Filtro Aria sportivo Alfa Romeo 147

Re: filtro aria K&N o BMC

Partiamo dal presupposto che K&N e BMC sono equiparabili quanto a qualità di prodotto, fanno respirare meglio il motore (specie agli alti regimi)... Certo, non da cambiare radicalmente le prestazioni, però un leggero incremento può esserci.
Sono filtri che necessitano di essere puliti (solitamente le case produttrici indicano in 20-25 mila km l'intervallo)... Hanno una maglia che lascia traspirare di più, e per questo vengono oliati (lo strato d'olio aiuta a bloccare la sporcizia)...
Vale la pena? un filtro standard mediamente si trova sui 30 euro, un BMC/K&N a 60 euro... Il filtro standard va cambiato ogni 20-30 mila km, quello BMC/K&N resta li finchè non butti la macchina... Si riesce ad ammortizzare dunque la spesa doppia iniziale, vista la durata del filtro... Il kit di pulizia viene meno di 20 euro e dura per diversi cicli di pulizia. Quindi non va ad annullare il risparmio a lungo termine.
Può causare danni? Solitamente i filtri sportivi, montati nell'airbox originale, non fanno passare sporcizia tale da creare danni al motore, e se uno non fa strade particolarmente polverose, dopo 20 mila km il filtro BMC (nel mio caso) non è nemmeno sporco...
Cosa importante è non pulirli con aria compressa a distanza ravvicinata, e non esagerare nella quantità d'olio che si mette... L'eccessivo olio, può causare problemi nell'aspirazione, anche al debimetro.
Insomma, se uno non fa delle cavolate assurde problemi non ce ne sono, e a lungo termine il risparmio viene fuori.
 
Re: filtro aria K&N o BMC

Partiamo dal presupposto che K&N e BMC sono equiparabili quanto a qualità di prodotto, fanno respirare meglio il motore (specie agli alti regimi)... Certo, non da cambiare radicalmente le prestazioni, però un leggero incremento può esserci.
Sono filtri che necessitano di essere puliti (solitamente le case produttrici indicano in 20-25 mila km l'intervallo)... Hanno una maglia che lascia traspirare di più, e per questo vengono oliati (lo strato d'olio aiuta a bloccare la sporcizia)...
Vale la pena? un filtro standard mediamente si trova sui 30 euro, un BMC/K&N a 60 euro... Il filtro standard va cambiato ogni 20-30 mila km, quello BMC/K&N resta li finchè non butti la macchina... Si riesce ad ammortizzare dunque la spesa doppia iniziale, vista la durata del filtro... Il kit di pulizia viene meno di 20 euro e dura per diversi cicli di pulizia. Quindi non va ad annullare il risparmio a lungo termine.
Può causare danni? Solitamente i filtri sportivi, montati nell'airbox originale, non fanno passare sporcizia tale da creare danni al motore, e se uno non fa strade particolarmente polverose, dopo 20 mila km il filtro BMC (nel mio caso) non è nemmeno sporco...
Cosa importante è non pulirli con aria compressa a distanza ravvicinata, e non esagerare nella quantità d'olio che si mette... L'eccessivo olio, può causare problemi nell'aspirazione, anche al debimetro.
Insomma, se uno non fa delle cavolate assurde problemi non ce ne sono, e a lungo termine il risparmio viene fuori.


grazie mille per la tua esaustiva risposta
 
Re: filtro aria K&N o BMC

credo che il filtro sia uguale per tutte le jtd degli ultimi anni vero?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: filtro aria K&N o BMC

Si in teoria si...

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
 
Re: filtro aria K&N o BMC

Preso ebay uk 52,39 spedito della K&N come prezzo credo sia buono!!
 
Re: filtro aria K&N o BMC

credo che il filtro sia uguale per tutte le jtd degli ultimi anni vero?


Ciao nel filtro e compresa una specie di guarnizione autocollante da mettere alll' airbox, e necessaria? Altrimenti dovrei smontare tutta la cassa filtro per metterla. Grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: filtro aria K&N o BMC

..... non resta abbastanza bloccato all'interno del suo airbox?!?!... Che intendi per guarnizione autocollante? Una fascia di biadesivo che deve far stare fermo il filtro all'interno del suo airbox? Sinceramente non ce n'è il bisogno.... A meno che il filtro non sia proprio delle dimensioni adeguate....
 
Re: filtro aria K&N o BMC

..... non resta abbastanza bloccato all'interno del suo airbox?!?!... Che intendi per guarnizione autocollante? Una fascia di biadesivo che deve far stare fermo il filtro all'interno del suo airbox? Sinceramente non ce n'è il bisogno.... A meno che il filtro non sia proprio delle dimensioni adeguate....


Si biadesivo ma solo da un lato,di materiale tipo spugna. Io credo che vada bene cosi,perche per chiudere le linguette della cassa filtro o dovuto fare una leggera pressione. Grazie mille per il tuo aiuto
 
Re: Alfa 147 - come montare intercooler maggiorato

Salve a tutti sono un nuovo iscritto, mi chiedevo, se e' necessario montare una turbina maggiorata con l'intercooler maggiorato, quello montato nell'allogioriginale.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 147 - come montare intercooler maggiorato

Salve a tutti sono un nuovo iscritto, mi chiedevo, se e' necessario montare una turbina maggiorata con l'intercooler maggiorato, quello montato nell'allogioriginale.

per IC usa quello della 156 JTD, per volumetrico cosa usi?
Potresti anche optare per sostituire le bronzine con cuscinetti a rulli, la differenza si sente mantenedo le chiocciole originali.
 
X