Fanali automatici/abbaglianti automatici

Non vorrei disattivare gli abbaglianti automatici perchè li uso molto. Non c'è modo di usarli anche manualmente senza disattivare la funzione dal menu?
Ci ho provato ma niente da fare.
 
Dunque.. la funzione c'è e funziona, provato adesso nel box, solo che.. non è immediata, anzi..

Eccola, partiamo dalla condizione "solita": selettore rotativo su "AUTO", spia VERDE "AUTO" accesa, quindi tutto normale.

1. Spingo la leva in avanti, si accende la spia BIANCA "AUTO" di abbaglianti automatici.
2. Spingo una seconda volta la leva in avanti, si riaccende quella VERDE "AUTO".
3. Spingo la TERZA volta avanti, si attaccano gli abbaglianti fissi.
 
Dunque.. la funzione c'è e funziona, provato adesso nel box, solo che.. non è immediata, anzi..

Eccola, partiamo dalla condizione "solita": selettore rotativo su "AUTO", spia VERDE "AUTO" accesa, quindi tutto normale.

1. Spingo la leva in avanti, si accende la spia BIANCA "AUTO" di abbaglianti automatici.
2. Spingo una seconda volta la leva in avanti, si riaccende quella VERDE "AUTO".
3. Spingo la TERZA volta avanti, si attaccano gli abbaglianti fissi.
Dunque.. la funzione c'è e funziona, provato adesso nel box, solo che.. non è immediata, anzi..

Eccola, partiamo dalla condizione "solita": selettore rotativo su "AUTO", spia VERDE "AUTO" accesa, quindi tutto normale.

1. Spingo la leva in avanti, si accende la spia BIANCA "AUTO" di abbaglianti automatici.
2. Spingo una seconda volta la leva in avanti, si riaccende quella VERDE "AUTO".
3. Spingo la TERZA volta avanti, si attaccano gli abbaglianti fissi.
Grazie! Allora una volta c'ero riuscito per caso! (Avevo pensati ad un malfunzionamento perchè non mi era più riuscito) Sì, decisamente è ben poco intuitivo ma grazie 1000 per l'aiuto! Stasera ci provo subito! Certo che chi ne ha pensato il funzionamento era parecchio contorto!🤣
 
  • Like
Reactions: agatti
Dunque.. la funzione c'è e funziona, provato adesso nel box, solo che.. non è immediata, anzi..

Eccola, partiamo dalla condizione "solita": selettore rotativo su "AUTO", spia VERDE "AUTO" accesa, quindi tutto normale.

1. Spingo la leva in avanti, si accende la spia BIANCA "AUTO" di abbaglianti automatici.
2. Spingo una seconda volta la leva in avanti, si riaccende quella VERDE "AUTO".
3. Spingo la TERZA volta avanti, si attaccano gli abbaglianti fissi.
Bene ma non benissimo!! Che funzioni contorte!! Grazie per avere provato e trovato la procedura! Sinceramente non avevo approfondito in garage...
 
  • Like
Reactions: agatti
C'è un limite all'attivazione che è di 60 km/h
 
Dunque.. la funzione c'è e funziona, provato adesso nel box, solo che.. non è immediata, anzi..

Eccola, partiamo dalla condizione "solita": selettore rotativo su "AUTO", spia VERDE "AUTO" accesa, quindi tutto normale.

1. Spingo la leva in avanti, si accende la spia BIANCA "AUTO" di abbaglianti automatici.
2. Spingo una seconda volta la leva in avanti, si riaccende quella VERDE "AUTO".
3. Spingo la TERZA volta avanti, si attaccano gli abbaglianti fissi.
Ho provato. In effetti funziona ma (sì c'è un ma) per attivarli fissi lo devi fare sotto i 20kmh altrimenti non funziona... e quando arrivi a 60kmh tornano automatici, per cui se poi li vuoi reinserire fissi devi tornare sotto i 20kmh e rifare il processo. L'alternativa è girare il devioluci sulle luci manuali e a quel punto si gestisce tutto alla vecchia maniera
 
Ho provato. In effetti funziona ma (sì c'è un ma) per attivarli fissi lo devi fare sotto i 20kmh altrimenti non funziona... e quando arrivi a 60kmh tornano automatici, per cui se poi li vuoi reinserire fissi devi tornare sotto i 20kmh e rifare il processo. L'alternativa è girare il devioluci sulle luci manuali e a quel punto si gestisce tutto alla vecchia maniera
Questa non la sapevo proprio, dei 20 Km/h, ma non ne vedo nemmeno il motivo.. o meglio: se il problema era fare strade magari un po' dissestate, bianche, super buie, e l'automatismo sotto i 60 non si attiva, in questo modo fino a 60 stanno attaccati fissi e poi sopra i 60 si attaccano, ma in automatico. E dato che la strada è super buia, dovrebbero farlo, no ?

Forse è effettivamente macchinoso, ma una sua logica (contorta) c'è. Il ragionamento di Alfa forse è stato che a 60 Km/h il tuo tempo di reazione nel disattivarli è più lento e meno affidabile di un automatismo, per cui abbaglieresti chi ti viene incontro perchè a 60 Km/h percorri circa 17 metri al secondo.
 
Questa non la sapevo proprio, dei 20 Km/h, ma non ne vedo nemmeno il motivo.. o meglio: se il problema era fare strade magari un po' dissestate, bianche, super buie, e l'automatismo sotto i 60 non si attiva, in questo modo fino a 60 stanno attaccati fissi e poi sopra i 60 si attaccano, ma in automatico. E dato che la strada è super buia, dovrebbero farlo, no ?

Forse è effettivamente macchinoso, ma una sua logica (contorta) c'è. Il ragionamento di Alfa forse è stato che a 60 Km/h il tuo tempo di reazione nel disattivarli è più lento e meno affidabile di un automatismo, per cui abbaglieresti chi ti viene incontro perchè a 60 Km/h percorri circa 17 metri al secondo.
Rimangano attaccati fissi, assolutamente, ma per attaccarli fissi devi prima scendere sotto i 20kmh, quasi fermarti, poi li attacchi e riparti. Non ha senso... così come non ha senso che sotto i 60kmh l'automatismo non funzioni, dovrebbe essere attivo sempre. Non vedo logica in questo. Sulla Yaris è attivo a qualunque velocità e, devo dire, funziona meglio che su Stelvio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi, ho il presentimento che lo spegnimento automatico degli anabbaglianti non funzioni correttamente, ovvero: in posizione Auto e con fari accesi la mattina, questi non si spengono una volta uscito dal garage nonostante ci sia una splendida giornata o addirittura il sole puntato contro.
Eppure vedo la luminosità del quadrò strumenti variare in base alla luce del sole quando ti si punta diretta, ma i fari anabbaglianti non si spengono.
Orario 8 del mattino.