Fascio luce anabbaglianti

desmoslot

Nuovo Alfista
3 Marzo 2014
27
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 mjtd
Buongiorno a tutti,, nonostante abbia provato a fare la ricerca, non ho trovato nulla a riguardo.
per prima cosa ho una giulietta 1.6 mjtd da circa 10 giorni versione distinctive colore nero etna (acquistata usata ha 1 anno e mezzo).

l'altro ieri mi si è fulminata una lampadina anabbagliante e quindi, visto che un pò di lavoretti me li faccio io nel box, ho provveduto ad acquistare le lampade nuove (philips ultra). mi vergogno a dirlo ma per la prima volta ho avuto notevole difficoltà nel cambiarle...ma passiamo al dubbio.
una volta montate , ho acceso i fari verso una parete bianca e con stupore ho notato che il faro lato guida fa la classica linea di demarcazione della luce orizzontale e poi si alta a dx ( __/ tipo così ) , mentre quella lato passeggero ha le linee di demarcazione come una V (+ o -).

la domanda sciocca è.
ho montato male la lampadina (tipo al contrario) ? oppure è la parabola difettosa?

nel ringraziarvi

buona giornata
Mauro

Se la lampada l'hai montata male, la vedi anche guardando la vettura da davanti.... Se vedi che quel faro fa un fascio strano, l'hai messa rovescia..

Grazie Michael per la risposta...sinceramente da davanti non riesco a vedere se la lampada è montata male...non vedo proprio la lampada con il lenticolare :PFFFFT:
comunque, temo proprio che mi dovrò armare di santa pazienza e rismontare la lampadina e fare dei tentativi.....questa cosa mi scociia perchè non è certo operazione che si fa in 5 minuti....

- Informazione Pubblicitaria -
Grazie Michael per la risposta...sinceramente da davanti non riesco a vedere se la lampada è montata male...non vedo proprio la lampada con il lenticolare :PFFFFT:
comunque, temo proprio che mi dovrò armare di santa pazienza e rismontare la lampadina e fare dei tentativi.....questa cosa mi scociia perchè non è certo operazione che si fa in 5 minuti....

Non intendevo dirti di controllare il posizionamento fisico della lampadina tramite la plastica esterna del faro (cosa che chiaramente non è fattibile), ma bensì di accendere i fari, e metterti davanti la vettura, centralmente... Se i fari non li vedi uguali (uno piu forte o piu alto) significa che la lampada è storta. Per strada se ne vedono ogni tanto!

a questo tuo consiglio non ci avevo pensato....l'unica cosa che ho fatto è posizionarla davanti ad una parete bianca (al buio). inoltre ho notato che queste lampadine (le h7) hanno le tre "linguette" che obbligano la lampada nella sede, che sono simmetriche. questo significa che posso riposizionarla facendo 1/3 di giro.....ma non dovrebbe essere ininfluente? io pensavo che l'importante era posizionarla bene nella sede ...

a questo tuo consiglio non ci avevo pensato....l'unica cosa che ho fatto è posizionarla davanti ad una parete bianca (al buio). inoltre ho notato che queste lampadine (le h7) hanno le tre "linguette" che obbligano la lampada nella sede, che sono simmetriche. questo significa che posso riposizionarla facendo 1/3 di giro.....ma non dovrebbe essere ininfluente? io pensavo che l'importante era posizionarla bene nella sede ...

Tu fai la prova che ti ho detto ;) Mettiti davanti ad altezza fari e controlla quel che vedi!

Il miglior controllo è quello difronte al muro. Quando la linea non è quella classica _/ allora di sicuro la lampada non è nella posizione corretta. Può anche essere che le alette sono nella loro sede ma che una non ha aderito bene, già questo ti altera la luce emessa. Quindi con l'aiuto di uno specchio controlla come hai messo la lampada e sistemala e poi controlla sempre difronte al muro cosi vedi anche se stanno alla stessa altezza cioè così _/_/ e non così -/_/ oppure così _/-/

Il miglior controllo è quello difronte al muro. Quando la linea non è quella classica _/ allora di sicuro la lampada non è nella posizione corretta. Può anche essere che le alette sono nella loro sede ma che una non ha aderito bene, già questo ti altera la luce emessa. Quindi con l'aiuto di uno specchio controlla come hai messo la lampada e sistemala e poi controlla sempre difronte al muro cosi vedi anche se stanno alla stessa altezza cioè così _/_/ e non così -/_/ oppure così _/-/

ok, maaaa, a quanti metri dal muro la macchina e a quanti centimetri da terra il fascio orizzontale del ____/ ????

Inviato dal mio 925 con Tapatalk

ok, maaaa, a quanti metri dal muro la macchina e a quanti centimetri da terra il fascio orizzontale del ____/ ????

Circa 10 metri dal muro. Anche perché se ci si mette troppo sotto al muro è più difficile notare un'eventuale differenza dell'altezza dei fari

Sent from my iPhone using Tapatalk

10 metri ok.... Ma l'altezza da terra dei fari...???? Tanto per non regolarmi che abbaglio tutto e tutti.....

X