Far cambiare olio motore

Non ha l'astina visto che è benzina [emoji11]
Chiedo venia ma non ho lo stelvio e credevo che gli ingegneri non erano così idioti come quelli bmw che non mettono l astina. Tanto di cappello.
 
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Quello che è strano è che il meccanico dica max 300km... Vuoi vedere che sa che il problema non è il reset ma il fatto che l'olio non è stato cambiato... A pensar male...
Il tuo ragionamento non fa una piega, comunque un olio di 15000 km dovrebbe essere ancora in buono stato. Il libretto di uso è manutenzione quanto km da per il cambio olio? Comune il meccanico ha sparato 300km a caso, fidati.
 
Il tuo ragionamento non fa una piega, comunque un olio di 15000 km dovrebbe essere ancora in buono stato. Il libretto di uso è manutenzione quanto km da per il cambio olio? Comune il meccanico ha sparato 300km a caso, fidati.

Mi fa stare più tranquillo il fatto che mi dici che eventualmente l'olio comunque non si trovi in pessimo stato.
A tal proposito chiedo se qualcuno ha idea in che percentuale di usura si trova l'olio quando compare per la prima volta la spia.

Nel LUM c'è scritto chiaramente che quando compare la spia non bisogna fare più di 500km e forse mi ha detto di non farne più di 300 per restare largo.

Fatto sta che avrei dovuto farne di più tra andata e ritorno per questo Natale ma per non rischiare non potrò muovermi :(
 

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La percentuale di usura dell'olio quando compare la spia, stando al capo officina Alfa Romeo quando ho insistito di cambiarmi l'olio a prescindere dalle indicazioni della centralina, è del 95 percento (almeno sul diesel).
 
Io al primo tagliando L officina nn mi ha voluto cambiare l olio perché la centralina diceva che nn era esausto. Ora ne ho 26000 ed ho sempre L olio originale, forse anche perché io uso quasi sempre L additivo nel gasolio o il gasolio plus.....
 
26000! Sarà indecente senza contare quanto sarà deteriorato dal gasolio dalle rigenerazioni del DPF
 
Si ma se la centralina nn dice che è esausto....
Tu hai visto cosa dice la centralina? A 26000 km di olio avrai un degrado tra 80 e 90 percento, la centralina te lo segnala quando non è più possibile andare oltre, in oltre la centralina non ha un sensore fisico, ma un sensore virtuale, basato su calcoli e per questo non rispecchiano il reale degrado, ma cercano di stimarlo. Su Giulietta 170cv, 15000km fatti prevalentemente in extraurbano corrispondono a un degrado tra il 50 e 60 percento (e l'olio è già bello scuro). Io indicativamente ogni 15k max 18k lo cambio, è nell'interesse del motore.
 
Tu hai visto cosa dice la centralina? A 26000 km di olio avrai un degrado tra 80 e 90 percento, la centralina te lo segnala quando non è più possibile andare oltre, in oltre la centralina non ha un sensore fisico, ma un sensore virtuale, basato su calcoli e per questo non rispecchiano il reale degrado, ma cercano di stimarlo. Su Giulietta 170cv, 15000km fatti prevalentemente in extraurbano corrispondono a un degrado tra il 50 e 60 percento (e l'olio è già bello scuro). Io indicativamente ogni 15k max 18k lo cambio, è nell'interesse del motore.
Se si fa parecchia autostrada pure a 20k km.
 
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