Far controllare motore-Errore P0480-sostituzione centralina ventole??

nel mio caso e visto che non me la passano in garanzia, ne ho trovata una usata ma il tizio, dopo aver visto la guida che gentilmente ha postato scintilla1967 ha detto che la sua a differenza di quella vista in foto nel file pdf, ha solo 1attacco contro i 3 presenti nella guida....

Io ovviamente non ho avuto modo di vedere questa centralina perchè siamo distanti, ma so che proviene da una 159 1.9 150CV del 2007

Com'è possibile una cosa del genere?

qualcuno ne sa niente? Ci provo a prenderla?
 
Salve a tutti ieri mi si e acceda la spia far controllare motore ed e venuto fuori far controllare centralina ventola ma dopo svariate messe in moto va via la dicitura volevo sapere se quando si accende la spia nn mi funziona la ventola si può circolare aspetto vostre risposte
 
Anche a me si è accesa la spia con il relativo messaggio ho controllato con FES ed è saltato fuori l'errore P0480, dopo un paio di accensioni è sparita per riaccendersi dopo una settimana ma sta volta la panterona è andata in recover con conseguente riduzione delle prestazioni. Dato che girare con l'incognita che la ventola non potesse partire non mi lasciava tranquillo mi sono procurato la centralina (120€) e l'ho sostituita il lavoro è semplicissimo il più e togliere il paramotore, dalla sostituzione ad ora tutto funziona benissimo.
 
Buona sera ho bisogno di una informazione ho un'alfa 159 19jtm 8v ho un problema con la centralina della ventola supplementare ma e la stessa che e sul file in PDF ? Grazie
 
prima cosa diagnosi! (anche perche l'errore va cancellato!) se l'errore e il p0480
cambia la centralina ventole!
 
Anch'io con lo stesso problema: ogni tanto, si accendeva la spia e la diagnosi indicava anomalia controllo velocità ventola (o qualcosa di simile). In occasione del tagliando dei 90000 (macchina acquistata usata, e questo era il primo tagliando fatto da me) in officina Alfa, era così tanto tempo che non veniva più segnalata l'anomalia, che non c'era più traccia in memoria (il capoofficina mi ha detto che, dopo alcune migliaia di km, il messaggio viene cancellato definitivamente). Ora, trascorse tre settimane dal tagliando, la spia si è accesa 4 volte.
Mi sono recato in officina ed è stata sostituita la centralina (diagnosi + ricambio + manodopera + IVA = 148 euro).
La macchina non è stata sollevata, e non è stato rimosso il riparo sotto al motore. Ed effettivamente, sapendo bene dove mettere le mani, la sostituzione è possibile anche da sopra.
Ora speriamo solo che vada tutto bene.
 
esatto batta. si puo' cambiare anche da sopra.per lavorare + comodi si puo' staccare il manicotto dell'accqua,che passa ataccato alla presa della centralina ventola.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti ragazzi,
da diverso tempo vedevo la spia "far controllare motore" accendersi sulla mia 159 MY08.

La cosa è abbastanza strana e non capisco proprio di cosa possa trattarsi perchè la mia 159 1.9 JTD l'ho acquistata usata da un privato il quale mi disse anche anche a lui si era accesa un paio di volte quella spia ma al conce gli dissero che era la rigenerazione del FAP.

A me ormai lo fa ogni circa 200/250km, ma dopo un pò di volte che accendo e spengo il motore sparisce e la temperatura motore non è mai salita sopra i 90°.....

Stasera vado in alfa e mi dicono, errore P0480, devi sostituire la centralina controllo ventole....
Non so da che parte iniziare..... e ne cosa fare/pensare....

Voi che dite?

Vi è mai capitato qualcosa di simile?

Ho sentito parlare anche di alcuni aggiornamenti per la centralina mirati a correggere proprio questo problema, ne sapete niente??
Salve io ho lo stesso problemi errore in ecu p0480, da premettere che dato l'errore ho eseguito diversi lavori tipo:centralina gestione ventole motore, ventola motore nuova, copering ecu con una nuova dato che forse era qualche pin che era andato dalla ecu, pulizia radiatore, tappo vaschetta refrigerante, sensore sopra il termostato e controllo del cablaggio. Ad oggi il problema persiste, domani si eseguirà ricarica con vuoto impianto climatizzatore e sostituzione del pressostato. Speriamo che si risolve ci terremo aggiornati.