Ferraris e Balduzzi: incompetenza?

MostroTT

Nuovo Alfista
2 Marzo 2009
7
1
1
42
PV
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6 TURBO
Putroppo sembra che nella zona di Milano-Pavia non ci siano meccanici appassionati di auto.

La mia GTV è del 1997, l'ho comprata piuttosto "modificata", e da quando l'ho acquistata, ho avuto bisogno di visitare divere volte Balduzzi di Lodi, e una volta Ferraris di Opera.

La prima cosa che ho dovuto fare, è cambiare la FRIZIONE. Aveva cominciato a fare un verso orribile, allora ho chiamato un po' di officine per farmi fare un preventivo (=cambiare la frizione):

- Balduzzi: 550 euro

- Ferraris: 750 euro

- Fabbris (di Pavia, meccanico generico): 700 euro "una volta imparato a farlo"

- Alfa Romeo di Pavia : 1000 euro

questi sono i preventivi che mi avevano fatto

ragionevolmente sono andato da Balduzzi, che dovendomi cambiare anche qualche altro componente (ovviamente c'è sempre qualcosa in più da aggiungere per spillare più soldi), è costato 660 euro.

Sono poi dovuto tornare 2 volte da Balduzzi per problemi all'indicatore della temperatura dell'acqua. A suo dire, e correggetemi se ne sapete qualcosa, c'è una valvola che a seconda della temperatura del motore, quando il motore è caldo, manda il liquido di raffreddamento in circolo a raffreddare il motore, altrimenti, quando il motore è freddo, il liquido non circola per consentire al motore di raggiungere più velocemente la temperatura ideale.

Questo è quello che mi ha spiegato Balduzzi. Il problema secondo lui era che dato che la lancetta della temperatura restava sempre bassa guidando fuori città, e raggiungeva i 90° solo in città, per qualche ragione di spifferi e cattivo isolamento della valvola, il rischio era che andando fuori città il motore non venisse raffreddato, e che la temperatura salisse troppo anche se la valvola diceva che era freddo. Il costo dell'operazione è stato sui 300 euro.

Ora, la mia GTV (che monta il V6 turbo) ha sempre avuto una frenata schifosa (e il sedile guidatore rotto, ma questo l'ho già detto da un'altra parte :) ), ho chiesto a Balduzzi se mettendo i tubi aeronautici la cosa potesse migliorare, mi ha risposto "non servono assolutamente a niente. Poi sono più delicati, non sono elastici, e curvando le gomme al massimo i tubi rischiano di STRAPPARSI!

Ora, qualcuno mi spiega come faccio a risolvere il problema del fatto che, dopo una frenata molto brusca, se freno di nuovo bruscamente la macchina non frena un cavolo?

Poi, ho letto da diverse fonti, che un problema tipico del V6 turbo è il fatto che guidando si schiaccino i collettori di scarico della turbina, provocando perdita di potenza.

Io ho notato che spesso la macchina, soprattutto d'inverno, sembra imballarsi, quando schiaccio al massimo e cerco la massima accelerazione, vibra singhiozza e sembra stia bruciando male. Ho notato che succede facendo benzina al Carrefour di Assago, quindi presumo che sia una benzina annacquata o qualcosa del genere... Ma è successo altre volte...

A volte succede anche che tirando le marce, il turbo si senta meno, e la spinta duri meno di altre volte. Potrebbe essere l'overboost che viene limitato a causa del surriscaldamento del turbo? O qualche problema con la Wastegate?

Per escludere altre complicazoni ho montato una Popoff della Bonalume, a sfiato libero. Loro garantiscono una prontezza di risposta migliore del 10%, e si sente! Tuttavia penso che si penalizzi la velocità massima, in quanto ho notato che a *** si inchioda,e di più non va.

Comunque, per far controllare questo problema, l'ho fatta vedere da Balduzzi, il quale mi ha risposto: "La tua macchina va già forte abbastanza. Cosa vuoi di più? Non è mica un'auto da gara!"

Ma che risposta è? Sapendo che Balduzzi faceva competizioni in passato, mi viene il dubbio che si sia scoglionato notevolmente! Ah e poi cos'altro mi ha detto dei freni? "Questa macchina (la GTV in generale) non ha mai frenato molto bene. Poi ormai è vecchia quindi non si può fare niente."

Non si può fare niente? E tutti i kit di freni che vendono? Tra dischi, pastiglie, e pinze, l'unica cosa che mi sa dire è "è un tipo di macchina che non frena tanto?"

Ed ora veniamo a Ferraris.

L'ho appena ritirata.

-Ho chiesto di sistemarmi il sedile guidatore, che ha la spalla destra dello schienale che non si fissa e quindi si piega indietro.

-Ho chiesto di controllare eventuali schiacciamenti dei tubi di scarico del turbo, e lo scarico in generale.

-Controllare come mai non frena bene.

-Sistemare il lavavetri anteriore, che non funziona più.

Risultato:

Non sono reperibili pezzi di ricambio del sedile, lo vendono solo completo, e costa 1500 EUROOOOO solo il sedile del guidatore, in pelle nera! Quindi l'hanno smontato, hanno guardato, e l'hanno rimesso senza aggiustarlo.

Non hanno trovato niente che non andava nei tubi di scarico, la pressione del turbo è 1,3 e non dà problemi. Non l'hanno provata al banco perché è troppo bassa e non ci passa (peccato che le Ferrari che usano per le competizioni ci passino).

- Mi hanno cambiato pastiglie anteriori mettendone di sportive, hanno messo le pastiglie standard dietro, e cambiato il liquido dei freni. Notare che avevo cambiato dischi e pastiglie anteriori meno di un anno fa! A Dicembre 2008!

- Hanno smontato il tubo che va dalla vaschetta liquido detergente ai tergicristalli (per chi non lo sapesse, la vaschetta è nel baule dietro, e il tubo passa a sinistra assieme ai cavi elettrici e dello stereo), hanno visto che si era staccato il tubo a causa di un grumo di sporcizia, e l'hanno sistemato.

Totale?

720 EUROOOOOOO

Ah dimenticavo: hanno tenuto l'auto da martedì 15 Settembre a GIovedì 1 Ottobre. 3 SETTIMANE per cambiare le pastiglie e un tubicino? 720 EURO?

Olio freni sportivo: 20 €

Pastiglie anteriori: 154 €

Pastiglie posteriori: 70 €

Manodopera: 475 € !!!!!!

Scrivo questo solo per avvertire di non andare assolutamente da ***, ma di andare sole da se la vostra macchina ha un problema che non c'entri nulla con le prestazioni della macchina, perché per lui se una macchina non è da corsa, le prestazioni "vanno bene così".

E inoltre vorrei sapere se qualcuno, per caso, conosce un meccanico molto onesto!

Grazie a tutti per l'attenzione e scusate lo sfogo!

Ultima modifica da un moderatore:
Intervengo per correttezza, ATTENZIONE! I messaggi in un forum sono pubblici, la diffamazione è reato penale! (Art. 595 del C.P.) e qual'ora essa sia divulgata tramite mezzi pubblici sussiste l'aggravante.
Se vi sono vicissitudini o divergenze vi sono mezzi legali opportuni per intervenire.
La discussione viene segnalata ai mod.
Cortesemente riflettete su quanto scrivete, non metto in dubbio la veridicità ma senza contraddittorio è appunto diffamazione......
Ciao
Mario

Ultima modifica da un moderatore:
Innanzitutto Mostro TT vorrei farti i complimenti per il post più lungo che io abbia mai visto su un forum di auto ... :D

Per il discorso frizione i prezzi più o meno sono quelli ... non per il ricambio in se (che puoi trovare su ebay a poco più di 100€), ma per la manodopera che incide pesantemente causa la necessità di smontare tutto il blocco cambio/differenziale e un sacco di altra roba ... non dico che non si possa spendere di meno, ma pazienza ;)

Per il discorso valvola termostatica ... si è vero, se la temperatura non è conforme al 90% è quella, diciamo che il problema generalmente è che si blocca aperta lasciando che il liquido vada al radiatore anche a motore freddo, con il risultato che quest'ultimo fatica ad andare in temperatura

... non mi risulta però il problema opposto ... cioè che il motore possa non venire raffreddato ... inoltre il costo (300€) è oggettivamente elevato considerando che il prezzo del ricambio dovrebbe essere circa 50€ e la sostituzione non è affatto difficoltosa (io stesso in passato l'ho cambiato da solo su di un'altra alfa)

Per il discorso sedile ... se si possa riparare non lo so, ma su ebay spesso si trovano in vendita tutti i 4 sedili a poche centinaia di € ... ti conviene cercare li o da un demolitore e chiedere se qualcuno ti vende solo il sedile guida ... se la pelle è danneggiata lo puoi sempre fare reimpellare ...

Peri i freni ... ci sono diversi utenti di questo forum che hanno montato impianti maggiorati ... se vai nella sezione freni trovi tutto quello che vuoi ...

Ferraris ti ha spennato pure lui ...

P.S. - La diffamazione non è reato se le informazioni diffuse sono veritiere

P.P.S - Io partecipo a diversi forum automobilistici (per le diverse vetture che ho od ho avuto) ed in tutti si usa liberamente scambiarsi informazioni sui servizi ricevuti e sulle "malefatte" di venditori, concessionari, officine ecc... e ci sono addirittura sezioni apposite

Trovo inaccettabile che un utente venga ripreso per aver essenzialmente fornito un servizio a tutti gli altri fornendo informazioni utili ... inoltre colgo l'occasione per dire che questo è l'unico forum dove ci sono più moderatori che utenti e che in tutta sincerità trovo la maggior parte di loro assolutamente inadeguati allo svolgimento di questo ruolo ... questo forum è oggettivamente il peggio gestito di tutti quelli che conosco ... ( qualora riteniate di bannarmi o cancellare ciò che ho scritto ... beh complimenti :WC:)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
purtroppo raga ne so qualcosa.. anchio sono un meccanico ma purtroppo da loro si pagano i nomi.. 450 euro di manodopera e allucinante!! ovviamente ognuno a casa sua fa i suoi prezzi..:D

• Like
Reactions: kormrider

P.P.S - Io partecipo a diversi forum automobilistici (per le diverse vetture che ho od ho avuto) ed in tutti si usa liberamente scambiarsi informazioni sui servizi ricevuti e sulle "malefatte" di venditori, concessionari, officine ecc... e ci sono addirittura sezioni apposite

Trovo inaccettabile che un utente venga ripreso per aver essenzialmente fornito un servizio a tutti gli altri fornendo informazioni utili ... inoltre colgo l'occasione per dire che questo è l'unico forum dove ci sono più moderatori che utenti e che in tutta sincerità trovo la maggior parte di loro assolutamente inadeguati allo svolgimento di questo ruolo ... questo forum è oggettivamente il peggio gestito di tutti quelli che conosco ... ( qualora riteniate di bannarmi o cancellare ciò che ho scritto ... beh complimenti :WC:)
Dunque, il post è stato modificato da un Moderatore a seguito della mia segnalazione prima che postassi tu, ora rientra se non altro in termini che possono essere accettati.
Se questo forum lo giudichi gestito male mi dispiace, a questo punto proponiti come parte dello Staff e contribuisci costruttivamente dedicando tempo e passione, soprattutto con il confronto.
Come ho precisato il mio post non voleva essere una bastonata, anzi a tutela di eventuali sfoghi che possono uscire fuori e che mettono a rischio la persona che li ha postati, non dal forum ma dalla legge Italiana.
Forse giudichi meglio un forum dove lo staff e i moderatori non assistono gli utenti cercando di correggere dei post che possono creare loro problemi legali.
Se il mio o l'altrui intervento atto a tutelare i nostri utenti lo reputi sbagliato non fai altro che segnalarlo al direttivo che eventualmente prenderà provvedimenti.
Mi dispiace leggere parole di questo tipo in un forum di oltre 26000 iscritti, tutti appassionati e legati ad un marchio.
Mi auguro di aver chiarito la situazione ed è mia volontà migliorare sempre di più il club, il forum e fornire a qualsivoglia utente tutto il mio supporto, anche a costo di risultare antipatico.
Ciao
Mario Ferrara

... non sapevo che il post fosse stato modificato, dal testo non si evinceva ... se conteneva insulti o termini offensivi che sono stati rimossi prima che io lo leggessi allora ritiro il mio intervento ...

... non sapevo che il post fosse stato modificato, dal testo non si evinceva ... se conteneva insulti o termini offensivi che sono stati rimossi prima che io lo leggessi allora ritiro il mio intervento ...
Ok, ;) tutto risolto, buon forum :decoccio:

ci sono tanti utenti che sono contentissimi di balduzzi e di ferraris per cui come facciamo a stabilire se le informazioni sono veritiere?

scambiarsi informazioni è un discorso, dare del ladro (per esempio) a qualcun altro ne è un altro, ci sono vari modi per dare un servizio alla community.
in questo forum ad esempio c'è un'apposita sezione che si chiama pareri su concessionarie e officine.

ritieni che il nostro operato non sia di tuo gradimento e che il forum sia oggettivamente il peggio gestito di quelli che conosci?
devo capire l'oggettività da dove deriva, come per il discorso di ferraris e balduzzi ci sono tanti utenti che pensano l'esatto contrario

detto ciò ti invito (ed invito anche tutti gli altri) ad intervenire nella discussione solo per post costruttivi.

le lamentele possono essere fatte attraverso l'apposito tasto di segnalazione allo staff

Grazie
Fransis

per mia esperienza Balduzzi è esperto, capace e ha prezzi onesti o per lo meno accettabili.
Di Ferraris ho sentito dire che è molto piu caro di Balduzzi e probabilmente meno esperto di Alfa romeo

Secondo me anche i migliori possono sbagliare e può capitare che nelle officine più blasonate vi siano dei clienti che rimangono insoddisfatti, ma da come parli secondo me c'è stata un'incomprensione da parte tua tra ciò che ti aspettavi e ciò che realmente sono quei posti.

Ti faccio un'osservazione, ma non voglio accendere una polemica, nei tuoi post (che io leggo ora per la prima volta) sei abbastanza critico nei confronti delle officine pur ammettendo che non sai esattamente di che tipo di lavori si parli: non mi pare questo un approccio dei migliori.

X