fare cambiare olio

Volevo usare quello che c'è...lo additivo a motore caldo...faccio un'ora di girare...e poi completo dopo 200 km...come indicato dal produttore...
Devo comprare il filtro olio...e sinceramente sono titubante sul sostituire anche quello abitacolo e qulo aria...saranno ancora nuovi nuovo..m
 
Solo il filtro dell'olio gli altri non sono nemmeno da considerare a meno che non guidi nelle cave di Carrara. Ricordati che il trattamento di lavaggio sintoflon et prescrive di girare per almeno 2500km prima di scaricare l'olio. A sto punto conviene usare il prodotto bardahl che dice di agire in 350km.
 
  • Like
Reactions: ingkart
Solo il filtro dell'olio gli altri non sono nemmeno da considerare a meno che non guidi nelle cave di Carrara. Ricordati che il trattamento di lavaggio sintoflon et prescrive di girare per almeno 2500km prima di scaricare l'olio. A sto punto conviene usare il prodotto bardahl che dice di agire in 350km.
Quello bardahl non ha l'antiattrito...
Sintoflon et dice questo:
Uso e dosaggio
La detergenza è consigliata almeno ogni 30 – 40.000 km. Usare prima di effettuare il tagliando.

Scaldare il motore
Capovolgere la lattina e AGITARE bene
Aggiungere ET nell’olio del motore e viaggiare circa un’ora consecutiva per dar modo al prodotto di effettuare la pulizia. E’ consigliabile lasciare agire ET qualche centinaia di km per il completamento della detergenza prima di scaricare l’olio esausto. In casi di motori molto sporchi, è possibile scaricare le morchie disciolte dall’azione detergente già dopo la prima ora d’uso. E’sempre possibile, in caso di motori molto sporchi, qualora si desideri aumentare l’effetto detergente di ET, qualche minuto prima di scaricare l’olio esausto, aggiungere anche Rapidflush quale ulteriore risciacquo, facendo girare il motore a veicolo fermo.
Dopo aver sostituito olio e filtro si consiglia l’aggiunta dei coating anti-attrito protettivi concentrati, Sintoflon Protector o Protector Racing.

Questo voglio fare...
 
Hanno cambiato modalità. Una volta non avevano tutte queste istruzioni.
 
  • Like
Reactions: ingkart
E questo solo il diretto interessato lo può sapere, non ero lì con lui a giugno. Se quando cambia L'olio non attacca anche il computer...
Che poi si vede all'astina com'è conciato, nero catrame o troppo liquido con sentore di naftha sono già indizi chiari. Io, nel dubbio lo cambierei con additivo di lavaggio per poi ripartire con un reset fatto preciso.
Oggi vedo com'è combinato l'olio (colore, odore, densità, come dici tu)...ed eventualmente procedo al cambio olio...
Domandona domandona:
Quando inserisco l'additivo sintoflon per il lavaggio nell'olio motore devo togliere la quantità corrispondente di additivo di olio? Es. 250 ml di additivo tolgo (e non saprei come fare però 🙊) 250 ml di olio.
 
Off topic, ma utile.
Ho avuto problemi di acqua nel carburante.
Avevo usato il rimuovi water di bardahl (usato in via preventiva altre volte) e pensavo che avesse fatto il suo dovere.
Praticamente mi era successo che a giugno 2023 dopo tagliando completo (a distanza di un mese) in un tratto di strada particolare mi segnalava presenza di acqua nel filtro carburante.
Compro additivo, metto additivo...cambio filtro...penso risolto...e no!!!
Nuova segnalazione: presenza di acqua nel carburante...quindi serbatoio...
Mi sono detto: ancora?
Quindi ho provato l'additivo RIMUOVI ACQUA DIESEL/BENZINA della Blue: ha funzionato benissimo, perché ho visto che non crea l'emulsione acqua-gasolio (che rimane dentro a questo punto) ma fa in modo di espellere l'acqua.
Credo che non siano "malvagi" questi prodotti.
Vi aggiorno se ne utilizzo altri.
 
Gli additivi per eliminare acqua sono additivi apposta per farsi che le molecole di acqua si scompongono e si mischia al gasolio in modo da venire eliminato con il consumi di carburante.. ogni additivi ha le sue caratteristiche e funzionalità.. acqua nel gasolio da parecchi problemi soprattutto sui commonrail..
 
  • Like
Reactions: kormrider e ingkart
Gli additivi per eliminare acqua sono additivi apposta per farsi che le molecole di acqua si scompongono e si mischia al gasolio in modo da venire eliminato con il consumi di carburante.. ogni additivi ha le sue caratteristiche e funzionalità.. acqua nel gasolio da parecchi problemi soprattutto sui commonrail..
Sicuramente.
Confrontando la descrizione e le modalità di "lavoro" del prodotto e dall'esperienza quello della Blue ha funzionato perfettamente.
 
Oggi vedo com'è combinato l'olio (colore, odore, densità, come dici tu)...ed eventualmente procedo al cambio olio...
Domandona domandona:
Quando inserisco l'additivo sintoflon per il lavaggio nell'olio motore devo togliere la quantità corrispondente di additivo di olio? Es. 250 ml di additivo tolgo (e non saprei come fare però 🙊) 250 ml di olio.
No, non devi togliere nulla.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ingkart
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, non devi togliere nulla.
Grazie.
Perché l'ho chiesto?
Perché quando andrò a inserire l'olio nuovo MOTUL 8100 X-CESS GEN2 5W40 (come da libretto di uso e manutenzione) inserirò additivo antiattrito sintoflon PROTECTOR
FASE 2 DEL TRATTAMENTO MOTORE: CONCENTRATO ANTI-ATTRITO e ovviamente metterò (io meccanico) 250 ml in meno di olio.