Fari lenticolari o a parabola?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Carminio

Alfista principiante
14 Gennaio 2008
44
0
6
52
NA
Regione
Campania
Alfa
GT
Motore
3.2
Premetto che ho fatto una ricerca nel forum per avere questa info e non l'ho trovata.
La domanda comunque è semplice semplice.
Ho un'alfa gt 3.2 del 2004 e sto pensando di montare un kit xeno, vorrei sapere se la mia auto monta di serie fari lenticolari o a parabola.
Grazie:decoccio:
 
Se vuoi montare un kit xeno senz'altro monta la parabola... Le lenti si notano... Nella parabola vedi direttamente la lampada mentre con la lente vedi la "parte rotonda" vera e propria.
 
ma se non sbaglio con la parabola non si possono montare gli xenon perchè questi emanano luce a 360 gradi intorno a se... quindi è come se fossero accesi anabbaglianti e abbaglianti insieme... mentre nella lente è lei stessa a dirigere il fascio di luce perchè sempre separata dall'abbagliante...:smiley_001:
 
Non è che non si possono montare in parabola, alcuni modelli di auto hanno gli xeno originali in parabola, è solo che con la parabola corri piu il rischi di dar fastidio a chi sta davanti perchè il fascio non è indirazzato bene come con un lenticolare, d'altro canto con la parabola hai un ailluminazione piu ampia lateralmente e in genere fa piu luce che su un lenticolare, ma questo dipende da faro a faro.
 
Grazie per i vostri interventi...ma non mi avete risposto:eek:.
Io volevo semplicemente sapere se la mia gattona di serie monta i fari a parabola o i lenticolari. Tutto qui.;)
 
Grazie per i vostri interventi...ma non mi avete risposto:eek:.
Io volevo semplicemente sapere se la mia gattona di serie monta i fari a parabola o i lenticolari. Tutto qui.;)
l alfa gt con lo xeno di serie i fanali sono lenticolari mentre a lampada normale sono a parabola
 
Blade ti ha risp., se di serie non monta gli xenon al 90% ha le parabole perchè gli xenon di serie alfa hanno i lenticolari.
Per conferma al 100% basta che guardi il faro non è difficile.. leggi..


Faro Lenticolare ( polielissoidali )

E' quel tipo di faro che esternamente si vede come una grossa lente di circa 8 cm di diametro, ( vedi foto per esempio ) tutte le macchine che hanno questo tipo di faro o simile, possono essere leggermente differenti da marchio e marchio, ma sono estremamente simili, sono modificabili al 100 % con altrettanto risultato finale

Faro classico parabola (NON LENTICOLARE/ NON polielissoidale)

Fisicamente il kit si monta esattamente come il lenticolare, non c'è nessun tipo di problema a fissare la lampada allo xenon che forniamo, in definitiva si sostituisce una lampada con un'altra delle stesse dimensioni, ma in questo caso la conformazione della parabola del fanale, potrebbe non prestarsi per un risultato finale ottimo ( potrebbe perdere un pò la perfetta assimetria è può essere necessaria una corretta regolazione del fanale per dare la giusta altezza per non dare fastidio a chi incontri). Per i motivi sopra descritto, da pochissimo tempo abbiamo una lampada H7R che è stata studiata appositamente per cercare di migliorare l'assimetria. Mi sento di dirlo prima che uno rimanga scontento, e visto i miei feedback guadagnati sono positivi al 100 % e mi seccherebbe macchiarli .
 

Allegati

  • lenticolare.jpg
    lenticolare.jpg
    16.4 KB · Visualizzazioni: 2,956
  • parabola.jpg
    parabola.jpg
    28.3 KB · Visualizzazioni: 2,408
Con tutto il rispetto per blade, ma lui mi consiglia di montare la parabola se penso di mettere gli xeno, ma non risponde alla mia domanda:la gt di serie, senza xeno, ha la parabola o i lenticolari? Comunque adesso interpolando tra le vs risposte ho fatto cmq chiarezza.
Grazie.
 
Con tutto il rispetto per blade, ma lui mi consiglia di montare la parabola se penso di mettere gli xeno, ma non risponde alla mia domanda:la gt di serie, senza xeno, ha la parabola o i lenticolari? Comunque adesso interpolando tra le vs risposte ho fatto cmq chiarezza.
Grazie.

La discussione è piuttosto chiara ai più e se rileggi, Blade ti ha (giustamente) consigliato esattamente il da farsi.
E' fin troppo ovvio che la tua GT ha le parabole ... lo abbiamo capito noi e non lo hai capito tu che sei il proprietario ? :rolleyes:

P.S.
Piccolo consiglio ... mettere una foto della parte in questione, ci avrebbe aiutato e non poco ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Carminio, mi permetto di dire che forse Blade intendeva dire che se stai dicendo che vuoi montare lo xeno, si presuppone che non lo monti di serie e che quindi monti la parabola
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.