Re: filtro aria K&N o BMC
Partiamo dal presupposto che K&N e BMC sono equiparabili quanto a qualità di prodotto, fanno respirare meglio il motore (specie agli alti regimi)... Certo, non da cambiare radicalmente le prestazioni, però un leggero incremento può esserci.
Sono filtri che necessitano di essere puliti (solitamente le case produttrici indicano in 20-25 mila km l'intervallo)... Hanno una maglia che lascia traspirare di più, e per questo vengono oliati (lo strato d'olio aiuta a bloccare la sporcizia)...
Vale la pena? un filtro standard mediamente si trova sui 30 euro, un BMC/K&N a 60 euro... Il filtro standard va cambiato ogni 20-30 mila km, quello BMC/K&N resta li finchè non butti la macchina... Si riesce ad ammortizzare dunque la spesa doppia iniziale, vista la durata del filtro... Il kit di pulizia viene meno di 20 euro e dura per diversi cicli di pulizia. Quindi non va ad annullare il risparmio a lungo termine.
Può causare danni? Solitamente i filtri sportivi, montati nell'airbox originale, non fanno passare sporcizia tale da creare danni al motore, e se uno non fa strade particolarmente polverose, dopo 20 mila km il filtro BMC (nel mio caso) non è nemmeno sporco...
Cosa importante è non pulirli con aria compressa a distanza ravvicinata, e non esagerare nella quantità d'olio che si mette... L'eccessivo olio, può causare problemi nell'aspirazione, anche al debimetro.
Insomma, se uno non fa delle cavolate assurde problemi non ce ne sono, e a lungo termine il risparmio viene fuori.
Partiamo dal presupposto che K&N e BMC sono equiparabili quanto a qualità di prodotto, fanno respirare meglio il motore (specie agli alti regimi)... Certo, non da cambiare radicalmente le prestazioni, però un leggero incremento può esserci.
Sono filtri che necessitano di essere puliti (solitamente le case produttrici indicano in 20-25 mila km l'intervallo)... Hanno una maglia che lascia traspirare di più, e per questo vengono oliati (lo strato d'olio aiuta a bloccare la sporcizia)...
Vale la pena? un filtro standard mediamente si trova sui 30 euro, un BMC/K&N a 60 euro... Il filtro standard va cambiato ogni 20-30 mila km, quello BMC/K&N resta li finchè non butti la macchina... Si riesce ad ammortizzare dunque la spesa doppia iniziale, vista la durata del filtro... Il kit di pulizia viene meno di 20 euro e dura per diversi cicli di pulizia. Quindi non va ad annullare il risparmio a lungo termine.
Può causare danni? Solitamente i filtri sportivi, montati nell'airbox originale, non fanno passare sporcizia tale da creare danni al motore, e se uno non fa strade particolarmente polverose, dopo 20 mila km il filtro BMC (nel mio caso) non è nemmeno sporco...
Cosa importante è non pulirli con aria compressa a distanza ravvicinata, e non esagerare nella quantità d'olio che si mette... L'eccessivo olio, può causare problemi nell'aspirazione, anche al debimetro.
Insomma, se uno non fa delle cavolate assurde problemi non ce ne sono, e a lungo termine il risparmio viene fuori.