ESC in curva

Buongiorno a tutti, sono nuovo e da Febbraio ho acquistato la mia prima Alfa Romeno Giulia.
Ieri ho cambiato le gomme solo dietro ed ho messo delle Michelin, ho percorso circa 250 km tra la giornata di ieri e quella di oggi e nelle curve, quando provo ad accelerare mi viene tagliata la velocità e lampeggia la spia ESC. Devo cambiare le Gomme anche se sono Michelin?? È un problema di equilibratura o convergenza?? Prima avevo delle Hankook che non mi hanno mai dato un problema simile, erano arrivate perché faccio tanti km ogni giorno ma anche lisce non mi hanno mai dato mezzo problema. Cosa mi consigliate?
Non si sostituiscono mai le gomme su un solo asse. Avevi la macchina più equilibrata con le vecchie gomme.
Ora hai uno scompenso tra avantreno e retrotreno.
 
  • Mi piace
Reazioni: danardi
La tenuta di strada dipende sempre dalle posteriori, quindi sostituendo solo quelle hai aumentato l’aderenza a scapito delle anteriori che non riuscivano a reggere e andava in sottosterzo, la centralina sentiva il problema e tagliava potenza, praticamente la stessa soluzione istintiva di alzare il piede dall’acceleratore quando l’auto smusa.
E’ sempre preferibile cambiare tutte le gomme, ma se per qualche motivo se ne devono cambiare due e’ preferibile metterle sull’anteriore… diversamente bisogna semplicemente adattare il proprio stile di guida alla differente aderenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT e gigivicenza

Discussioni simili

X