Far controllare airbag, far controllare freno di stazionamento elettronico...

Si avevo considerato anch’io un problema di batteria, ma considerando che la uso quasi tutti i giorni, facendo un centinaio di km al giorno (di cui la metà in autostrade) non davo troppo peso a questa ipotesi..
 
Anche se ora tutto è ok fai un salto a farla controllare, se fosse un problema software magari è già uscito un aggiornamento che te lo risolve e comunque ti possono rilevare tutti gli errori con la diagnosi

Hai per caso degli accessori collegati all'impianto (tipo scatole nere, ecc)?Potrebbe essere anche quello che ti ha provocato il problema
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Anche se ora tutto è ok fai un salto a farla controllare, se fosse un problema software magari è già uscito un aggiornamento che te lo risolve e comunque ti possono rilevare tutti gli errori con la diagnosi

Hai per caso degli accessori collegati all'impianto (tipo scatole nere, ecc)?Potrebbe essere anche quello che ti ha provocato il problema
Ho fatto un paio di settimane fa l’aggiornamento del navigatore previsto dal richiamo 6116 (mi è stato detto dalla concessionaria che erano gli unici aggiornamenti necessari per la mia auto, perché tutte le altre migliorie previste dalla campagna erano già implementate)...ho la scatola nera dell’assicurazione attaccata ma l’avevo installata la settimana dopo aver ritirato la macchina, senza che desse mai problemi
 
Effetto Christmas lights è quasi sempre dovuto a un bus off nella rete can e la batteria è un grande indiziato
Da un paio di giorni ho iniziato a disattivare lo Start&Stop e a non ricaricare il telefono in auto e il problema finora non si è più ripresentato
 
Portata giovedì all’officina del conce dove ho comprato l’auto...ha visto dagli errori in centralina che segnalava problematiche alla centralina che gestisce i dispositivi che vanno in errore, che mi hanno detto si trova sotto al sedile guidatore. Rifatti tutti i cablaggi di quella centralina, giovedì sera e ieri fatti circa 200km senza problemi, oggi segnala di nuovo gli stessi errori
 
Forse mi sbaglio ma io ho notato che se tieni premuto il freno per parecchi secondi prima di premere start vengono una sfilza di messaggi di errore, mi é capitato due volte ma ho capito che é sempre stato quando ho tenuto per molti secondi il freno (ero distratto a parlare prima di accendere l'auto). A me è sembrato quasi come un "test" dei messaggi di errore, infatti normalmente non si presenta.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ora è in officina...da una prima analisi potrebbe essere un problema nel sensore presenza passeggero che manda in crash le altre centraline