ESC in curva

LELLO_X

Nuovo Alfista
23 Luglio 2025
3
0
1
Regione
Basilicata
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti, sono nuovo e da Febbraio ho acquistato la mia prima Alfa Romeno Giulia.
Ieri ho cambiato le gomme solo dietro ed ho messo delle Michelin, ho percorso circa 250 km tra la giornata di ieri e quella di oggi e nelle curve, quando provo ad accelerare mi viene tagliata la velocità e lampeggia la spia ESC. Devo cambiare le Gomme anche se sono Michelin?? È un problema di equilibratura o convergenza?? Prima avevo delle Hankook che non mi hanno mai dato un problema simile, erano arrivate perché faccio tanti km ogni giorno ma anche lisce non mi hanno mai dato mezzo problema. Cosa mi consigliate?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se la perdita d'aderenza e' sull'anteriore, probabilmente e' dovuta al maggior grip sul posteriore dovuto alle gomme nuove.
Mi frena avanti, si attacca ESC e sento che ad intermittenza mi frena avanti però ciò mi porta quasi a sbandare ed è pericoloso, quindi mi consigli di cambiare immediatamente anche avanti? Il mio gommista mi diceva di fare passare un mesetto e metterle dopo ferragosto.

diciamo che se le anteriori sono "vecchie" la differenza di grip tra anteriore e posteriore potrebbe essere spiacevole oltre che non il massimo per la sicurezza, soprattutto su bagnato... inoltre verifica la pressione...

Da quello che ho visto sulla mia Giulia, quando interviene solo l'antislittamento non si accende alcuna spia, mentre quando interviene anche l'ESC per recuperare una sbandata lampeggia la spia, quindi nel tuo caso propendo anche io per un problema di stabilità dovuto dalla differenza di grip tra anteriore e posteriore, la cui colpa immagino sia delle anteriori vecchie/usurate...

• Mi piace
Reazioni: danardi