Fendi Nebbia

Dove si trova questo pulsante? Ho notato che lo Stelvio con i 35w ha solo il pulsante per i fendinebbia posteriori. Esattamente come per Giulia
A sinistra del volante c'è una rotella che comanda le luci, all' interno questa rotella è divisa nella versione diesel in due parti: la parte superiore è il pulsante che comanda i fendinebbia, quella inferiore comanda le luci retronebbia. Nella versione a benzina c'è solo il pulsante per i retronebbia
 
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A sinistra del volante c'è una rotella che comanda le luci, all' interno questa rotella è divisa nella versione diesel in due parti: la parte superiore è il pulsante che comanda i fendinebbia, quella inferiore comanda le luci retronebbia. Nella versione a benzina c'è solo il pulsante per i retronebbia

Sei sicuro che questa differenza di pulsanti sia legata al motore è non al tipo di fari?
 
A sinistra del volante c'è una rotella che comanda le luci, all' interno questa rotella è divisa nella versione diesel in due parti: la parte superiore è il pulsante che comanda i fendinebbia, quella inferiore comanda le luci retronebbia. Nella versione a benzina c'è solo il pulsante per i retronebbia

Ho controllato, hai ragione!
 
Ma forse a Natale non c'era la nebbia di questi giorni. Quasi tutte le auto montano i fendinebbia/cornering lights ed alcune solo dietro sovrapprezzo. Un motivo ci sarà no?
No, guarda ti assicuro che peer ben 2 volte mi è capitato di guidare con nebbia fittissima (e me ne intendo avendoci convissuto per 34 anni), con visibilità talmente scarsa da non superare i 15 metri, ma non ho avuto nessun problema con gli xeno da 35w.
Sulla mia vecchia auto avevo sia xeno (quelli meno potenti) che fendinebbia, ma si vedeva molto peggio che adesso
 
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No, guarda ti assicuro che peer ben 2 volte mi è capitato di guidare con nebbia fittissima (e me ne intendo avendoci convissuto per 34 anni), con visibilità talmente scarsa da non superare i 15 metri, ma non ho avuto nessun problema con gli xeno da 35w.
Sulla mia vecchia auto avevo sia xeno (quelli meno potenti) che fendinebbia, ma si vedeva molto peggio che adesso
Ti credo e se lo hai sperimentato sarà senz'altro come dici. Mi ricordo che tempo fa si leggeva che i fari collocati in alto creano un muro impenetrabile in caso di nebbia, mentre tenendo accesi i soli fari fendinebbia, che stanno bassi, si illumina meglio la strada davanti alla macchina.
 
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Dipende dal fatto che la tua è a benzina e ha un circuito di raffreddamento supplementare incompatibile con la presenza degli antinebbia.

Fantastico Grazie! ora è chiaro.

Alla faccia di chi sosteneva nel forum che la mancanza dei fendinebbia non è un problema, perché non servono a niente dato che ormai la nebbia non c'è più. Basta vedere la pianura padana in questi giorni!

Confermo che servono a poco, io non li ho e con il nebbione che c'è in questi giorni vedo bene.

Posso portarti la mia esperienza diretta, perché pur abitando in Germania ho passato le vacanze di Natale dalla mia famiglia che abita in provincia di Novara, zona notoriamente nefasta per le abbondanti nebbie!
Era la prima volta che guidavo un auto senza fendinebbia, ma posso assicurarti che non ne ho sentito la mancanza. Sia di giorno che di notte la visibilità era pressoché simile ad auto con fendi.

Confermo!

Con Stelvio ancora non mi è mai capitato di guidare nella nebbia fitta, ma con altre vetture, che avevano gli anabbaglianti alogeni, gli antinebbia avevano un minimo di senso per illuminare il ciglio strada, a bassissima velocità.
Con gli xeno, che ho avuto insieme agli antinebbia alogeni su altre vetture, non ho mai acceso gli antinebbia stessi, se non per provare e subito constatare che non servivano a nulla perchè il fascio degli xeno era già notevolmente più largo....
Non so se con gli attuali antinebbia a led cambi qualcosa ma avrei più di un dubbio in proposito.
Dovremmo sentire gli stelvisti naftari del profondo nord (absit iniuria verbis [emoji16][emoji16])
Di sicuro mi piace di più l’estetica “pulita” , senza antinebbia, ma sono gusti...

Io che vengo dal profondo Nord confermo che con gli xeno si vede bene! ;)

A sinistra del volante c'è una rotella che comanda le luci, all' interno questa rotella è divisa nella versione diesel in due parti: la parte superiore è il pulsante che comanda i fendinebbia, quella inferiore comanda le luci retronebbia. Nella versione a benzina c'è solo il pulsante per i retronebbia

Esatto!
 
Tutto giusto, mi permetto di dire 2 cose:
- in questi giorni di gran nebbia i fendi li ho usati, non sono essenziali ma aiutano, non mi sentirei di dire che sono completamente superflui
- li apprezzo molto anche perché fungono da cornering light a bassa velocità quando l'AFS non entra ancora in funzione.....percorro spesso strade di montagna a bassa velocità al buio completo ed in curva mi piace averli
 
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Tutto giusto, mi permetto di dire 2 cose:
- in questi giorni di gran nebbia i fendi li ho usati, non sono essenziali ma aiutano, non mi sentirei di dire che sono completamente superflui
- li apprezzo molto anche perché fungono da cornering light a bassa velocità quando l'AFS non entra ancora in funzione.....percorro spesso strade di montagna a bassa velocità al buio completo ed in curva mi piace averli
Caro collega condivido pienamente!
 
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ciao, dalle mie parti è da 3 giorni che c'è nebbia, ma non quella in autostrada che vedevo per andare a bologna. sta di fatto che solo il primo giorno li ho accesi ma non ho notato differenze sulla visibilità. detto questo i fari di serie xenon 35W potrebbero preoccuparmi qualora trovi nebbia con i controfiocchi e non sia possibile disattivarli. ricordate quando provavamo gli abbaglianti con la nebbia, non vorrei trovarmi in quella condizione...
 
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Guido auto con Xeno dal 2006, da allora mai sentito la necessità dei fendinebbia, e percorro strade moooolto nebbiose.
Addirittura sulla Volvo fendi manco li ho...mai sentita la mancanza...