Putroppo sembra che nella zona di Milano-Pavia non ci siano meccanici appassionati di auto.
La mia GTV è del 1997, l'ho comprata piuttosto "modificata", e da quando l'ho acquistata, ho avuto bisogno di visitare divere volte Balduzzi di Lodi, e una volta Ferraris di Opera.
La prima cosa che ho dovuto fare, è cambiare la FRIZIONE. Aveva cominciato a fare un verso orribile, allora ho chiamato un po' di officine per farmi fare un preventivo (=cambiare la frizione):
- Balduzzi: 550 euro
- Ferraris: 750 euro
- Fabbris (di Pavia, meccanico generico): 700 euro "una volta imparato a farlo"
- Alfa Romeo di Pavia : 1000 euro
questi sono i preventivi che mi avevano fatto
ragionevolmente sono andato da Balduzzi, che dovendomi cambiare anche qualche altro componente (ovviamente c'è sempre qualcosa in più da aggiungere per spillare più soldi), è costato 660 euro.
Sono poi dovuto tornare 2 volte da Balduzzi per problemi all'indicatore della temperatura dell'acqua. A suo dire, e correggetemi se ne sapete qualcosa, c'è una valvola che a seconda della temperatura del motore, quando il motore è caldo, manda il liquido di raffreddamento in circolo a raffreddare il motore, altrimenti, quando il motore è freddo, il liquido non circola per consentire al motore di raggiungere più velocemente la temperatura ideale.
Questo è quello che mi ha spiegato Balduzzi. Il problema secondo lui era che dato che la lancetta della temperatura restava sempre bassa guidando fuori città, e raggiungeva i 90° solo in città, per qualche ragione di spifferi e cattivo isolamento della valvola, il rischio era che andando fuori città il motore non venisse raffreddato, e che la temperatura salisse troppo anche se la valvola diceva che era freddo. Il costo dell'operazione è stato sui 300 euro.
Ora, la mia GTV (che monta il V6 turbo) ha sempre avuto una frenata schifosa (e il sedile guidatore rotto, ma questo l'ho già detto da un'altra parte ), ho chiesto a Balduzzi se mettendo i tubi aeronautici la cosa potesse migliorare, mi ha risposto "non servono assolutamente a niente. Poi sono più delicati, non sono elastici, e curvando le gomme al massimo i tubi rischiano di STRAPPARSI!
Ora, qualcuno mi spiega come faccio a risolvere il problema del fatto che, dopo una frenata molto brusca, se freno di nuovo bruscamente la macchina non frena un cavolo?
Poi, ho letto da diverse fonti, che un problema tipico del V6 turbo è il fatto che guidando si schiaccino i collettori di scarico della turbina, provocando perdita di potenza.
Io ho notato che spesso la macchina, soprattutto d'inverno, sembra imballarsi, quando schiaccio al massimo e cerco la massima accelerazione, vibra singhiozza e sembra stia bruciando male. Ho notato che succede facendo benzina al Carrefour di Assago, quindi presumo che sia una benzina annacquata o qualcosa del genere... Ma è successo altre volte...
A volte succede anche che tirando le marce, il turbo si senta meno, e la spinta duri meno di altre volte. Potrebbe essere l'overboost che viene limitato a causa del surriscaldamento del turbo? O qualche problema con la Wastegate?
Per escludere altre complicazoni ho montato una Popoff della Bonalume, a sfiato libero. Loro garantiscono una prontezza di risposta migliore del 10%, e si sente! Tuttavia penso che si penalizzi la velocità massima, in quanto ho notato che a *** si inchioda,e di più non va.
Comunque, per far controllare questo problema, l'ho fatta vedere da Balduzzi, il quale mi ha risposto: "La tua macchina va già forte abbastanza. Cosa vuoi di più? Non è mica un'auto da gara!"
Ma che risposta è? Sapendo che Balduzzi faceva competizioni in passato, mi viene il dubbio che si sia scoglionato notevolmente! Ah e poi cos'altro mi ha detto dei freni? "Questa macchina (la GTV in generale) non ha mai frenato molto bene. Poi ormai è vecchia quindi non si può fare niente."
Non si può fare niente? E tutti i kit di freni che vendono? Tra dischi, pastiglie, e pinze, l'unica cosa che mi sa dire è "è un tipo di macchina che non frena tanto?"
Ed ora veniamo a Ferraris.
L'ho appena ritirata.
-Ho chiesto di sistemarmi il sedile guidatore, che ha la spalla destra dello schienale che non si fissa e quindi si piega indietro.
-Ho chiesto di controllare eventuali schiacciamenti dei tubi di scarico del turbo, e lo scarico in generale.
-Controllare come mai non frena bene.
-Sistemare il lavavetri anteriore, che non funziona più.
Risultato:
Non sono reperibili pezzi di ricambio del sedile, lo vendono solo completo, e costa 1500 EUROOOOO solo il sedile del guidatore, in pelle nera! Quindi l'hanno smontato, hanno guardato, e l'hanno rimesso senza aggiustarlo.
Non hanno trovato niente che non andava nei tubi di scarico, la pressione del turbo è 1,3 e non dà problemi. Non l'hanno provata al banco perché è troppo bassa e non ci passa (peccato che le Ferrari che usano per le competizioni ci passino).
- Mi hanno cambiato pastiglie anteriori mettendone di sportive, hanno messo le pastiglie standard dietro, e cambiato il liquido dei freni. Notare che avevo cambiato dischi e pastiglie anteriori meno di un anno fa! A Dicembre 2008!
- Hanno smontato il tubo che va dalla vaschetta liquido detergente ai tergicristalli (per chi non lo sapesse, la vaschetta è nel baule dietro, e il tubo passa a sinistra assieme ai cavi elettrici e dello stereo), hanno visto che si era staccato il tubo a causa di un grumo di sporcizia, e l'hanno sistemato.
Totale?
720 EUROOOOOOO
Ah dimenticavo: hanno tenuto l'auto da martedì 15 Settembre a GIovedì 1 Ottobre. 3 SETTIMANE per cambiare le pastiglie e un tubicino? 720 EURO?
Olio freni sportivo: 20 €
Pastiglie anteriori: 154 €
Pastiglie posteriori: 70 €
Manodopera: 475 € !!!!!!
Scrivo questo solo per avvertire di non andare assolutamente da ***, ma di andare sole da se la vostra macchina ha un problema che non c'entri nulla con le prestazioni della macchina, perché per lui se una macchina non è da corsa, le prestazioni "vanno bene così".
E inoltre vorrei sapere se qualcuno, per caso, conosce un meccanico molto onesto!
Grazie a tutti per l'attenzione e scusate lo sfogo!
La mia GTV è del 1997, l'ho comprata piuttosto "modificata", e da quando l'ho acquistata, ho avuto bisogno di visitare divere volte Balduzzi di Lodi, e una volta Ferraris di Opera.
La prima cosa che ho dovuto fare, è cambiare la FRIZIONE. Aveva cominciato a fare un verso orribile, allora ho chiamato un po' di officine per farmi fare un preventivo (=cambiare la frizione):
- Balduzzi: 550 euro
- Ferraris: 750 euro
- Fabbris (di Pavia, meccanico generico): 700 euro "una volta imparato a farlo"
- Alfa Romeo di Pavia : 1000 euro
questi sono i preventivi che mi avevano fatto
ragionevolmente sono andato da Balduzzi, che dovendomi cambiare anche qualche altro componente (ovviamente c'è sempre qualcosa in più da aggiungere per spillare più soldi), è costato 660 euro.
Sono poi dovuto tornare 2 volte da Balduzzi per problemi all'indicatore della temperatura dell'acqua. A suo dire, e correggetemi se ne sapete qualcosa, c'è una valvola che a seconda della temperatura del motore, quando il motore è caldo, manda il liquido di raffreddamento in circolo a raffreddare il motore, altrimenti, quando il motore è freddo, il liquido non circola per consentire al motore di raggiungere più velocemente la temperatura ideale.
Questo è quello che mi ha spiegato Balduzzi. Il problema secondo lui era che dato che la lancetta della temperatura restava sempre bassa guidando fuori città, e raggiungeva i 90° solo in città, per qualche ragione di spifferi e cattivo isolamento della valvola, il rischio era che andando fuori città il motore non venisse raffreddato, e che la temperatura salisse troppo anche se la valvola diceva che era freddo. Il costo dell'operazione è stato sui 300 euro.
Ora, la mia GTV (che monta il V6 turbo) ha sempre avuto una frenata schifosa (e il sedile guidatore rotto, ma questo l'ho già detto da un'altra parte ), ho chiesto a Balduzzi se mettendo i tubi aeronautici la cosa potesse migliorare, mi ha risposto "non servono assolutamente a niente. Poi sono più delicati, non sono elastici, e curvando le gomme al massimo i tubi rischiano di STRAPPARSI!
Ora, qualcuno mi spiega come faccio a risolvere il problema del fatto che, dopo una frenata molto brusca, se freno di nuovo bruscamente la macchina non frena un cavolo?
Poi, ho letto da diverse fonti, che un problema tipico del V6 turbo è il fatto che guidando si schiaccino i collettori di scarico della turbina, provocando perdita di potenza.
Io ho notato che spesso la macchina, soprattutto d'inverno, sembra imballarsi, quando schiaccio al massimo e cerco la massima accelerazione, vibra singhiozza e sembra stia bruciando male. Ho notato che succede facendo benzina al Carrefour di Assago, quindi presumo che sia una benzina annacquata o qualcosa del genere... Ma è successo altre volte...
A volte succede anche che tirando le marce, il turbo si senta meno, e la spinta duri meno di altre volte. Potrebbe essere l'overboost che viene limitato a causa del surriscaldamento del turbo? O qualche problema con la Wastegate?
Per escludere altre complicazoni ho montato una Popoff della Bonalume, a sfiato libero. Loro garantiscono una prontezza di risposta migliore del 10%, e si sente! Tuttavia penso che si penalizzi la velocità massima, in quanto ho notato che a *** si inchioda,e di più non va.
Comunque, per far controllare questo problema, l'ho fatta vedere da Balduzzi, il quale mi ha risposto: "La tua macchina va già forte abbastanza. Cosa vuoi di più? Non è mica un'auto da gara!"
Ma che risposta è? Sapendo che Balduzzi faceva competizioni in passato, mi viene il dubbio che si sia scoglionato notevolmente! Ah e poi cos'altro mi ha detto dei freni? "Questa macchina (la GTV in generale) non ha mai frenato molto bene. Poi ormai è vecchia quindi non si può fare niente."
Non si può fare niente? E tutti i kit di freni che vendono? Tra dischi, pastiglie, e pinze, l'unica cosa che mi sa dire è "è un tipo di macchina che non frena tanto?"
Ed ora veniamo a Ferraris.
L'ho appena ritirata.
-Ho chiesto di sistemarmi il sedile guidatore, che ha la spalla destra dello schienale che non si fissa e quindi si piega indietro.
-Ho chiesto di controllare eventuali schiacciamenti dei tubi di scarico del turbo, e lo scarico in generale.
-Controllare come mai non frena bene.
-Sistemare il lavavetri anteriore, che non funziona più.
Risultato:
Non sono reperibili pezzi di ricambio del sedile, lo vendono solo completo, e costa 1500 EUROOOOO solo il sedile del guidatore, in pelle nera! Quindi l'hanno smontato, hanno guardato, e l'hanno rimesso senza aggiustarlo.
Non hanno trovato niente che non andava nei tubi di scarico, la pressione del turbo è 1,3 e non dà problemi. Non l'hanno provata al banco perché è troppo bassa e non ci passa (peccato che le Ferrari che usano per le competizioni ci passino).
- Mi hanno cambiato pastiglie anteriori mettendone di sportive, hanno messo le pastiglie standard dietro, e cambiato il liquido dei freni. Notare che avevo cambiato dischi e pastiglie anteriori meno di un anno fa! A Dicembre 2008!
- Hanno smontato il tubo che va dalla vaschetta liquido detergente ai tergicristalli (per chi non lo sapesse, la vaschetta è nel baule dietro, e il tubo passa a sinistra assieme ai cavi elettrici e dello stereo), hanno visto che si era staccato il tubo a causa di un grumo di sporcizia, e l'hanno sistemato.
Totale?
720 EUROOOOOOO
Ah dimenticavo: hanno tenuto l'auto da martedì 15 Settembre a GIovedì 1 Ottobre. 3 SETTIMANE per cambiare le pastiglie e un tubicino? 720 EURO?
Olio freni sportivo: 20 €
Pastiglie anteriori: 154 €
Pastiglie posteriori: 70 €
Manodopera: 475 € !!!!!!
Scrivo questo solo per avvertire di non andare assolutamente da ***, ma di andare sole da se la vostra macchina ha un problema che non c'entri nulla con le prestazioni della macchina, perché per lui se una macchina non è da corsa, le prestazioni "vanno bene così".
E inoltre vorrei sapere se qualcuno, per caso, conosce un meccanico molto onesto!
Grazie a tutti per l'attenzione e scusate lo sfogo!
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