Fiat tipo 1.4 ie 1993 problema accensione

Io ti consiglio di imparare molto bene l'elettrotecnica in corrente continua e bassa tensione, particolare legge di Ohm a menadito, cadute di tensione, potenze.
Poi ti potrai spostare su la corrente alternata, sistemi mon e trifasi, motori elettrici a tensione di rete.

Quanto alla stazione saldante per il momento la vedrei troppo avanti, meglio un pò di pratica con il saldatore classico a resistenza.
La cosa basilare per la saldatura è la pulizia dei pezzi da unire e l'uso dei decapanti specifici.

Azzz meglio se mi fermo qui... sono già in OT "avanzato"....
Sono OT anche io, questo libro spiega i concetti base dell'elettronica, anche la legge di Ohm, avrai presente gli esempi del flusso dell'acqua paragonato alla corrente alle resistenze e così via, poi spiega come funzionano tutti i componenti elettrici, relè, fusibili, termistori, varistori, mosfet, diodi, resistenze, condensatori ecc.. fino a descrivere il funzionamento degli alimentatori switching.

Per la corrente alternata e sistemi mono fase e trifasi, ecc.. devo trovare libri più specifici che trattano l'argomento.

Si riguardo le saldature i metodi sono diversi, per dissaldare ho visto che utilizzano il saldatore e una pompetta succhia stagno o una stazione dissaldante, poi fanno una pulizia con alcol isopropilico e tolgono i residui con la treccia, infine saldano con stagno di qualità, per i componenti smd di solito utilizzano aria calda e flussante.

Va beh niente, ci sentiamo quando arriva il sensore. Buona serata.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: M@urizio
si impara applicando la teoria alla pratica, con un po' di tempo ....
all'inizio sperimenta su cose che ti interessano, poi piano piano allarghi il campo


per saldare

ottimo, manegevole, regolazione facile e veloce della temperatura
Handeskit-927 da 90W è una buona potenza, 23 euro spedito

magari aggiungi 1 o 2 resistenze di ricambio per 926-90W-220V 5 euro spedita

ed utili anche delle punte di ricambio 10 punte nere da 6mm, 5 euro spedite

ordinando insieme si dovrebbe risparmiare qualcosina sulla spedizione
 
  • Like
Reactions: marck120
si impara applicando la teoria alla pratica, con un po' di tempo ....
all'inizio sperimenta su cose che ti interessano, poi piano piano allarghi il campo


per saldare

ottimo, manegevole, regolazione facile e veloce della temperatura
Handeskit-927 da 90W è una buona potenza, 23 euro spedito

magari aggiungi 1 o 2 resistenze di ricambio per 926-90W-220V 5 euro spedita

ed utili anche delle punte di ricambio 10 punte nere da 6mm, 5 euro spedite

ordinando insieme si dovrebbe risparmiare qualcosina sulla spedizione
Perfetto grazie per i consigli, molto gentile, verissimo la teoria senza la pratica non serve a niente, per ora come dicevo ho fatto un pochino di pratica su un vecchio ricevitore sat, visto che non accendeva mi è sembrata l'occasione giusta.

Il prezzo del saldatore è ottimo, non conoscevo la marca in questione, ho visto adesso alcune recensioni al riguardo, molti preferiscono i saldatori con punte T12 che hanno la resistenza dentro la punta.




Non ho molta esperienza su aliexpress nel senso che non mai acquistato da questo sito, molti shop come quello che mi hai consigliato sembrano affidabili, più che altro i tempi di consegna solo lunghi, ma ho visto che è disponibile il tracking.

Grazie ancora.
 
Aliexpress è affidabilissimo e garantisce consegna e corrispondenza articolo,
esperienza personale soddisfatto al 99%

NON HA PRIME
 
  • Like
Reactions: marck120
Aliexpress è affidabilissimo e garantisce consegna e corrispondenza articolo,
esperienza personale soddisfatto al 99%

NON HA PRIME
Non posso dare un giudizio perché non ho mai acquistato da Aliexpress, ho solo sentito varie esperienze di altri utenti e in alcuni casi capita che la merce non arriva, e bisogna stare attenti anche ai dazi doganali se si supera una certa cifra, adesso non ho idea se le cose sono cambiate, prime non l'ho mai utilizzato neanche su Amazon, però aspettare un mese per la consegna è troppo, ovviamente c'è da dire che non è sempre così, dipende da diversi fattori, dal tipo di spedizione, da dove spediscono ecc...
 
Anch'io mi sento di spezzare una lancia in favore di Aliexpress, tralasciando i tempi di consegna.
Mi è sempre stato consegnato tuttociò che ho ordinato e nei tempi (lunghi) previsti.

Io comunque se la spesa supera i 10/15 € preferisco rivolgermi ad Amazzon, visto anche la possibilità di reso gratuito offerto.
E-bay lo tengo di riserva, nei casi estremi quando mi serve qualcosa di usato o che non si trova su Amazzon.
 
Anch'io mi sento di spezzare una lancia in favore di Aliexpress, tralasciando i tempi di consegna.
Mi è sempre stato consegnato tuttociò che ho ordinato e nei tempi (lunghi) previsti.

Io comunque se la spesa supera i 10/15 € preferisco rivolgermi ad Amazzon, visto anche la possibilità di reso gratuito offerto.
E-bay lo tengo di riserva, nei casi estremi quando mi serve qualcosa di usato o che non si trova su Amazzon.
Come mi dicevi giustamente se la spesa supera i 15€ non hai fiducia diciamo e preferisci Amazon, se è disponibile il tracking non dovrebbe perdersi la merce, poi per la garanzia non so come funziona, comunque voglio provare anche io ad 'acquistare su Aliexpress, il fatto è che c'è anche il discorso della qualità della merce, dipende cosa si acquista ovviamente.

Anche Amazon a volte non mi piace come si comporta, ho ordinato due banchi di ram e un ssd, mi è arrivato tutto dentro una scatoletta di cartone tutta ammaccata e dentro non c'era un minimo di protezione.

Riguardo eBay ad 'esempio l'atro giorno ho ordinato la bobina, ho mandato un'e-mail allo shop per informazioni e mi dice che la bobina in vendita su eBay non è compatibile, a questo punto mi manda un preventivo via e-mail per la bobina compatibile e a seguire una richiesta di pagamento tramite PayPal, questo mi è successo altre volte, mi domando se sono regolari gli acquisti fuori da eBay con queste richieste di pagamento tramite PayPal, in caso di problemi dovrei essere coperto comunque da PayPal.🤔

pay.jpg
 
Ultima modifica:
Non posso dare un giudizio perché non ho mai acquistato da Aliexpress, ho solo sentito varie esperienze di altri utenti e in alcuni casi capita che la merce non arriva, e bisogna stare attenti anche ai dazi doganali se si supera una certa cifra, adesso non ho idea se le cose sono cambiate, prime non l'ho mai utilizzato neanche su Amazon, però aspettare un mese per la consegna è troppo, ovviamente c'è da dire che non è sempre così, dipende da diversi fattori, dal tipo di spedizione, da dove spediscono ecc...
se la merce non arriva vieni rimborsato con la protezione acquirenti

l'IVA da luglio 2021 negli acquisti dall'estero è sempre COMPRESA

la dogana si paga solo sopra la franchigia
 
  • Like
Reactions: marck120 e M@urizio
se la merce non arriva vieni rimborsato con la protezione acquirenti

l'IVA da luglio 2021 negli acquisti dall'estero è sempre COMPRESA

la dogana si paga solo sopra la franchigia
L'IVA è compresa nel carrello solo se non si superano i 150€, almeno così ho capito.

La dogana sulla franchigia significa che si paga solo in caso di danni sulla merce ? Quando si effettua un reso sulla merce danneggiata per rispedirla indietro ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto