Fendi Nebbia

Tutte le Volvo nuove hanno i fendinebbia, ovviamente a led e dietro pagamento da 190 a 310 € perché le auto premium tedesche hanno fatto scuola in questo senso e ogni accessorio va pagato a parte, di serie c'è solo la vettura nuda o quasi
 
Anche Jaguar non li monta più vedi i nuovi suv F-Pace ed E-Pace.....Alfanord ribadisco che oramai vista la tecnologia led (anche a matrice) i fendi non hanno più un ruolo funzionale come una volta, ma come giustamente ha scritto weneto, è più un fatto estetico.
 
Anche Jaguar non li monta più vedi i nuovi suv F-Pace ed E-Pace.....Alfanord ribadisco che oramai vista la tecnologia led (anche a matrice) i fendi non hanno più un ruolo funzionale come una volta, ma come giustamente ha scritto weneto, è più un fatto estetico.
Mi dispiace contraddirti, F-Pace li monta di serie e sono a pagamento solo per la versione Pure. E- pace effettivamente non li ha. Ma la stragrande maggioranza li monta e non tanto e non solo come cornering lights ma proprio come fendinebbia. Le nostre Stelvio e Giulia non hanno fari a matrice di led ed hanno i fendinebbia dove è possibile (versione diesel).
 
  • Like
Reactions: spastru
Forse penso male, ma fossero montati solo per motivi estetici, le case avrebbero optato per finti fari antinebbia risparmiando sui costi del portalampada, lampada ed interruttore
 
Mi domando anche come mai i veicoli commerciali (autotreni e furgoni) che percorrono tratte in cui c'è nebbia, montano i fari fendinebbia, se non servissero.
 
Nei Paesi del nord, dove la nebbia è molto diffusa, i fendinebbia non lo sono, forse un motivo c'è.
In Italia, dove nebbia (a parte le zone nostre del nord) ce n'è poca ma ci sono molti bimbom..., i fendi sono molto diffusi...chissà se c'è un nesso... :D:D

Detto questo, non ho mai conosciuto nessuno che con gli Xeno abbia sentito la mancanza, o la necessità dei fendinebbia, e dove mancano nessuno se ne lamenta.

Che poi le Case decidano di installarli o meno, per questioni estetiche o altro, è un discorso un po' diverso.

Ma dallo studio dell'illuminazione delle vettura, i fendi di solito sono esclusi, l'unica innovazione che hanno avuto è stata la funzione di cornering, addirittura molte auto con i fari led inseriscono questa funzione nella matrice attiva.

Infine ha ragione comunque Alfanord, i fendi, a prescindere come dicevo dalla finalità, stanno ritornando in auge.
 
E come no....bisognerà allora avvisare Mercedes perchè se li devono essere scordati sui loro nuovi modelli.....
 
ah dimenticavo c'era anche questo articolo di cui ricordavo l'esistenza: Volvo XC60: addio ai fendinebbia nel 2011
Questo giusto per ribadire il concetto che quando ci sono è per un fatto puramente estetico e non più funzionale come una volta.
 
  • Like
Reactions: spastru
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Avete ragione entrambi, nel 2011 la Volvo li ha eliminati da tutta la produzione, poi nel 2015 con la nuova serie 90 li ha reintrodotti come accessorio a circa 310 €, mai di serie.

IMHO se la Volvo introduce un accessorio del genere solo a pagamento, difficilmente questo è realmente utile per la sicurezza/visibilità, considerando che di serie ci sono i fulledde... :D:D