Filtro aria K & N

Ubitraiz

Super Alfista
24 Ottobre 2018
360
302
119
Biella
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL
Buongiorno,
mi è stato regalato un filtro aria a cotone della marca K & N, in sostituzione dell'originale in carta.
Ora, ho visto diversi video in rete e sono arrivato alla conclusione che la via più veloce per accedere alla scatola è smontare il paramotore, dato che il filtro si trova al di sotto del fanale anteriore destro.
Siccome filtri di altre marche fanno "fatica" ad entrare e talvolta non restano bene incastrati, qualcuno ha avuto esperienza con la K&N? ci sono degli accorgimenti particolari da seguire?

PS: giulietta 1.4 bifuel
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Sarebbe utile sapere come mai dici questo?
Perché l’aria filtrata male contamina il motore e il sistema di ali senza avere nessun tornaconto in termini di prestazioni
 
Perché l’aria filtrata male contamina il motore e il sistema di ali senza avere nessun tornaconto in termini di prestazioni
Io ho messo un BMC che è diverso da K&N, la differenza tra uno e l'altro è che il BMC usa l'olio per fermare le particelle di sporco, invece il K&N non usa l'olio ma garantisce che il loro filtro può essere usato in questo modo. Bisogna leggere le caratteristiche di entrambi i filtri per vedere le differenze.
DSC_3724.JPG
 
Io ho messo un BMC che è diverso da K&N, la differenza tra uno e l'altro è che il BMC usa l'olio per fermare le particelle di sporco, invece il K&N non usa l'olio ma garantisce che il loro filtro può essere usato in questo modo. Bisogna leggere le caratteristiche di entrambi i filtri per vedere le differenze. Visualizza allegato 257203
Vedi che anche l’olio sul filtro imbratta, a cominciare dal debimetro. Io lo sconsiglio perché i vantaggi sono prossimi allo zero, gli svantaggi alla lunga possono causare problemi
 
Vedi che anche l’olio sul filtro imbratta, a cominciare dal debimetro. Io lo sconsiglio perché i vantaggi sono prossimi allo zero, gli svantaggi alla lunga possono causare problemi
Ormai, lo messo da quando ho comprato la macchina che fra poco saràno tre anni.
 
  • Like
Reactions: VURT e gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il cotone assorbe olio e da colore perché olio e rosso piccole quantità e quando il filtro prende appena un po’ di colore è apposto.. sicuramente il filtro non deve essere umido di olio ecc.. comunque olio nei sensori ci arriva anche senza filtro sportivo per via della sfiato motore!! Magari non molto ma si sporca eccome..