Al netto del caso dell’officina Alfa Romeo che mi lascia al quanto sconvolto e spero davvero che sia l’unico caso. Per quanto riguarda i gommisti (da un benzinaio a farmi sollevare l’auto non ci andrei nemmeno sotto tortura), ho visto danni fatti da benzinai per attività molto più semplici come un controllo del livello dell’olio. Oggi le nuove auto nel bene o nel male hanno una complessità che fino a qualche anno fa era impensabile ci vuole PREPARAZIONE, il non voler accettare certe soluzioni continuando a dire era meglio prima o meglio quell’altro modello significa non essere capaci di lavorare e accettare l’evoluzione delle automobili e l’evoluzione in generale. Le auto elettriche che piaccia o meno si stanno diffondendo e molte adottano il sotto scocca, chiuso o semi chiuso, allora cosa si fa? si continua a dire che sono delle auto mal progettate oppure si impara a lavorare in un altro modo? Quando il mese scorso sono andato dal mio solito gommista a montare le gomme termiche, la prima cosa che ha fatto è stato chinarsi a guardare il fondo dell’auto e anticipandomi mi ha detto, ci sono i tappi da togliere, alla mia domanda se era complicato mi ha risposto: Assolutamente no, se lo sai fare. Montate le gomme e rimontati i 3 tappi e il tempo impiegato è stato lo stesso di quando andavo a montare le gomme alla Compass.