Fari fendinebbia aftermarket

mefistofele

Alfista Megalomane
17 Gennaio 2017
1,615
1,533
174
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 210cv AT8 veloce
Altre Auto
Mini Cooper d F56 116 cv
La mia Q4 ha i fari bi-xeno 35 Watt, quindi niente fendinebbia di serie.

Provata una versione con fari alogeni, i fendi di serie mi sembrano aver solo funzione...estetica, assolutamente inutili nella nebbia padana

Sto pensando di aggiungere fendinebbia con vero potere illuminante.

Qualcuno lo ha già fatto?
 
Io non deturperei il bel frontale della Giulia per montare i fendinebbia
 
certo non posso installare questi
 

Allegati

  • 2018 10 22 fendi FF 75_50 _ HELLA.pdf
    680.4 KB · Visualizzazioni: 361
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per ora non ho trovato fendinebbia con capacità illuminante "seria" e compatibili con l'installazione sulle griglie del trilobo

le estremità dx e sx delle griglie sono "chiuse", quindi nessun rischio di ridurre la ventilazione del vano motore

anche per il fissaggio si può risolvere senza troppa difficoltà

il problema vero è che sul mercato non trovo fari omologati con caratteristiche idonee

Es. i Carello "tondi" che avevo su Alfetta anni '70 si potevano fissare sul paraurti cromato (interponendo 2 staffe tra paraurti e carrozzeria)

Dal punto di vista...normativo non ci sarebbero problemi: di notte i fendi si possono tenere accesi in aggiunta agli anabbaglianti

Solo di giorno è vietato "cumulare" i 2 tipi di fanali

Art. 153. Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.
1. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondità possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti.
2. I proiettori di profondità non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori. Inoltre sui veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi si devono tenere accesi i proiettori anabbaglianti di giorno in ogni caso e nelle ore e nei casi indicati dal comma 1, nei centri abitati anche se l'illuminazione pubblica sia sufficiente.


Confermato da Cass. 15.10.2010 n. 534