Fari Xenon 25W con lampada 35W

Ho preso quelle cinesi, uguali a quelle del post #108 (Fari Xenon 25W con lampada 35W - ClubAlfa.it Forum).
Appena riesco a procurarmi un cablaggio voglio fare un test di luminosità tra le 35W e le originali da 25W perché sinceramente non sono molto convinto che facciano tanta luce in più. Con il luxmetro potrei quantificare numericamente ma devo farlo fuori dal faro altrimenti la misura diventa troppo variabile.

Grazie per l info
Ho preso quelle cinesi, uguali a quelle del post #108 (Fari Xenon 25W con lampada 35W - ClubAlfa.it Forum).
Appena riesco a procurarmi un cablaggio voglio fare un test di luminosità tra le 35W e le originali da 25W perché sinceramente non sono molto convinto che facciano tanta luce in più. Con il luxmetro potrei quantificare numericamente ma devo farlo fuori dal faro altrimenti la misura diventa troppo variabile.
L utente beppe qv aveva postato delle foto '' prima e dopo'' e semrbava che ci fosse differenza... A questo punto valuto il kit full led per Giulia

È un'impressione mia. In foto è abbastanza difficile valutare la differenza. Con una prova strumentale sarebbe più facile valutare la differenza.
Kit led per faro allo xeno?

- Informazione Pubblicitaria -
Attento che non sono per chi ha i fatti Xeno ma per gli alogeni (H7 e H15). Se hai i fari Xeno con le lampade D5S non puoi installare quel kit.

È un'impressione mia. In foto è abbastanza difficile valutare la differenza. Con una prova strumentale sarebbe più facile valutare la differenza.
Kit led per faro allo xeno?
Questa è la differenza tra i 25w e i 35w bixenon della giulia :
The pic that shows the back of the DS3 bulb shows it's a Phillips XenEcoStart bulb. I found the specs for that which is 3200 lumens +/- 450 lumens, and a color temperature of 4300k. Going up from a D5S bulb which is 2000 lumens, just the factory standard bulb is quite an upgrade. There has to be a way to do this; just need to do more research!

Questa è la differenza tra i 25w e i 35w bixenon della giulia :
The pic that shows the back of the DS3 bulb shows it's a Phillips XenEcoStart bulb. I found the specs for that which is 3200 lumens +/- 450 lumens, and a color temperature of 4300k. Going up from a D5S bulb which is 2000 lumens, just the factory standard bulb is quite an upgrade. There has to be a way to do this; just need to do more research!
Quelle cinesi hanno 4456 lumen, quindi il doppio rispetto alle 25w stock. In teoria

Dopo un sacco di tempo sono riuscito a fare una misura di assorbimento ed emissione "decente". Avevo acquistato delle lampade cinesi D5S da 35W 5000K nominali e dopo averle installate non mi sembrava ci fosse una differenza percepibile rispetto alle Philips stock da 25W.
Mi sono deciso a smontare una delle lampade cinesi per fare una misura sul banco, fuori dal fanale.

La lampada Philips da 25W assorbe 29,8W mentre la cinese da 35W assorbe 37,5W ed emette circa il 41% in più di luce.

La cosa interessante è che la lampada cinese sembra più efficiente della Philips perché consuma solo il 26% in più di energia ma rende il 41% in più di luminosità. Io credo sia dovuto al fatto che la luce è più bianca nella cinese mentre la Philips è più "soffocata" per emettere luce più calda: di solito le lampade a scarica ad alta tensione emettono molto nelle frequenze alte, verso il blu/viola e per avere la luce calda si devono limitare proprio queste lunghezze d'onda tagliando gran parte dell'emissione della lampada.
Per quanto mi riguarda, la luce delle lampade cinesi da 5000K è più gradevole rispetto a quella giallina delle lampade originali e risulta di un bianco estremamente neutro.

Le misure sono state fatte dopo qualche minuto dall'accensione quando l'assorbimento delle lampade si era stabilizzato. La misura di luminosità è solo comparativa non disponendo di un setup calibrato o di una sorgente campione tarata: è stata effettuata con un esposimetro per fotografia, certamente non lo strumento ideale ma per una mera comparazione può andare bene.

E' molto difficile comparare ad occhio la luminosità delle lampade ed in foto è praticamente impossibile. Ora che ho qulalche numero sotto mano posso dire che effettivamante un guadagno c'è nel cambio lampada da 25W a 35W anche se magari non è così evidente come vogliono far credere i produttori cinesi (a volte sparano certi numeri inverosimili!).

X