Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo me gente motori tira a indovinare, come fanno tutti tranne forse quattroruote (che secondo me ha parecchie talpe a Mirafiori).
La Giulia é destinata al mercato americano. E' quindi matematicamente sicuro che monterà il V6 pentastar e i turbo-benzina (negli USA Audi e VW vendono quasi solo con i 2 litri turbo-benzina TSI, ma le altre case hanno tutte V6 a listino). A questo punto non capirei che senso avrebbe non montare il V6 turbodiesel... in alcuni stati USA con regole ambientali rigidissime non passerebbe ma nella maggior parte degli stati si'. E creare questo motore solo per la Jeep Grand Cherokee e per le (rare) vendite del clone Lancia della 300C sarebbe un altro non senso economico.
Ergo state tranquilli che la Giulia avrà tutto l'arsenale del gruppo Fiat-Chrysler...
 
Secondo me gente motori tira a indovinare, come fanno tutti tranne forse quattroruote (che secondo me ha parecchie talpe a Mirafiori).
La Giulia é destinata al mercato americano. E' quindi matematicamente sicuro che monterà il V6 pentastar e i turbo-benzina (negli USA Audi e VW vendono quasi solo con i 2 litri turbo-benzina TSI, ma le altre case hanno tutte V6 a listino). A questo punto non capirei che senso avrebbe non montare il V6 turbodiesel... in alcuni stati USA con regole ambientali rigidissime non passerebbe ma nella maggior parte degli stati si'. E creare questo motore solo per la Jeep Grand Cherokee e per le (rare) vendite del clone Lancia della 300C sarebbe un altro non senso economico.
Ergo state tranquilli che la Giulia avrà tutto l'arsenale del gruppo Fiat-Chrysler...

Sono daccordo con la tua disamina...e penso e spero che i vertici Fiat dopo l'esperienza 159 abbiano capito...
 
Si ma se purtroppo una pecca della 159 sono stati i motori , perchè ricommettere l'errore delle basse potenze? non dico che non dovrebbe esserci una 120 cv per carità, chi la vuole con 120 cv la può comprare, ma almeno che questa volta ci sia un motore di punta diesel e benzina. Poi fanno auto che sono meglio delle tedesche ma in fiat dicono che non ci arriveranno a quei livelli, non ci arriveranno o non ci vogliono arrivare?


... i motori costano molto in termini di progettazione ...

soprattutto perchè non devi semplicemente spremergli potenza, ma anche mantenere bassi i consumi e le emissioni e rendere il motore piacevole, morbido, silenzioso e sfruttabile a tutti i regimi ... non puoi "pomparlo" come farebbe un tuner ...

Inoltre fare un motore che competa con bmw vuol dire investire e tanto nello sviluppo dello stesso ...

... e soprattutto vuol dire poi riuscire effettivamente a venderlo, perchè altrimenti non rientri dei costi ...

Diciamocelo ... i 159 in giro sono tutti 1.9 diesel ... i 2.4 sono già rari ...

Bmw stando su un altra fascia di mercato vende tantissimi 3 litri, diesel, benzina, aspirati, mono e biturbo ...

... e vende bene anche gli M ...
 
Diciamocelo ... i 159 in giro sono tutti 1.9 diesel ... i 2.4 sono già rari ...

Bmw stando su un altra fascia di mercato vende tantissimi 3 litri, diesel, benzina, aspirati, mono e biturbo ...

... e vende bene anche gli M ...

E' sicuramente vero che, nel segmento, l'essere poco coperti (specialmente nei diesel) con motori oltre i 2 litri è sicuramente uno svantaggio che ha pesato non poco sulla 159 tuttavia la tendenza al downsizing delle cilindrate (ma non delle potenze), comincia ad arrivare, Audi in primis.

La grossa differenza è che nelle tedesche i nuovi motori arricchiscono un offerta già notevole, in Alfa nella migliore delle ipotesi sostituiscono l'esistente.

E' chiaro e prevedibile che nel futuro delle alte cilindrate del gruppo Fiat si farà largo uso dei nuovi ed ottimi Pentastar, sarebbe stupido non farlo anche perchè "in casa", dopo la fine dell'accordo con GM, non ci sono più di motori con grosse cilindrate e plurifrazionati.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Possiamo ringraziare il cielo di avere chrysler in casa, altrimenti alfa non avrebbe piu' avuto V6 benzina e non avrebbe mai avuto V6 turbodiesel... che diventano economicamente accettabili grazie al mercato USA e al bisogno di sostituire i grossi turbodiesel Mercedes montati sulla 300C e sul Grand Cherokee...
 
Possiamo ringraziare il cielo di avere chrysler in casa, altrimenti alfa non avrebbe piu' avuto V6 benzina e non avrebbe mai avuto V6 turbodiesel... che diventano economicamente accettabili grazie al mercato USA e al bisogno di sostituire i grossi turbodiesel Mercedes montati sulla 300C e sul Grand Cherokee...
Ma con che strategia verranno utilizzati questi motori?
Copia incolla? O si prende il loro V6 si modifica e si piazza sulle Alfa?
 
Spero vivamente che vengano rivisti, anche perchè se Fiat segue la strategia del risparmio faremo ridere i polli con un 3.0 v6 da 250 cv
 
di solito ove possibile i tecnici alfa ci hanno sempre messo mano,e se si vuol mettere un motore di quelli su un alfa va rivisto di sicuro,e credo che lo faranno;)
 
... andrebbe turbizzato :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma mi sa che è già un v6 turbodiesel o no?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X