Fendinebbia after market Giulietta progression

La mia e' una progression in pronta consegna e io li ho fatti montare come optional (non so dire il costo in quanto li ho ottenuti nel prezzo). Non credo sia una vera e propria "operazione ufficiale" da catalogo aftermarket Alfa romeo, nonostante l'intervento me lo abbia fatto il concessionario stesso, ma comunque il risultato e' abbastanza soddisfacente: esternamente l'aspetto e' identico (infatti la mostrina con i fendi e' quella originale); internamente invece ci sono due sostanziali differenze (almeno sulla mia): 1- il testo di attivazione non e' quello standar ma uno montato a doc piu' o meno nella zona della fusibiliera; 2- la gestione dei fendinebbia non passa tramite centralina e quindi non esiste la possibilita' di utilizzare i fendi come luci ausiliari di sterzata

la Giulietta monta fendinebbia di tipo lenticolare:indirizzano il loro fascio luminoso perpendicolare al muso dell'auto...
Invece quelli che intendi tu,luci ausiliari di sterzata,sarebbero le così dette cornering light,ossia luci di svolta:sono i fendinebbia di tipo a parabola idonei per diffondere il fascio luminoso ad ampio raggio per meglio illuminare i lati della carreggiata!
Ma,come ti dicevo,Giulietta monta l'altra tipologia di fendinebbia.
 
  • Like
Reactions: alprazolam
ah ok. ero convinto che anche la Giuly utilizzasse i fendinebbia come corner light come la punto o la golf, siccome il concessionario mi aveva detto che non avrebbe potuto gestirle attraverso la centralina....ho pensato male :p
 
Una cosa è certa (verificato sulla mia Giulietta 940 progression) manca il cablaggio, sia il cavo che collega i due fendinebbia, sia i due conduttori che dovrebbero arrivare al body computer. Si potrebbero far passare due cavi fino al body computer ma la cosa più scandalosa è che mancano persino i contatti nel connettore (pin 6-8). Per ora ho montato solo i fendinebbia, quando avrò tempo cercherò di passare i cavi fino al body computer e farò delle altre verifiche, nel frattempo se qualcuno vuole fare delle prove sulla mia home-page, nella sezione manuali, è possibile scaricare lo schema elettrico del circuito dei fendinebbia. Buon lavoro da Raf. Raffaele Andreano
 
Chi ha ordinato quell'allestimento ha volutamente scelto di non montare come optional i fendinebbia rinunciandoci di fatto DEFINITIVAMENTE. Pertanto trovo sinceramente eccessivo definire "scandalosa" la mancanza di una qualsiasi predisposizione inerente quel dispositivo.

PS: chi riuscisse a montarli tenga presente che va sostituita anche la plancetta con i comandi a bilancere altrimenti, al di là delle mancanza della grafica e illuminazione specifica, quel tasto resterà definitivamente bloccato.
 
Anche la mia è Progression, presa usata, e non ha i fendinebbia, però stranamente mi sono accorto che nella plancetta dei comandi a bilanciere è presente anche l'interruttore dei fendi, funzionante e con la relativa icona illuminata, devo solo controllare se per caso sono presenti anche i cablaggi....magari.
 
La mia li ha montati da quando l'ho presa per fortuna mi hanno trovato la vettura che volevo a stock con i fendinebbia!
 
riesumo questa discussione perchè ho acquistato i fendinebbia, le griglie, la pulsantiera e parte del cablaggio per montarli sulla mia giulietta che ne è sprovvista. Secondo voi un elettrauto generico, schemi elettrici alla mano è in grado di montare e far funzionare il tutto?Ho paura che in alfa mi ci mandino o mi dicano che non si può fare..Qualcuno è riuscito nell'operazione di trapianto fendinebbia con esiti positivi?ringrazio per eventuali risposte
 
riesumo questa discussione perchè ho acquistato i fendinebbia, le griglie, la pulsantiera e parte del cablaggio per montarli sulla mia giulietta che ne è sprovvista. Secondo voi un elettrauto generico, schemi elettrici alla mano è in grado di montare e far funzionare il tutto?Ho paura che in alfa mi ci mandino o mi dicano che non si può fare..Qualcuno è riuscito nell'operazione di trapianto fendinebbia con esiti positivi?ringrazio per eventuali risposte

ciao, allora ti riassumo la mia situazione:
ho acquistato una giulietta usata versione progression MA con i fendinebbia montati. Convinto che fosse incidentata e fosse stato sostituito il paraurti anteriore, l'ho messa sul ponte e fortunatamente, nulla di quello da me immaginato.
Chiedendo in giro mi dicono che in alcuni allestimenti sono presenti i fendinebbia ma nn sono attivi. Allora cosa faccio, compro la pulsantiera con il tasto dei fendi anteriori, compro anche l'interfaccia obd per abilitare il bodycomputer,abilito il tutto e il tasto funziona con relativa accensione della spia nel cruscotto. Mi manca solo il relè per attivare il tutto in quanto i fendi sono già cablati e comprensivi di lampade. A questo punto cerco un aiuto per conoscere il tipo e la posizione del relè nel vano motore.
La cosa da fare nel tuo caso è far arrivare il cablaggio al bodycomputer, il resto è semplicissimo.
 
aggiornamenti: ho risolto, era il connettore dei fendinebbia non agganciato bene.
Quindi per chi ha i fendinebbia montati ma senza tasto nell'abitacolo, serve solo la pulsantiera, reperibile su ebay, e il cavo con interfaccia obd per l'abilitazione dei fendi. poi tutto funziona alla perfezione.
P.S. IL RELE' E' GIA PRESENTE, NN C'E' BISOGNO DI AGGIUNGERLO, E' VICINO AL BODYCOMPUTER
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: fendinebbia

Ciao, io ho fatto tutto da solo. Avevo il paraurti con i fendinebbia montati e cablati. Ho acquistato su ebay la pulsantiera con il tasto dei fendi anteriori - 45 euro - e l'interfaccia obd con relativo cavo - 35 euro - per la programmazione ed abilitazione dei fendi. Tutto funziona alla perfezione.