Fascione di plastica sotto porta

Questa cosa comunque è grave, nel mio caso ho ottenuto la sostituzione con due nuovi in quanto gli unici ad averla sollevata sono stati i tecnici dell’ officina autorizzata. (Che li hanno rotti pure loro). Diverso è però andare da un qualsiasi gommista o altro (cosa del tutto lecita e normale) e poi chiedere la sostituzione in caso di rottura. Inizierebbero a scaricare la colpa..

Da una parte hai ragione, ma qui si tratta di aver comprato una Tonale e non una Chiron. Per cui qualunque gommista deve/può sollevare la macchina per enne motivi, il primo dei quali è l'obbligo di avere dotazioni invernali che spesso diventano le gomme e non la semplice presenza di catene a bordo.
E da chi vai? Dalle officine Alfa Romeo? Ma anche no. Vai da qualunque gommista il quale è autorizzato dalla legge a sollevare una banalissima Tonale per un cambio gomme. E quindi Alfa Romeo DEVE fare un progetto di una vettura che DEVE poter essere sollevata di modo da non arrecare danni.
Il fatto di poterla sollevare è anche sancito dal LUM, quindi da AR stessa.
E qui si apre di nuovo un altro capitolo che mi viene in mente : se si rompono i nasoni sollevando CONTEMPORANEAMENTE la macchina sui 4 punti indicati, che succede se sollevo la macchina da 1 solo punto? Peggio mi sento....

Ma come ne usciamo? Non credo sia “aggiornabile”…

- Informazione Pubblicitaria -
Ma come ne usciamo? Non credo sia “aggiornabile”…
Forse magari al prossimo restyling potrebbero aggiornare questo difetto progettuale. Dico forse perche' su altri modelli non hanno fatto nulla per migliorare alcuni difetti "seriali" ...

la vedo dura che facciano aggiornamenti in tal senso, credo alla fine la cosa più semplice sia smontare i 3 tappi e rimanere senza, anche se è comunque scomodo trovare i giusti adattatori da posizionare sul ponte per sollevare senza fare danni...

• Like
Reactions: Ale1975 e Hyperiky
la vedo dura che facciano aggiornamenti in tal senso, credo alla fine la cosa più semplice sia smontare i 3 tappi e rimanere senza, anche se è comunque scomodo trovare i giusti adattatori da posizionare sul ponte per sollevare senza fare danni...

Ma se non ho capito male, non c'entrano nulla i tappi.
C'entra il posto e il come sono stati fissati i fascioni che subiscono quel minimo di flessione durante il sollevamento che fa si che si rompano i nasoni di plastica.
Non voglio minimamente pensare che esista qualcuno che solleva la macchina senza toglierli o mettendoci dei tamponi che facciano toccare la plastica del fascione sottostante.
E di questo direi che sono alquanto sicuro perchè il mio gommista a cui ho già fatto fare 3 cambi treni estive/invernali, ha sempre usato i coni di gomma e non i mattoni. E li ha sempre infilati in modo corretto, davanti ai miei occhi.

• Like
Reactions: Ale1975
dunque... o sono stato fortunato (dubito) o la mia auto è differente, perchè dopo averla portata dal gommista per il cambio gomme (detto normalmente o'macellaio), e tutte le mie varie stupidaggini, tappi a parte (che non ho più) non ho il problema evidenziato. Domanda quindi stupida: potrebbe essere un discorso di "primi modelli" ? Ci sono delle PlugIn con lo stesso problema ?

Stesso problema anche io, auto con 2000km e richiamo fatto lo scorso lunedì.
Ho cercato di guardare bene e mi sembra che le spillette di plastica siano saldamente ancorate al telaio mentre è il fascione che non è più agganciato alle spillette.
Non credo che siano rotti gli agganci ma semplicemente staccati. Pare un aggancio a C e forse con poco sforzo si possono rimettere in autonomia...
Ho la macchina da 3 settimane e sono già stato 2 volte in officina...non il massimo per un'auto utilizzata per lavoro...

Vi prego di non iniziare la solita tifoseria che Alfa è ottima e tutto il resto fa schifo o queste cose da bar...

Questa cosa dei fascioni che si staccano è proprio una cosa che si poteva evitare con poco, pochissimo

• Like
Reactions: Hyperiky
Dopo l'ormai abituale appuntamento settimanale in officina, mi hanno detto che devo lasciargli l'auto una giornata!

Roba che veramente "mio cugino in 10 minuti lo sistemava".

Almeno dovrebbe essere in garanzia...

Conteggio aggiornato:
Numero settimane di possesso auto=3
Numero appuntamenti in officina=4

• Like
Reactions: Loris
X