Luci automatiche e fari fendinebbia

F

Fix1981

Utente Cancellato
ciao a tutti, ho notato che il sensore dei fari mi spegne i fendinebbia quando il selettore luci impostato su auto rileva che i fari non sono più necessari...(c’e luce ma c’è ancora nebbia)...sono costretto quindi a doverli riaccendere oppure mettere il selettore cari su manuale...è un bug software o è un problema solo della mia elettronica?
 
Ti rispondo "a naso" , dato che non ho i fendinebbia.
Se, come mi pare, l'accensione dei fendinebbia è condizionata a quella degli anabbaglianti, è normale che spegnendosi, per qualsiasi ragione, gli anabbaglianti, si spengano anche i fendinebbia.
Quindi non un bug ma una logica di funzionamento che qualche volta puó imporre l'intervento manuale.
Diversamente i fari dovrebbero essere programmati per bypassare il sensore ogni volta che vengono accesi i fendinebbia.
 
  • Like
Reactions: Rospin Esposito
Il funzionamento dei fendinebbia è collegato ai fari anabbaglianti...quello che non mi piace è che se decido di attivarli voglio che rimangano così anche se il sensore rileva che i fari anabbaglianti non sono più necessari...mi è successo più volte di dover controllare se questi fossero ancora attivi...(ad esempio sulla mia vecchia bmw serie 1 questo non succedeva). Capisco che questo non è un problema e che non è da questo che si valuta un’auto...però tanti piccoli dettagli fuori posto generano una certa insoddisfazione...
 
i fendi nelle auto normalmente è collegato alle posizione
 
È il normale funzionamento. Esiste la funzione di accensione manuale, proprio per questi casi anomali
 
i fendi nelle auto normalmente è collegato alle posizione

Il fatto è che le luci di posizione non esistono più, essendoci solo i diurni che sono necessariamente sempre accesi. Quindi, dovendo collegare i fendinebbia a qualcosa, devono essere per forza gli anabbaglianti.
Non credo nemmeno che si possa rimproverare ad Alfa un errore di programmazione o progettazione...semplicemente la mancanza delle luci di posizione e l'accensione costante di quelle diurne, in presenza del crepuscolare, comporta questi effetti
 
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm
Il fatto è che le luci di posizione non esistono più, essendoci solo i diurni che sono necessariamente sempre accesi. Quindi, dovendo collegare i fendinebbia a qualcosa, devono essere per forza gli anabbaglianti.
Non credo nemmeno che si possa rimproverare ad Alfa un errore di programmazione o progettazione...semplicemente la mancanza delle luci di posizione e l'accensione costante di quelle diurne, in presenza del crepuscolare, comporta questi effetti
Sarebbe bastato programmare il sensore in maniera tale da costringerlo su ON con i fendinebbia accesi. ovviamente la mia è pignoleria e probabilmente in alfa Romeo hanno avuto i loro validi motivi per fare così
 
Il fatto è che le luci di posizione non esistono più, essendoci solo i diurni che sono necessariamente sempre accesi. Quindi, dovendo collegare i fendinebbia a qualcosa, devono essere per forza gli anabbaglianti.
Non credo nemmeno che si possa rimproverare ad Alfa un errore di programmazione o progettazione...semplicemente la mancanza delle luci di posizione e l'accensione costante di quelle diurne, in presenza del crepuscolare, comporta questi effetti
a qst non avevo pensato
 
Ma, giusto per inquadrare il problema, parliamo di funzionamento in presenza di nebbia o no?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto