2.2 Diesel Far controllare livello olio

Anche l
Un bel problemone..... per quanto riguarda lo spegnimento improvviso dell auto con il suo successivo riavviamento, escludendo la batteria, potrebbero essere i famosi 6 relè (che su Giulia sono sotto al faro anteriore dx). Per il discorso olio, credo sia imputabile al lavoraccio della pompa, dato che mi sembra di capire che prima non lo facesse. Non sottovalutare cmq la situazione...
Considerazione personale: credo sia stato un errore di progetto madornale asportare la buona vecchia astina di controllo. Menomale io su Giulia ne sono ancora equipaggiato (08/2018)
Anche le tedesche da anni non hanno piu' l'asta dell'olio..
 
Ultima modifica:
resto cmq curioso se anche Stelvio ha i famosi "6 relè rossi" che fanno i birbanti.....facendo uscire pazzi i meccatronici....
Io a priori, senza nessun avvisaglia, ho tagliato la testa al toro e li ho fatti sostituire in blocco. Per la batteria, invece, la rianimo sempre con il caricatore/mantenitore di carica ogni volta che fermo l'auto per piu giorni (almeno 4/5....)
 
i rele rossi sono sopra il faro lato passeggero, ma sono più protetti e dovrebbero soffrire meno, poi alla fine da sostituire veramente sarebbero solo i due in parallelo dello start e stop che con il tempo si ossidano e non conducono più bene la corrente.
Molto dipende anche dal numero di avviamenti motore, comunque intorno ai 100k km non sarebbe una cattiva idea sostituirli preventivamente.
 
  • Like
Reactions: Maxgtv
resto cmq curioso se anche Stelvio ha i famosi "6 relè rossi" che fanno i birbanti.....facendo uscire pazzi i meccatronici....
Io a priori, senza nessun avvisaglia, ho tagliato la testa al toro e li ho fatti sostituire in blocco. Per la batteria, invece, la rianimo sempre con il caricatore/mantenitore di carica ogni volta che fermo l'auto per piu giorni (almeno 4/5....)
Ciao, potresti dirmi quali sono questi relè cosi da poterli sostituire?
 
Ciao, potresti dirmi quali sono questi relè cosi da poterli sostituire?
Certamente, sono dietro il faro ant lato passeggero, vi accedi togliendo ruota e passaruota... ti allego foto. I nuovi non sono marchiati fiat alfa lancia, bensi mopar e sono arancioni e non rossi.
 

Allegati

  • 20231122_222046.jpg
    20231122_222046.jpg
    116.2 KB · Visualizzazioni: 31
  • IMG-20231122-WA0007.jpg
    IMG-20231122-WA0007.jpg
    267.6 KB · Visualizzazioni: 32
  • IMG-20231122-WA0006.jpg
    IMG-20231122-WA0006.jpg
    273.4 KB · Visualizzazioni: 27
  • 20231115_111842.jpg
    20231115_111842.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 32
Gentilissimo, verificherò se sono aggiornati o meno e li cambierò tutti perchè sto imputando (stelvio 2.2 209 my19) alcuni errori (livello olio basso/rele accensione/errore p14d1) ai rele' vecchi, piu' che altro per il livello olio.
Certamente, sono dietro il faro ant lato passeggero, vi accedi togliendo ruota e passaruota... ti allego foto. I nuovi non sono marchiati fiat alfa lancia, bensi mopar e sono arancioni e non rossi.
 
Ancora punto e a capo 😱.
Dopo 1400 km stesso problema
Di nuovo seglanazione di far controllare il livello olio, svoutata coppa e trovati solo 2 lt di olio. A sto punto direi che lo consuma. Senza nessuna traccia di perdite o fumo…
Un calvario, sto pensando di cambiarla e ritornare alle tedesche
Ciao Guido,
hai aggiornamenti ? Sei riuscito a risolvere il problema ?

Dopo aver fatto gli stessi lavori di manutenzione su uno Stelvio del 2019 (distribuzione e pompa), dopo circa 4k km mi ha dato lo stesso problema di basso livello olio. Mi sa che non è un caso.
 
Ciao Guido,
hai aggiornamenti ? Sei riuscito a risolvere il problema ?

Dopo aver fatto gli stessi lavori di manutenzione su uno Stelvio del 2019 (distribuzione e pompa), dopo circa 4k km mi ha dato lo stesso problema di basso livello olio. Mi sa che non è un caso.
Io alla fine dopo una perdita olio sto facendo cambio, distribuzione, tagliando completo, grazie a dio nessun problema pressione pompa olio

ma sono davvero stanco, ho deciso che se non faccio almeno 12 mesi lineari senza problemi la vendo e passo a GLC
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io alla fine dopo una perdita olio sto facendo cambio, distribuzione, tagliando completo, grazie a dio nessun problema pressione pompa olio

ma sono davvero stanco, ho deciso che se non faccio almeno 12 mesi lineari senza problemi la vendo e passo a GLC
non fossi letteralmente innamorato dello Stelvio e di quello che rimane del marchio Alfa Romeo (è la terza Alfa consecutiva), sarei passato a Dacia Daster :eek:
Mah, vediamo che dice il meccanico Alfa ... speriamo mi dia buone notizie.
 
  • Like
Reactions: gigalfa