viaggio inizia a raggiungere i 2 bar come niente.
Da qui capisco che qualcosa di grave sta accadendo alla mIa turbina, controllo l'attuatore e vedo che si muove, allora cambio l'elettrovalvola pierburg e pulisco il sensore map.
Flangio la egr per sicurezza ma il difetto si ripresenta al viaggio lungo successivo.
A questo punto cosa può essere? La geometria può restare incastrata chiusa anche se l'attuatore dimostra il contrario?
Oppure devo andare a cercare altrove?
Se cambio il sensore di pressione???
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Io non ho provato nella mia, ma mi han detto di si...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



O si è intasato il kat centrale (poco probabile comunque), o la geometria è bloccata parzialmente chiusa perchè se scorre sempre fino ad un certo punto fa lo "scalino", o l'egr rimane aperta. Nella maggior parte dei casi da "guida nonno" il problema è l'egr. Il gasolio sporco non centra NULLA con errori di sovrapressione, anche perchè se lo fosse, o ti segnala acqua nel gasolio, o proprio non ti parte la macchina.

Proprio oggi parlando con un mio amico gli ho detto in quale distributore ho fatto gasolio e appena ha sentito il nome la sua reazione è stata questa: :smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001: NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO LI NOOOOOOOOOOOOOO! In pratica mi ha spiegato che, grazie a chi rifornisce quel distributore, i meccanici della zona stanno facendo affari! Bah! Roba da matti! Oggi mi si è riaccesa e dopo 2/3 accensioni la spia si è resettata! Staremo a vedere! Grazie per la risposta intanto!
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Ciao a tutti!
Prima sono passato dal meccanico perchè eravamo rimasti che sarei passato da lui per vedere come andava!
Sabato scorso lo scherzetto me l'ha rifatto nuovamente ma poi, dopo poco, la spia si è resettata da sola alchè il meccanico se ne esce fuori dicendo "qui c'è da cambiare sensore e pompa perchè ormai il danno è fatto! Vai al distributore dove hai fatto gasolio e portagli il preventivo nostro"!
Io faccio l'allarmista perciò sono ignorante in materia!
Ora premettendo che la macchina attualmente va bene sia come consumi che prestazioni la mia domanda è: "possibile che per una volta tocca cambiare pompa e sensore? Oppure ci stanno provando?"
Anche perchè ho parlato col ragazzo che me l'ha venduta e mi ha detto che ha parlato con il capo officina Alfa della mia zona e quest'ultimo gli ha detto che anche lui ha la stessa macchina dove ha cambiato pompa e sensore ma senza successo dato che l'auto ogni tanto tira fuori il problema! Non so più che pensare!
So solo che sono veramente Inc###to!!
Ciao a tutti e grazie per le eventauli risposte!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Ciao a tutti!
Prima sono passato dal meccanico perchè eravamo rimasti che sarei passato da lui per vedere come andava!
Sabato scorso lo scherzetto me l'ha rifatto nuovamente ma poi, dopo poco, la spia si è resettata da sola alchè il meccanico se ne esce fuori dicendo "qui c'è da cambiare sensore e pompa perchè ormai il danno è fatto! Vai al distributore dove hai fatto gasolio e portagli il preventivo nostro"!
Io faccio l'allarmista perciò sono ignorante in materia!
Ora premettendo che la macchina attualmente va bene sia come consumi che prestazioni la mia domanda è: "possibile che per una volta tocca cambiare pompa e sensore? Oppure ci stanno provando?"
Anche perchè ho parlato col ragazzo che me l'ha venduta e mi ha detto che ha parlato con il capo officina Alfa della mia zona e quest'ultimo gli ha detto che anche lui ha la stessa macchina dove ha cambiato pompa e sensore ma senza successo dato che l'auto ogni tanto tira fuori il problema! Non so più che pensare!
So solo che sono veramente Inc###to!!
Ciao a tutti e grazie per le eventauli risposte!!

quindi riassumendo avresti rotto la pompa di alta pressione e sensore nel filtro gassolio?

Se cavi il tappo nel serbatorio e fai scolare in un recipiente trasparente il combustibile, dovresti vedere della specie di polevere nera uscire insieme a gasolio e se galeggia sotto c'è dell'acqua ed è questa la causa di rotture, la polvere alla fine di intasa il filtro che con una lavata è exnovo...