fare cambiare olio

Off topic, ma utile.
Ho avuto problemi di acqua nel carburante.
Avevo usato il rimuovi water di bardahl (usato in via preventiva altre volte) e pensavo che avesse fatto il suo dovere.
Praticamente mi era successo che a giugno 2023 dopo tagliando completo (a distanza di un mese) in un tratto di strada particolare mi segnalava presenza di acqua nel filtro carburante.
Compro additivo, metto additivo...cambio filtro...penso risolto...e no!!!
Nuova segnalazione: presenza di acqua nel carburante...quindi serbatoio...
Mi sono detto: ancora?
Quindi ho provato l'additivo RIMUOVI ACQUA DIESEL/BENZINA della Blue: ha funzionato benissimo, perché ho visto che non crea l'emulsione acqua-gasolio (che rimane dentro a questo punto) ma fa in modo di espellere l'acqua.
Credo che non siano "malvagi" questi prodotti.
Vi aggiorno se ne utilizzo altri.
Occhio a dove fai rifornimento...
Grazie.
Perché l'ho chiesto?
Perché quando andrò a inserire l'olio nuovo MOTUL 8100 X-CESS GEN2 5W40 (come da libretto di uso e manutenzione) inserirò additivo antiattrito sintoflon PROTECTOR
FASE 2 DEL TRATTAMENTO MOTORE: CONCENTRATO ANTI-ATTRITO e ovviamente metterò (io meccanico) 250 ml in meno di olio.
Non gli fanno niente 250 ml in più.
 
  • Like
Reactions: Giacomorm e ingkart
L'antiattrito si dovrebbe aggiungere a motore bello caldo o sennò andrebbe miscelato nella caraffa da 4 litri assieme all'olio. Le istruzioni sulla boccia cosa dicono?
 
L'antiattrito si dovrebbe aggiungere a motore bello caldo o sennò andrebbe miscelato nella caraffa da 4 litri assieme all'olio. Le istruzioni sulla boccia cosa dicono?
Uso e dosaggio
nei casi di motori sporchi (a partire da 30-40mila km senza che sia stata effettuata una pulizia del circuito di lubrificazione) è raccomandabile la detergenza preventiva con Sintoflon ET o Rapidflush che vengono immessi nel circuito di lubrificazione e lasciati agire secondo le relative istruzioni (v. pagine prodotto specifiche);
eseguito il cambio dell’olio e del filtro, a motore caldo aggiungere Protector nell’olio motore dopo averlo agitato bene;
viaggiare almeno 10-20 minuti per poter effettuare il trattamento di rivestimento.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Uso e dosaggio
nei casi di motori sporchi (a partire da 30-40mila km senza che sia stata effettuata una pulizia del circuito di lubrificazione) è raccomandabile la detergenza preventiva con Sintoflon ET o Rapidflush che vengono immessi nel circuito di lubrificazione e lasciati agire secondo le relative istruzioni (v. pagine prodotto specifiche);
eseguito il cambio dell’olio e del filtro, a motore caldo aggiungere Protector nell’olio motore dopo averlo agitato bene;
viaggiare almeno 10-20 minuti per poter effettuare il trattamento di rivestimento.
Quindi posso metterlo anche dopo che il meccanico ha terminato il lavoro?
Gli devo dire di mettere 250 ml in meno di olio?
 
Sono additivi che non aumentano il volume dell'olio presente nella coppa per cui non ci sono problemi. Sono solamente fissazioni inutili. Va messo a olio caldo quindi per forza di cose dopo che l'olio è stato versato nel motore e scaldato per bene.
 
  • Like
Reactions: ingkart
Sono additivi che non aumentano il volume dell'olio presente nella coppa per cui non ci sono problemi. Sono solamente fissazioni inutili. Va messo a olio caldo quindi per forza di cose dopo che l'olio è stato versato nel motore e scaldato per bene.
Ottimo, grazie!!!
Lunedì mi arriva il filtro mannfilter...lunedì avvio la pulizia...vediamo se riesco prima.di natale a farlo sostituire.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Avevo già acquistato sintoflon et lavaggio e antiattrito, sintoflon antiattrito post cambio, motul 5w40 specifica h2 come da libretto...
Vedo se prima di Natale riesco a fare fare questo tagliando...anche se...per l'additivo lavaggio dovrei prima fare dei chilometri non appena inserito e poi camminarci qualche centinaio di chilometri
Correggo specifica n2.
Ho annusato l'olio
Puzza di bruciato
Nerissimo
 
Buonasera a tutti,
come da oggetto stamattina dopo che stamattina c'era una puzza allucinante (penso rigenerazione) mi è apparsa la scritta "fare cambiare l'olio motore".
Tagliando effettuato il 9 giugno 2023, percorsi 2.872 km di cui
1.555 km urbano
710 km extraurbano
605 km autostrade
Come procedo?
lo cambio, facendo il tagliando completo oppure desisto?

Scusate, vi chiedo scusa.
9 giugno 2023
ciao
secondo me, semplicemente il tuo meccanico non ha resettato/aggiornato il contatore dalla centralina del cambio olio che è impostato su anno e km percorsi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto