- 31 Maggio 2022
- 7,097
- 5,706
- 174
- SW Infot
- 0
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Tonale
- Motore
- 1.5 160 hp
- Altre Auto
- Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Questa cosa comunque è grave, nel mio caso ho ottenuto la sostituzione con due nuovi in quanto gli unici ad averla sollevata sono stati i tecnici dell’ officina autorizzata. (Che li hanno rotti pure loro). Diverso è però andare da un qualsiasi gommista o altro (cosa del tutto lecita e normale) e poi chiedere la sostituzione in caso di rottura. Inizierebbero a scaricare la colpa..
Da una parte hai ragione, ma qui si tratta di aver comprato una Tonale e non una Chiron. Per cui qualunque gommista deve/può sollevare la macchina per enne motivi, il primo dei quali è l'obbligo di avere dotazioni invernali che spesso diventano le gomme e non la semplice presenza di catene a bordo.
E da chi vai? Dalle officine Alfa Romeo? Ma anche no. Vai da qualunque gommista il quale è autorizzato dalla legge a sollevare una banalissima Tonale per un cambio gomme. E quindi Alfa Romeo DEVE fare un progetto di una vettura che DEVE poter essere sollevata di modo da non arrecare danni.
Il fatto di poterla sollevare è anche sancito dal LUM, quindi da AR stessa.
E qui si apre di nuovo un altro capitolo che mi viene in mente : se si rompono i nasoni sollevando CONTEMPORANEAMENTE la macchina sui 4 punti indicati, che succede se sollevo la macchina da 1 solo punto? Peggio mi sento....