Filtro Blow-by Giulia

Alfa78

Nuovo Alfista
18 Ottobre 2024
1
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Un saluto a tutti i membri del gruppo.
In occasione della sostituzione cinghia distribuzione e cinghia dei servizi sulla mia Giulia, ho fatto sostituire anche il filtro blow-by.
Ora, a a distanza di circa 25000km, ho notato che il filtro dell'aria (che ho sostituito io 3000 km addietro) è per circa 5cm sporco di olio e nel condotto di aspirazione c'è olio liquido.
La domanda è: è normale ritrovarsi, dopo questi km, dell'olio nel condotto di aspirazione? potrebbe essere difettoso il filtro blow-by?
Qualcun altro si è trovato in questa situazione?
L' olio motore che utilizzo è lo 0W20.
Grazie per i vostri pareri/risposte.
 
Non dovrebbe essere normale... soprattutto dopo 3000 km.
Ipotesi che non l'abbiano cambiato ? Oppure ha rimesso il vecchio modello e non il nuovo modificato ?
Per evitare l'accumulo dei vapori d'olio, pulisci il condotto di aspirazione manualmente (tra il filtro e la turbina), ogni 1000/1500km. Diversamente dovrai montare un decanter, per eliminare quasi del tutto il problema.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dipende anche dalla versione del motore, i modelli senza egr low sono molto più soggetti a questo tipo di problemi. Pulisci a fondo il condotto fino alla turbina e ripeti ad ogni cambio olio. Il decanter vapori sarebbe perfetto, ma devi trovare un punto dove montarlo. se non hai il seconfo circuito di raffreddamento puoi usare la zona vuota del secondo serbatoio raffreddamento per montare un decanter mann provent 200.
Si discuteva con un tecnico, per le 210 con doppio circuito di raffreddamento, dell'eventualità di farne realizzare artigianalmente uno ultrapiatto in lamiera con due vani sovrapposti, consentendo poi il passaggio dei vapori d'olio da un vano all'altro passando attraverso uno o due filtri anulari di quelli usati per il gpl.
Naturalmente i vapori devono entrare nel vano più basso ed uscire dal vano più alto arrivando all'ingresso in turbina. Si aggiunge poi un tubetto di drenaggio dell'olio che raccoglie dal fondo del vano più basso l'olio decantato e lo porta ad un piccolo serbatoio nel fondo del passaruota.
Il decanter artigianale ultrapiatto si pensava di montarlo nell'unica zona libera all'estrema destra del vano motore accanto all'ammortizzatore.
In assoluto potrebbe anche bastare solo un contenitore ultrapiatto in lamiera con un unico vano e con ingresso basso ed uscita in alto, perchè alla fine basta che almeno una parte dell'olio si condensi sulle pareti in lamiera sfruttando la zona più fredda del vano motore.
Ci sarebbe anche l'alternativa dei filtri decantatori dei vapori a forma cilindrica usati per le subaru che possono essere installati sopra il radiatore.
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    9.5 KB · Visualizzazioni: 3
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: evo3
X