Fari Xenon 25W con lampada 35W

Seguendo questo thread mi sono convinto a provare anch'io queste lampadine cinesi. Mi sono arrivate ieri e domandi le monterò, nel frattempo ho provato un esperimento: con una fotocamera reflex ed un target grigio 18% usato per il bilanciamento del bianco nel settore della fotografia professionale, ho provato a misurare la temperatura di colore delle luci originali.

Questi sono i miei risultati:
Faro sinistro: 4800K
Faro destro: 4750K
Le luci LED diurne sono invece 4900K mentre le luci di cornering arrivano a 5200K.

Non so che lampade monta la mia Giulia, domani le smonto e vedo, comunque Philips dichiara 4300K mentre Osram 4400K (per le D5S da 25W).
Credo che i miei rilevamenti possano essere abbastanza verosimili per quanto abbia usato un metodo poco scientifico. Tenete presente che le lampade erano accese da una decina di minuti e forse non ancora stabilizzate ma non credo che il risultato sarebbe cambiato di tanto.

Domani sera faccio lo stesso test con le cinesi da 35W 5000K.
L'unica cosa che mi preoccupa è se queste lampade cinesi abbiano o meno il bulbo anti UV: le originali ovviamente sì perché le lampade a scarica ad alta intensità producono una quantità enorme di raggi UV che va ad invecchiare e rovinare il faro precocemente, un po' quello che fa il sole ma amplificato. Non vorrei che nel giro di un paio di anni queste lampade cinesi mi ingiallissero il policarbonato del faro. Ho una torcia UV, forse con un altro esperimento empirico posso vedere se hanno il vetro schermato oppure no...
 
  • Like
Reactions: Vanni's
Ho già fatto una prova con la torcia UV ed effettivamente anche le lampadine cinesi hanno il bulbo anti UV: illuminandolo con la luce UV diventa opaco mentre il vetro normale rimane trasparente. Non so dire se sia un rivestimento anti UV duraturo ed efficace come quello delle lampade originali ma almeno qualcosa c'è.
 
  • Like
Reactions: GenTLe e evo3
I produttori cinesi che producono queste lampade sono gli stessi, quasi sempre, che producono le stesse per i marchi OEM solo con etichetta differente...
 
Potrebbe essere. Ho appena sostituito le lampade, quelle che avevo montate di fabbrica sono Philips ed il bulbo è identico a quello delle cinesi, tra l'altro fa lo stesso effetto se illuminato con luce UV. Stasera con il buio provo a misurare la temperatura di colore, me le hanno "spacciate" per 5000K ma bisognerà farle scaldare bene per vedere il colore vero perché appena accese fanno una luce molto fredda (blu). Quando le ho accese per la prima volta ho pensato: "mi hanno dato le 6000K" poi ho visto che pian piano diventavano più calde.
In attesa di provarle su strada posso dire che la prima impressione, scatola a parte che è piuttosto anonima, sembrano di ottima qualità, sono fatte bene almeno quanto le Philips.
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Ho provato a misurare la temperatura delle lampade cinesi da 35W dichiarate da 5000K. Sono abbastanza vicine, secondo la fotocamera sono da 5300K. Più che altro noto che le Philips da 25W hanno una sfumatura magenta mentre queste cinesi da 35W tendono più al verde.

Vi lascio un paio di foto qui sotto del colorchecker grigio, sono entrambe calibrate per la luce solare a 5200K. Potete vedere la differenza di colore tra le lampade originali da 25W e quelle nuove da 35W. La cinese è più vicina alla luce solare mentre la Philips è più calda.

Faro_DX_25W.jpg

Lampada Philips 25W

Faro_DX_35W.jpg

Lampada cinese 35W
 
Ho provato a misurare la temperatura delle lampade cinesi da 35W dichiarate da 5000K. Sono abbastanza vicine, secondo la fotocamera sono da 5300K. Più che altro noto che le Philips da 25W hanno una sfumatura magenta mentre queste cinesi da 35W tendono più al verde.

Vi lascio un paio di foto qui sotto del colorchecker grigio, sono entrambe calibrate per la luce solare a 5200K. Potete vedere la differenza di colore tra le lampade originali da 25W e quelle nuove da 35W. La cinese è più vicina alla luce solare mentre la Philips è più calda.

Visualizza allegato 217267
Lampada Philips 25W

Visualizza allegato 217268
Lampada cinese 35W
Una volta aperto il tappo è facile sostituirle? Grazie
 
Sì, ma attento che l'ingresso della parabola interna al faro è molto stretto, devi mettere la lampada dritta poi la giri pochi gradi in senso antiorario finché entra negli incastri e successivamente la riporti di nuovo dritta girandola in senso orario. Non farla girare troppo altrimenti si rompe il bulbo di vetro.
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Per levarla è semplice, basta ruotarla in senso antiorario di pochi gradi e poi tirarla fuori. È meglio scollegare e ricollegare il cavo con la lampada fuori dal faro, il filo è lungo.
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Potrebbe essere. Ho appena sostituito le lampade, quelle che avevo montate di fabbrica sono Philips ed il bulbo è identico a quello delle cinesi, tra l'altro fa lo stesso effetto se illuminato con luce UV. Stasera con il buio provo a misurare la temperatura di colore, me le hanno "spacciate" per 5000K ma bisognerà farle scaldare bene per vedere il colore vero perché appena accese fanno una luce molto fredda (blu). Quando le ho accese per la prima volta ho pensato: "mi hanno dato le 6000K" poi ho visto che pian piano diventavano più calde.
In attesa di provarle su strada posso dire che la prima impressione, scatola a parte che è piuttosto anonima, sembrano di ottima qualità, sono fatte bene almeno quanto le Philips.
Ciao quali hai comprato poi? Sono interessato anche io, ho trovato su internet le d5s 35w della Lumina, 98 euro la coppia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto