Fari 147 non originali

Simon_85

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2010
3
0
1
pv
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm (120hp)
Ciao a tutti,
settimana scorsa per una manovra errata in fase di parcheggio ho scheggiato la plastica del faro anteriore lato passeggero....ovviamente ho scoperto di dover sostituire tutto il faro per un danno minimo...mi sono informato sul prezzo:

ORIGINALE ALFA: 270
ORIGINALE VALEO: 180-200
NON ORIGINALE: 60

Praticamente quello compatibile costa un quarto di quello originale...
Qualcuno ha avuto esperienza sul montaggio di un faro non originale?
Posso incorrere in fari di qualità scadente secondo voi?

Vi ringrazio anticipatamente.

Simone

Ciao a tutti,
settimana scorsa per una manovra errata in fase di parcheggio ho scheggiato la plastica del faro anteriore lato passeggero....ovviamente ho scoperto di dover sostituire tutto il faro per un danno minimo...mi sono informato sul prezzo:

ORIGINALE ALFA: 270
ORIGINALE VALEO: 180-200
NON ORIGINALE: 60

Praticamente quello compatibile costa un quarto di quello originale...
Qualcuno ha avuto esperienza sul montaggio di un faro non originale?
Posso incorrere in fari di qualità scadente secondo voi?

Vi ringrazio anticipatamente.

Simone

Ciao Simon85, vedo che il prezzo in alfa e il prezzo dell'originale, suppongo venduto in negozio, è differente. Nelle 270 euro, è compresa anche la manodopera? Te lo chiedo in quanto i fari dovrebbero essere gli stessi.
Per quanto riguarda il non originale non credo che sia scadente come materiale e visto il prezzo molto più abbordabile ti direi di stare su quello. In giro si vedono molte macchine, neanche tanto vecchie, con fari opacizzati e se ti avvicini noti che il faro è originale (l'alfa di mio padre è una di quelle...). Secondo me non vale la pena spendere 270, ma anche 180 euro!
Prova comunque ad aspettare il parere di qualche utente che li ha provati! Ciao e buona giornata!

Ciao gigi83,
grazie per la tua risposta. Tutti i prezzi che ho indicato sono senza manodopera, anche perchè stavo pensando di provare a cambiarlo direttamente io con la supervisione di mio padre. Ho sentito anche il mio meccanico di fiducia e mi ha detto che è fattibile, spegandomi velocemente la procedura da finire, xò volevo chiedere se per caso qualcuno aveva una guida sullo smontaggio. In ogni caso se mi trovassi in difficoltà, posso appoggiarmi sempre al meccanicioc che mi ha riferito che al massimo in un paio d'ore me lo può montare (30 euro), anche lui mi ha detto di prendere quello non originale considerando il prezzo molto abbortabile e che l'unica differenza potrebbe risultare sulla parabola.
Aspetterò ancora qualche risposta e poi deciderò.

grazie ancora!
A Presto

Simon_85

- Informazione Pubblicitaria -
I non originali dovrebbero essere dei DEPO, la qualità è molto bassa in diversi hanno riscontrato seri problemi di infiltrazioni e impossibilità a regolare a dovere il fascio di luce. Se propio vuoi risparmiare ti direi di girare qualche sfascio e vedrai che con poco risolvi montando pezzi originali. Il montaggio in se è facile è solo un po noioso perchè occorre smontare il paraurti anteriore.

I non originali dovrebbero essere dei DEPO, la qualità è molto bassa in diversi hanno riscontrato seri problemi di infiltrazioni e impossibilità a regolare a dovere il fascio di luce. Se propio vuoi risparmiare ti direi di girare qualche sfascio e vedrai che con poco risolvi montando pezzi originali. Il montaggio in se è facile è solo un po noioso perchè occorre smontare il paraurti anteriore.

Questo non lo sapevo! Come dice al, un'ltra soluzione sarebbero gli sfasci, anche se bisogna vedere che prezzo praticano sui fari. Se sono onesti non dovrebbero chiedere tanto. Buona giornata!

i proiettori non originali (e che costano molto meno) non sono qualitativamente uguali agli originali, altrimenti non potrebbero offrire un prezzo così "concorrenziale". io sulle luci non lesinerei troppo, un amico che montò un faro economico notò che non solo era meno luminoso dell'altro, ma tendeva ad accecare gli altri automobilisti.

Allora l'unico consiglio per Simon_85 sarebbero gli sfasci.. Non credevo che i fari non originali fossero così scadenti.. A volte si paga solo per il fatto che c'è impressa la marca ma vedo che in questo caso non è così! Ciao!

Come si dice a spendere male si spende sempre 2 volte, è vero che per certe cose le differenze stanno solo nel marchio, ma quando si tratta di componenti vitali come i fari meglio non lesinare troppo. Comunque se per sfasci non dovessi avere successo io consiglierei i valeo, quelli si che sono gli originali ma solo senza il bollino !

Come si dice a spendere male si spende sempre 2 volte, è vero che per certe cose le differenze stanno solo nel marchio, ma quando si tratta di componenti vitali come i fari meglio non lesinare troppo. Comunque se per sfasci non dovessi avere successo io consiglierei i valeo, quelli si che sono gli originali ma solo senza il bollino !

infatti i fari della 147 sono Valeo, ma quelli di primo equipaggiamento hanno impresso il simbolo Alfa sulla parabola, che a ricambio costano in più solo per questo particolare; i Valeo senza marchio Alfa sono identici e della stessissima qualità, ma costano un pò meno.

Grazie a tutti, farò tesoro dei vs. consigli!
Per aggiornarvi ho trovato dei valeo su un sito di un ricambista a 115 euro a cui evo sommare le spese..circa quindici euro...Mi sembra un ottimo prezzo!
Dovrò sbattermi un po' per monatrli ma credo che prenderò quella strada.....
Grazie ancora!

Simon_85

X