Filtro aria per Alfa 75 Elaborata

special102

Alfista principiante
10 Novembre 2011
47
3
26
PU
Regione
Marche
Alfa
75
Motore
1800 Carburatori
Ciao a tutti,
ho un'Alfa 75 1800 carburatori con elaborazione stradale. Monta alberi Colombo e Barriani, scarico 75 TS, volano alleggerito più altri lavoretti (rapporto di compressione aumentato, carburatori 40 modificati, ecc...).

Al momento monta delle trombe di aspirazione libere, lunghezza 50 e diametro esterno massimo 80. I km del motore nuovo sono 7200 in 4 anni.

La macchina va davvero molto bene, ha un'ottima coppia (soffre solo la difficoltà a prendere i giri in 5a) ed un motore molto regolare. Il preparatore mi ha sempre consigliato di fare delle tirate ma usando poco l'auto probabilmente non ho fatto un buon rodaggio (arriva a 6000 giri senza problemi, ma si può spingere anche sui 6500).

Purtroppo non posso più chiedere consigli al mio preparatore ma avevamo parlato della possibilità di mettere dei filtri per l'aspirazione. Avevo pensato a diverse opzioni su cui vi chiedo un consiglio.

Grazie a tutti.

Davide

1) LASCIARE LE TROMBE METTENDO DI FILTRI A SPUGNA (Tipo i Pipercross)

1672053976626.png
1672054238101.png

2) SCATOLA FILTRO OROGINALE CON FILTRO SPORTIVO (tipo K&N). Questa soluzione me l'hanno consigliata per recuperare un pò di coppia ma non vorrei che non abbia sufficiente aria agli alti giri.

1672054031310.png

3) Filtro K&N direttamente sul carburatore (Altezza massima)

1672054091387.png


4) SCATOLA FILTRO COMPLETA PIPERCROSS

1672054517548.png
 
Ihmo .l'ultima immagine,.hai lairbox che aiuta sicuramente e ci metti un filtro a cono dedicato , hai eliminato il variatore di fase?
 
Il variatore di fase lo montano anche le 75 a carburatori?
 
Ideale secondo me è fare un airbox in plexiglas o carbonio che contiene trombocito e poi montare davanti un filtro sportivo a pannelli.. poi per avere la migliore soluzione bisognerebbe fare molte prove e magari avere rilevazioni con dei flussi metri per leggere aria che entra e trovare la soluzione più adeguata..
Il video e un po’ lungo ma in un punto si vede quello che intendo con scatola per coprire trombocito Ni..https://youtu.be/MiwxGrRv06w
 
Sarebbe il massimo poter progettare un airbox e fare dei test ma vorrei optare per qualcosa di più "tradizionale" e sena troppi problemi noti (sembrerà strano ma con le trombe attuali non ho il minimo problema, se non il fatto di non avere filtri).

Grazie mille,
Davide
 
La soluzione più semplice e mettere aspirazione originale ma devi togliere i tromboncino per rimettere scatola originale oppure prova a modificare quella per poter mettere in filtro a pannello originale o sportivo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il variatore di fase lo montano anche le 75 a carburatori?
Perdonami,avevo letto male e avevo capito che era una TS,ad ogni modo,si c'erano versioni di 75 1,8 a carburatori col variatore di fase sull'aspirazione,era per il mercato svizzero,a questo punto una soluzione sarebbe rimontare il cassoncino di serie con un filtro a pannello tipo JR,KN
o similare.Stare senza filtro alla lunga causa problemi di usura precoce .