Riesumo il thread per raccontarvi un'esperienza che mi ha fatto riflettere sulla concezione dei fari su Stelvio.
Premetto che la mia è a benzina e quindi priva di fendinebbia.
Giorni fa ho percorso una strada di montagna nel pomeriggio, circa un'ora prima del tramonto, con nebbia che non definirei forte ma comunque consistente.
Ovviamente, essendo abbastanza scuro, si sono accesi gli xeno....visibilità a questo punto ridottissima.
Siccome, peró, avevo la sensazione di essere abbagliato, ho provato per curiosità ad agire sul comando dei fari per spegnere momentaneamente gli anabbaglianti e.....magia.....ho iniziato a vederci benissimo.
Peccato che su Stelvio gli anabbaglianti non possano essere tenuti spenti stabilmente, e che si debba ruotare la rotella in senso antiorario tenendola ferma in posizione.
In pratica potevo scegliere se autoabbagliarmi oppure guidare con una mano sul volante e l'altra sul comando dei fari....mica bello!
Insomma, degli antinebbia me ne sarei fatto ben poco in quella situazione, ma la possibilità di spegnere gli anabbaglianti sarebbe stata risolutiva!