Fari allo xenon, la legge cosa dice?

m-jetnasona2

Alfista principiante
25 Novembre 2007
154
0
16
VR
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 JtdM 16v 150cv
Come da titolo vorrei montare dei fari allo xenon ma leggendo nei vari forum ho cambiato subito idea.
Le opinioni si alternano da chi sostiene che usando il buon senso con gradazioni tra i 4300 e 6000k e facendoli ben tarare non si rischia nulla a chi dice che si rischia lo stesso multa,ritiro del libretto e revisione speciale e addirittura sequestro:eek:.
Altre voci dicono che un'auto che esce dalla fabbrica con fari allo xenon non ha nulla trascritto a libretto.
Ho sentito che per essere a norma bisognerebbe avere la regolazione automatica dei fari oltre al tergilavafari, ma anche qui ci sono voci discordanti perchè l'auto verrebbe lo stesso manomessa.
Io vorrei sapere qual'è il rischio massimo? In caso di incidente e di ispezione dell'auto e anche nel caso si venga fermati da una pattuglia superpignola che non perdona nulla:)
 
L'articolo 79 comma 1 e 4 del Codice della Strada prevede una sanzione pecuniaria di euro 74,00 da pagare entro 60 giorni per chi circola con il veicolo che presenti alterazione delle caratteristiche costruttive e funzionali (oppure: dispositivi di equipaggiamento non funzionanti, o non regolarmente installati).

Nel caso specifico sarebbe applicabile anche nel qual caso il proiettore non funzioni o sia mal orientato.

Gli agenti accertatori devono segnalare la violazione all'UMC che può ordinare la revisione straordinaria del veicolo ai sensi dell'art. 80 c.5 del Codice della Strada.
Ove i dispositivi visivi vengano riscontrati così difettosi da poter determinare grave pericolo per la sicurezza, l'agente può anche ordinare di non proseguire la marcia ai sensi dell'art. 192 c. 3 lettera b).


Detto questo, io farei attenzione ad installare un kit xenon o bi-xenon poichè, di fatto, sussite la possibilità che tale articolo venga applicato.
 
Ho capito:rolleyes: solo non mi sono chiare molte altre cose. Hai usato questo termine alterazione delle caratteristiche costruttive e funzionali , un termine che fa pensare. Anche un semplice vetro scuro è una alterazione, uno spoiler o una coppia di minigonne.
Io sono dell'opinione che un impianto xenon fatto con la testa è un fattore di ulteriore sicurezza. Naturalmente con una gradazione di 4300k o 5000k e ben tarato, e in sfalti con forti sconnessioni basta abbassare di 1 posizione col comando manuale. Teniamo presente che anche con le alogene in asfalti sconnessi c'è il pericolo di abbaglio.
 
Ho capito:rolleyes: solo non mi sono chiare molte altre cose. Hai usato questo termine alterazione delle caratteristiche costruttive e funzionali , un termine che fa pensare. Anche un semplice vetro scuro è una alterazione, uno spoiler o una coppia di minigonne.
Io sono dell'opinione che un impianto xenon fatto con la testa è un fattore di ulteriore sicurezza. Naturalmente con una gradazione di 4300k o 5000k e ben tarato, e in sfalti con forti sconnessioni basta abbassare di 1 posizione col comando manuale. Teniamo presente che anche con le alogene in asfalti sconnessi c'è il pericolo di abbaglio.

Senza andare OT, per quel che concerne vetri scuri (solo al posteriore...), spoiler, minigonne, ecc. il Codice della Strada consente di applicarli purchè la carta di circolazione riporti la dicitura "può essere dotato sin dall'origine di allestimento esterno di carrozzeria".

Tornando in tema, le case automobilistiche progettano il veicolo in un determinato modo, ottenendo le omologazioni. Qualsiasi modifica venga apportata (quindi anche gli xenon...) costituisce alterazione delle caratteristiche costruttive.

Purtroppo le opinioni personali con il Codice della Strada hanno poco a che fare...;)
 
il Codice della Strada consente di applicarli purchè la carta di circolazione riporti la dicitura "può essere dotato sin dall'origine di allestimento esterno di carrozzeria".

Tornando in tema, le case automobilistiche progettano il veicolo in un determinato modo, ottenendo le omologazioni. Qualsiasi modifica venga apportata (quindi anche gli xenon...) costituisce alterazione delle caratteristiche costruttive.
Nel caso Xenon da quel che mi risulta però l'auto che esce di fabbrica dotata di essi non ha nessuna trascrizione a libretto. In questo caso uscendo ancora di tema io che voglio tappare la valvola egr con la flangia originale alfa romeo non faccio altro che alterare le caratteristiche costruttive, in fin dei conti l'auto è nata senza:)
 
L'auto che esce di fabbrica con lo xeno non ha nulla scritto a libretto,poichè in caso di fermo e di revisione straordinaria,l'officina della MTMC che andrà ad effettuare la visita di controllo,disporrà delle note tecniche relative al veicolo dove è riportato tutto per filo e per segno. Anch'io sull'auto di mia moglie monto un kit xeno,so che non è legale così montato,ma ho preso diverse precauzioni perchè non sia fastidioso,la buona visibilità mi ripaga. E soprattutto mi fa star tranquillo che mia moglie ci veda bene quando lavora di notte.
 
L'auto che esce di fabbrica con lo xeno non ha nulla scritto a libretto,poichè in caso di fermo e di revisione straordinaria,l'officina della MTMC che andrà ad effettuare la visita di controllo,disporrà delle note tecniche relative al veicolo dove è riportato tutto per filo e per segno. Anch'io sull'auto di mia moglie monto un kit xeno,so che non è legale così montato,ma ho preso diverse precauzioni perchè non sia fastidioso,la buona visibilità mi ripaga. E soprattutto mi fa star tranquillo che mia moglie ci veda bene quando lavora di notte.
è questo che dico io:)Se uno monta un kit xenon da 8000k in sù sono pienamente daccordo con la legge ma per chi usa il buon senso sia per sè che nel rispetto degli altri, non capisco perchè debba viaggiare col terrore di essere fermato.
Io ho dovuto rinunciare all'acquisto di un kit xenon da 5000k solo per la paura che per 2 fari poi rischiassi delle grane inutili. Qualora avrei avuto la cortezza sia di farli tarare da un elettrauto,sia di abbassarli in caso di strade malconcie.
E' questo che mi fa arrabbiare, perchè devo rinunciare ad una cosa che ritengo utile. Ok potevo montarli dalla nascita, ma col costo elevato dell'optional e quello dell'auto ho sorvolato. Ora con 80 euro li avrei spediti a casa. E' vero manca il reg automatico e lavafari, ma quel che io dico è perchè sui Suv la casa li monta? Un Suv non acceca? O il reg dei Suv fa miracoli? O è la solita contraddizione?Secondo me ci vorrebbe il buon senso sia della gente che delle Leggi:)
 
purtroppo il buon senso non fa parte di questo mondo...

a me tempo fa contestarono lo scarico e la barra duomi (premesso che non andavo forte, anzi ero in compagnia...) e mi trattarono come un delinquente... poi dopo il ricorso al gdp e varie rotture ho avuto ragione, poi quando qualcuno mi disse che il bravo tutore dell' ordine aveva multato la moglie di un suo collega e la signora fece ricorso vincendolo, capii che tipo avevo beccato.

io credo che se ci fermano per un controllo e siamo in "regola" (magari con lo xeno aftermarket ma regolato bene, che non dia fastidio e soprattutto non un 12000°k) e chi ferma capisce il perchè dell' impianto xeno, chiude un occhio...

poi se siam sfigati e becchiamo quello stronzio... :smiley_029:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
poi se siam sfigati e becchiamo quello stronzio... :smiley_029:
quello che non sopporto è poi girare col terrore di essere fermato:smiley_029: non mi va di creare casini in casa per 2 fari. Quà in Italia di quelle leggi utilissime li ne abbiamo da vendere,comprese quelle degli autovelox nascosti in strade deserte. Talmente utili che quando vai in autostrada bisogna fare il segno della croce perchè i tir fanno quel che vogliono. Per fortuna ci sono le telecamere, si beh per filmare gli incidenti spettacolari:mad:Ma questo è un'altro discorso.
Cmq per fortuna c'è anche gente che usa il buon senso, e credo che di Audace ce ne vorrebbe uno per la riforma delle leggi:eclipsee_Victoria: