Fari Xenon 25W con lampada 35W

Dopo un sacco di tempo sono riuscito a fare una misura di assorbimento ed emissione "decente". Avevo acquistato delle lampade cinesi D5S da 35W 5000K nominali e dopo averle installate non mi sembrava ci fosse una differenza percepibile rispetto alle Philips stock da 25W.
Mi sono deciso a smontare una delle lampade cinesi per fare una misura sul banco, fuori dal fanale.

La lampada Philips da 25W assorbe 29,8W mentre la cinese da 35W assorbe 37,5W ed emette circa il 41% in più di luce.

La cosa interessante è che la lampada cinese sembra più efficiente della Philips perché consuma solo il 26% in più di energia ma rende il 41% in più di luminosità. Io credo sia dovuto al fatto che la luce è più bianca nella cinese mentre la Philips è più "soffocata" per emettere luce più calda: di solito le lampade a scarica ad alta tensione emettono molto nelle frequenze alte, verso il blu/viola e per avere la luce calda si devono limitare proprio queste lunghezze d'onda tagliando gran parte dell'emissione della lampada.
Per quanto mi riguarda, la luce delle lampade cinesi da 5000K è più gradevole rispetto a quella giallina delle lampade originali e risulta di un bianco estremamente neutro.

Le misure sono state fatte dopo qualche minuto dall'accensione quando l'assorbimento delle lampade si era stabilizzato. La misura di luminosità è solo comparativa non disponendo di un setup calibrato o di una sorgente campione tarata: è stata effettuata con un esposimetro per fotografia, certamente non lo strumento ideale ma per una mera comparazione può andare bene.

E' molto difficile comparare ad occhio la luminosità delle lampade ed in foto è praticamente impossibile. Ora che ho qulalche numero sotto mano posso dire che effettivamante un guadagno c'è nel cambio lampada da 25W a 35W anche se magari non è così evidente come vogliono far credere i produttori cinesi (a volte sparano certi numeri inverosimili!).
Io le ho montate da 1 mese, 5000k e devo dire la differenza la noto, sono molto più luminose. Molto soddisfatto
 
Dopo un sacco di tempo sono riuscito a fare una misura di assorbimento ed emissione "decente". Avevo acquistato delle lampade cinesi D5S da 35W 5000K nominali e dopo averle installate non mi sembrava ci fosse una differenza percepibile rispetto alle Philips stock da 25W.
Mi sono deciso a smontare una delle lampade cinesi per fare una misura sul banco, fuori dal fanale.

La lampada Philips da 25W assorbe 29,8W mentre la cinese da 35W assorbe 37,5W ed emette circa il 41% in più di luce.

La cosa interessante è che la lampada cinese sembra più efficiente della Philips perché consuma solo il 26% in più di energia ma rende il 41% in più di luminosità. Io credo sia dovuto al fatto che la luce è più bianca nella cinese mentre la Philips è più "soffocata" per emettere luce più calda: di solito le lampade a scarica ad alta tensione emettono molto nelle frequenze alte, verso il blu/viola e per avere la luce calda si devono limitare proprio queste lunghezze d'onda tagliando gran parte dell'emissione della lampada.
Per quanto mi riguarda, la luce delle lampade cinesi da 5000K è più gradevole rispetto a quella giallina delle lampade originali e risulta di un bianco estremamente neutro.

Le misure sono state fatte dopo qualche minuto dall'accensione quando l'assorbimento delle lampade si era stabilizzato. La misura di luminosità è solo comparativa non disponendo di un setup calibrato o di una sorgente campione tarata: è stata effettuata con un esposimetro per fotografia, certamente non lo strumento ideale ma per una mera comparazione può andare bene.

E' molto difficile comparare ad occhio la luminosità delle lampade ed in foto è praticamente impossibile. Ora che ho qulalche numero sotto mano posso dire che effettivamante un guadagno c'è nel cambio lampada da 25W a 35W anche se magari non è così evidente come vogliono far credere i produttori cinesi (a volte sparano certi numeri inverosimili!).

Da quale link hai acquistato? Anche le tue appena accese sono verdine e ci mettono circa 6-7 secondi per raggiungere la temperatura colore corretta?
 
Le ho prese su Aliexpress, le stesse che vedi al post #108 (Fari Xenon 25W con lampada 35W - ClubAlfa.it Forum).

Anche le mie emettono una luce verdina appena accese, si deve attendere una decina di secondi che si scaldi e si stabilizzi, a quel punto la luce risulta bianca. Le Philips sono molto più stabili da questo punto di vista ma costano ben oltre 100€ l'una! Per quello che fanno, considerando il prezzo, quelle cinesi non sono niente male. Vediamo la durata nel tempo...
 
Sono riuscito a recuperare un luxmetro! Benché l'esposimetro per fotografia che avevo usato per le precedenti misure di emissione fosse molto preciso, questo strumento usa una scala logaritmica che non permette una risoluzione ottimale, un errore del 10% della misura risulta infatti molto probabile (in fotografia sarebbe invece trascurabile).
Il luxmetro usa una scala lineare per cui la risoluzione della misura risulta essere più che buona, perciò ho ripetuto le misure sempre ad 1 metro di distanza con la lampada calda e la luce stabile ed ho ottenuto questi valori:

- Philips 25W: 270lx
- Cinese 35W: 407lx

E' un incremento del 50%!

P.S. Rivedendo l'inserzione delle lampade che ho acquistato e provato, il venditore indicava un aumento della luminosità del 51% rispetto alle lampade da 25W: direi che ogni tanto si trovano anche commercianti cinesi sinceri.
 
  • Like
Reactions: matti157 e beppe_qv
Sempre su Aliexpress ho visto che sono spuntate anche le D5S LED da 6000°K. Le danno per 35W l'una e dichiarano un incremento del 380% rispetto alle HID da 35W (evidentemente questo è un venditore a cui piace sparare alto). Costano come le HID da 35W che avevo preso io.
 
Io quello che posso dire è che passando dalla lampada 25w alla lampada 35w ho notato ad occhio tanta luce in più ma ho fatto l'errore di prendere le 6000k che sono troppo fredde ed in alcune condizioni annullano quasi il beneficio della maggiore luminosità. La gradazione perfetta è con ogni probabilità la 5000k mentre la 4300k 35w probabilmente è quella che consente il miglior risultato in assoluto in termini di illuminazione.
 
  • Like
Reactions: evo3
Io quello che posso dire è che passando dalla lampada 25w alla lampada 35w ho notato ad occhio tanta luce in più ma ho fatto l'errore di prendere le 6000k che sono troppo fredde ed in alcune condizioni annullano quasi il beneficio della maggiore luminosità. La gradazione perfetta è con ogni probabilità la 5000k mentre la 4300k 35w probabilmente è quella che consente il miglior risultato in assoluto in termini di illuminazione.
Confemo 5000k eccellenti, luce bianca perfetta molto luminosa
 
Ragazzi io ho provato a montare le D5S 35W 5000K come quelle del post #108 ma fanno la stessa luce delle 25W......inoltre sono un po' verdine.....
Devo aspettare che si scaldino ? O migliorano dopo qualche ora di utilizzo ?
Grazie delle risposte
 
Ragazzi io ho provato a montare le D5S 35W 5000K come quelle del post #108 ma fanno la stessa luce delle 25W......inoltre sono un po' verdine.....
Devo aspettare che si scaldino ? O migliorano dopo qualche ora di utilizzo ?
Grazie delle risposte
Ciao io ho le 5000k, devi attendere qualche ora di utilizzo e diventano bianche. Non è possibile che abbiano la stessa luminosità delle 25w! Si vede ad occhio nudo che illuminano molto meglio. Cmq falle scaldare e usale per un po'
 
  • Like
Reactions: Francesco_72
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo alcune ore di utilizzo la luce diventa più bianca, da nuove sono in effetti un po' verdine. Per l'intensità della luce è difficile valutare ad occhio, anche a me sembrava che non facessero più luce delle originali ed allora ne ho rimossa una ed ho misurato con uno strumento la luce emessa dalla lampada originale e dalla cinese, ed in effetti quelle da 35W emettono il 50% in più di luce. Di sicuro fanno meglio delle originali.
 
  • Like
Reactions: Francesco_72