2.0 Benzina Filtro antiparticolato sul *benzina* MY 2019?

maurinoBO

Alfista Megalomane
27 Giugno 2018
1,400
856
169
60
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Altre Auto
SsangYong Rodius 2.7 D AWD AT
Riporto quanto scritto in un post di un'altra sezione del forum:

"Se hai preso il MY2019 avrai il filtro anti particolato anche sul benzina, occhi aperti se fai spesso tragitti brevi cittadini."

Ma è così? mai sentito del DPF sul benzina!
 
Boh mi sembra strano su Stelvio dato che il DPF (Diesel Particulate Filter) è specifico per il diesel mentre lo SCR (Selective Catalytic Reduction) prevede l'uso dell'urea (o ADBlue) e sul benzina (da LUM) non è previsto per il MY2019 il serbatoio.... Ma potrei sbagliarmi...
Che io sappia ad oggi PSA ha introdotto il filtro antiparticolato sul benzina (chiamato GPF) (e anche MINI e sicuramente altri, PSA era quella che mi ricordavo ....)
 
Riporto quanto scritto in un post di un'altra sezione del forum:

"Se hai preso il MY2019 avrai il filtro anti particolato anche sul benzina, occhi aperti se fai spesso tragitti brevi cittadini."

Ma è così? mai sentito del DPF sul benzina!

Si anche i benzina ad iniezione diretta richiedono un sistema di post trattamento dei gas di scarico.
Non ho notizie certe tuttavia che il 2.0t 200 e 280cv con omologazione Euro6d abbiano il filtro antiparticolato anche perché, e di questo ne sono certo, la 2.9 V6 grazie alla doppia iniezione ne fa a meno.
 
  • Like
Reactions: Diego72
Ne ho sentito parlare da qualche amico che lavora a Balocco (anni fa abitavo a 7km dalla struttura, ora 23km :) ) di omologazioni di motori benz Giulia con il filtro antiparticolato. Ma non so/non mi dicono altro.. solo quel che possono dire..
 
Confermo, non si chiama DPF (ovviamente) ma si tratta sempre di filtro anti particolato.
 
  • Like
Reactions: viper307 e Diego72
Spero che dia meno problemi dei diesel, sto valutando di comprare uno Stelvio my 20 a benzina poiché faccio pochi chilometri ....c'è qualcuno che ha avuto esperienze in merito? Il concetto delle rigenerazioni è uguale ai diesel ? Grazie
 
Confermo, non si chiama DPF (ovviamente) ma si tratta sempre di filtro anti particolato.

Per i motori benzina si chiama GPF. È chiaro che il benzina producendo meno particolato del diesel farà molte meno rigenerazioni
 
  • Like
Reactions: Giuseppe73
Per i motori benzina si chiama GPF. È chiaro che il benzina producendo meno particolato del diesel farà molte meno rigenerazioni
Anche il benzina ha la spia che indica di non spegnere il motore quando fa la rigenerazione?
 
Anche il benzina ha la spia che indica di non spegnere il motore quando fa la rigenerazione?

Nemmeno il diesel ha la spia che indica la rigenerazione. La spia si accende solo quando c’è la necessità che quella rigenerazione in corso sia meglio portarla a termine. Per logica ci dovrebbe essere anche sul benzina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nemmeno il diesel ha la spia che indica la rigenerazione. La spia si accende solo quando c’è la necessità che quella rigenerazione in corso sia meglio portarla a termine. Per logica ci dovrebbe essere anche sul benzina
Grazie VURT
 
  • Like
Reactions: VURT