Filtro aria K & N

Io lo comprai 4 anni fa e l’ho montato sulla mia giulietta gpl (originale della casa). L’ho comprato per non dover smontare a ogni tagliando la paratia sottomotore e pulire/sostituire il filtro aria. Sulla scatola del filtro aria le istruzioni parlavano di lavaggio del filtro ogni 60000 miglia (in km 95000 circa). Ovviamente non arrivo a quelle percorrenze, ogni 60000 km lo smonto e lo pulisco. Ad oggi l’operazione l’ho fatta una sola volta ai 60000 km.
Non ho mai avuto problemi.
Le prestazioni del motore a me sembrano le stesse di quando montavo il filtro originale, l’unico vantaggio che ho riscontrato è nel non dover smontare la paratia sottomotore ogni tagliando, oltre a non dover comprare e sostituire il filtro ogni 30000 km, come indicato da lum.
 
Io lo comprai 4 anni fa e l’ho montato sulla mia giulietta gpl (originale della casa). L’ho comprato per non dover smontare a ogni tagliando la paratia sottomotore e pulire/sostituire il filtro aria. Sulla scatola del filtro aria le istruzioni parlavano di lavaggio del filtro ogni 60000 miglia (in km 95000 circa). Ovviamente non arrivo a quelle percorrenze, ogni 60000 km lo smonto e lo pulisco. Ad oggi l’operazione l’ho fatta una sola volta ai 60000 km.
Non ho mai avuto problemi.
Le prestazioni del motore a me sembrano le stesse di quando montavo il filtro originale, l’unico vantaggio che ho riscontrato è nel non dover smontare la paratia sottomotore ogni tagliando, oltre a non dover comprare e sostituire il filtro ogni 30000 km, come indicato da lum.

E' proprio quello che mi aspettavo, tra l'altro avendo anch'io la gpl originale la tua esperienza è preziosa.
Inoltre aggiungo che non faccio mai strade particolarmente polverose o sterrate quindi conto di tenerlo per molti chilometri (il produttore addirittura lo consiglia per 120.000 km ma mi sembra una sparata)
 
I filtri sportivi, consentono quel MINIMO passaggio di aria in più, che la centralina “corregge” in automatico aggiungendo combustibile. Quanto basta per una sensibile differenza.

Tradotto, potrei trovare una leggerissima prontezza in più del motore a discapito di un maggior consumo di carburante, che sinceramente non considero un problema.
 
K&N e’ oliato quanto il BMC. A secco c’è solo lo sprint filters.
Sulle mie auto ho sempre avuto quelli in cotone oliato. E’ un olio speciale, molto appiccicoso, che si usa dai tempi delle moto da cross….
Usato bene non da nessun problema, anzi, è’ una garanzia di filtraggio.
I filtri sportivi, consentono quel MINIMO passaggio di aria in più, che la centralina “corregge” in automatico aggiungendo combustibile. Quanto basta per una sensibile differenza. Anche il sound ne giova, oltre al portafoglio perché sono riutilizzabili per tutta la vita dell’auto.
Al limite, per sicurezza, dopo averlo lavato e oliato (preferibile l’olio in spry), lo fai asciugare bene, ci passi della carta o lo soffi col compressore….
Esattamente anche io ho il k&N e al tagliando lo faccio pulire e oliare direttamente dal meccanico olio del kit c'è lo io ma lui lo pulisce meglio di me e non devo cambiarlo tutti gli anni. Questo è il terzo anno di utilizzo.
A gennaio quando avrò tempo gli darò un occhiata e vediamo in che stato sarà.
Ciao
 
Esattamente anche io ho il k&N e al tagliando lo faccio pulire e oliare direttamente dal meccanico olio del kit c'è lo io ma lui lo pulisce meglio di me e non devo cambiarlo tutti gli anni. Questo è il terzo anno di utilizzo.
A gennaio quando avrò tempo gli darò un occhiata e vediamo in che stato sarà.
Ciao
Come lo pulisci?
 
Come lo pulisci?
Ho il kit con olio spray lo trovi anche da beeps anzi li trovi il kit BMC. Il meccanico me l'ha pulito io gli ho dato il kit per pulirlo, la soffiato prima e aspirato, poi lubrificato leggermente, fatto riposare in un panno intanto che faceva il tagliando poi montaggio
 
A gennaio voglio guardare io in che stato. Io ho già fatto 2 tagliandi con il k&n , montato agosto 21, stesso Mese il 22 e a luglio di quest'anno 23 inizio del terzo anno. Come minimo un risparmio c'è, la macchina va come sempre. Ciao
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Comunque a differenza del filtro normale, questi tipi sono più efficaci e non si schiacciano come una spugna per effetto dello sporco perché hanno una rete metallica intorno, almeno così se ricordo in un video. Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho il kit con olio spray lo trovi anche da beeps anzi li trovi il kit BMC. Il meccanico me l'ha pulito io gli ho dato il kit per pulirlo, la soffiato prima e aspirato, poi lubrificato leggermente, fatto riposare in un panno intanto che faceva il tagliando poi montaggio
Io lo faccio da solo. L'unica cosa che non dovevo fare è usa l'aspirapolvere e il compressore, perché il produttore dice che non deve essere usato. Il problema è che non facendo così il filtro non si pulisce bene. E poi dopo vado a fare la procedura con il suo kit di lavaggio.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S