2.2 Diesel Far controllare livello olio

Guido

Alfista principiante
14 Settembre 2022
18
8
14
Milano
SW Infot
0
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210 cv
Buongiorno Alfisti
Possiedo una Stelvio del 2019 2.2 diesel 210 cv e da qualche mese ho un problema con il livello dell’olio. Premetto che la mia non ha l’astina per il livello.
Vi racconto la storia
A fine agosto porto la macchina in concessionaria per il problema ormai noto alla pompa dell’olio (messaggio su display “indufficiente pressione olio”), cambiano pompa e distribuzione ed il problema sparisce.
Faccio circa 1500 km e sull’autostrada
Mi si accende spia che il livello olio è basso. Mi fermo rabocco un litro e torno a casa, 20 km circa, sempre con la spia accesa. Il giorno dopo il display segnala che il livello olio è appena sopra il minino (parte rossa a sinistra). La sera stessa dopo circa 30 km fatti (casa - lavoro) si riaccende la spia dicendo che il livello era basso. L’officina fa un controllo e risulta essere sopra il massimo, rimette la quantità di olio corretta ed aggiorna il livello. Display indica max
Dopo circa 1000 km mi segnala di aver superato il livello massimo. Porto a fare cambio olio e mi dicono che non era poi così tanto, tagliando fatto. Display indica max.
Dopo 1500 km mi esce alert di “Far controllare olio motore”, spia rossa accesa e display mostra solo la prima tacca rossa.
Non noto perdite olio e fumo.
In settimana la porto in Alfa.
Qualcuno ha avuto un problema simile?
Come avete risolto?
Consigli?
 
Credo che abbiano fatto male il lavoro di sostituzione della pompa. Riportala al più presto e facci sapere
 
Dici? Io avevo pensato al sensore del livello olio….
Si, potrebbe essere quello. Ma questi sono controlli che vanno fatti nel momento in cui si interviene per la sostituzione della pompa.
 
Si, potrebbe essere quello. Ma questi sono controlli che vanno fatti nel momento in cui si interviene per la sostituzione della pompa.
Capito, secondo te cosa potrebbe essere andato storto? Ogni volta che hanno controllato i livelli o cambiato olio andava tutto bene, pensavo che se ci fosse qualcosa di anomalo sarebbe stato subito evidente… poi appena accendo la macchina mi segnala la batteria, potrebbe essere quello che non fa mantenere il livello olio aggiornato?
Sta diventando un’agonia 😓
 
Capito, secondo te cosa potrebbe essere andato storto? Ogni volta che hanno controllato i livelli o cambiato olio andava tutto bene, pensavo che se ci fosse qualcosa di anomalo sarebbe stato subito evidente… poi appena accendo la macchina mi segnala la batteria, potrebbe essere quello che non fa mantenere il livello olio aggiornato?
Sta diventando un’agonia 😓
Si, potrebbe essere anche la batteria che con i cali ì tensione mette in crisi l’elettronica. Ti consiglio di sostituirla
 
C’è qualcuno che ha avuto un problema simile? E come è stato risolto?
 
Da quanto tempo appena accendi la macchina ti segnala la batteria?
Bho credo da 1 anno e questa estate in marcia mi si sono accese tutte le spie fino ad andare in protezione, spento e riacceso ed è ripartita normale per poi ripetersi dopo 30 minuti. In officina mi hanno ricaricato la batteria dicendo che eta quello il problema, da allora si continua ad accendere la spia solo all’accensione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bho credo da 1 anno e questa estate in marcia mi si sono accese tutte le spie fino ad andare in protezione, spento e riacceso ed è ripartita normale per poi ripetersi dopo 30 minuti. In officina mi hanno ricaricato la batteria dicendo che eta quello il problema, da allora si continua ad accendere la spia solo all’accensione
Come si fa ad andare in giro per un anno in queste condizioni? E anche gli incapaci che ti hanno solo ricaricato la batteria senza preoccuparsi di testarla. Se vuoi risolvere i tuoi problemi devi immediatamente sostituire la batteria prima che fai altri danni all’elettronica.
La batteria deve avere le stesse caratteristiche di quella che hai, se è originale. Quindi o 80ah o 95ah. Deve essere una EFB o AGM