Far cambiare olio motore

Delfino87

Alfista Esperto
25 Dicembre 2017
607
359
64
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 TB 200cv AT8 Q4
Buongiorno e buone feste! Ieri mattina durante la marcia mi è comparsa la scritta di Fare cambiare l'olio motore, ho fatto 20km e sono tornato a casa. C'è da dire che io ad 11000 circa km sono andato in officina ufficiale Alfa a farmi fare il tagliando ed esplicitamente ho chiesto di cambiare l'olio anche se non necessario, e ovviamente ad auto ritirata ho pagato il tagliando e in fattura era presente anche il cambio olio.

Ieri ho sentito l'officina e mi hanno detto che riaprono il 27 e che non devo fare più di 300km e che c'è da cambiare l'olio! o_O

Il primo tagliando è stato effettuato a 11000 km circa , e la spia è comparsa ieri con 14600km circa

Morale della favola, non posso usare l'auto per andare dalla famiglia per Natale e dovrò trovare soluzioni alternative. Incazzato è dire poco.
 

Allegati

  • IMG_20181223_124231.jpg
    IMG_20181223_124231.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 4,507
Ultima modifica:
3600 km e devi cambiare olio??? Secondo me non hanno cambiato un bel niente a 11.000! Disonesti!
Buongiorno e buone feste! Ieri mattina durante la marcia mi è comparsa la scritta di Fare cambiare l'olio motore, ho fatto 20km e sono tornato a casa. C'è da dire che io ad 11000 circa km sono andato in officina ufficiale Alfa a farmi fare il tagliando ed esplicitamente ho chiesto di cambiare l'olio anche se non necessario, e ovviamente ad auto ritirata ho pagato il tagliando e in fattura era presente anche il cambio olio.

Ieri ho sentito l'officina e mi hanno detto che riaprono il 27 e che non devo fare più di 300km e che c'è da cambiare l'olio! o_O

Il primo tagliando è stato effettuato a 11000 km circa , e la spia è comparsa ieri con 14600km circa

Morale della favola, non posso usare l'auto per andare dalla famiglia per Natale e dovrò trovare soluzioni alternative. Incazzato è dire poco.
 
3600 km e devi cambiare olio??? Secondo me non hanno cambiato un bel niente a 11.000! Disonesti!
...armati di pazienza.
Riscalda un po' l'auto per qualche minuto e fai (fatti gare un) bel video mentre estrai l'astina, la pulisci con pannetto bianco (se non te l'hanno cambiato, l'olio sarà nerissimo), mentre la reifili e la ritiri fuori e verifichi l'effettivo livello ed il colore. Fai un bel video di qualità, così il 27 ai meccanici porti un bel ..regalino di Natale!
 
Guarda il computer di bordo, vedi il chilometraggio dell'olio se presente, probabilmente in officina non hanno fatto il reset del cambio olio, hai fatto troppo poca strada per essere deteriorato. Hai una interfaccia obd? Se si scarica AlfaDPF e vedi cosa ti dice.
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Sicuramente non hanno resettato la centralina quando hanno effettuato il cambio olio. Viaggia tranquillo. Un mio collega ha fatto il primo tagliando alla sua Stelvio (diesel 210 cv) a 45.000 km e non ha avuto problemi nonostante la spia che hai indicato la avesse accesa da più di 20.000 km.
 
Ancora meglio, in officina si sono dimenticati di azzerare l'olio, non hai nemmeno il problema delle rigenerazioni.
Quello che è strano è che il meccanico dica max 300km... Vuoi vedere che sa che il problema non è il reset ma il fatto che l'olio non è stato cambiato... A pensar male...
 
La mia è benzina Q4
Non farti cambiare l olio se te lo hanno cambiato. Pretendi in caso te lo abbiano cambiato di resettare solamente la spia che non hanno resettato. Minacciali che chiami il costumer care perché è impossibile che in 3600 km l olio si faccia così brutto. Quindi o non te lo hanno cambiato proprio o sono degli incompetenti e non hanno resettato la spia. Posta magari anche una foto dell astina con l olio qui e magari possiamo dirti se lo hanno cambiato veramente. Ai benzina rispetto ai diesel ci vuole molto più tempo per sporcare l olio. Se lo trovi bello nero vuol dire che non lo hanno cambiato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non farti cambiare l olio se te lo hanno cambiato. Pretendi in caso te lo abbiano cambiato di resettare solamente la spia che non hanno resettato. Minacciali che chiami il costumer care perché è impossibile che in 3600 km l olio si faccia così brutto. Quindi o non te lo hanno cambiato proprio o sono degli incompetenti e non hanno resettato la spia. Posta magari anche una foto dell astina con l olio qui e magari possiamo dirti se lo hanno cambiato veramente. Ai benzina rispetto ai diesel ci vuole molto più tempo per sporcare l olio. Se lo trovi bello nero vuol dire che non lo hanno cambiato.
Non ha l'astina visto che è benzina [emoji11]