Filtro Blow-by Giulia

Vi lascio il mio piccolo contributo:
Giuly my2020 61000km 160cv.
Il capo officina Alfa fa il tagliando e mi rappresenta la necessità di cambiare il filtro vapori olio, perchè ha trovato il filtro aria molto sporco (d’olio).
Cambiato il filtro, mi mostra il pezzo incriminato e, sorpresa, è del tipo nuovo (con il rivestimento esterno, per intenderci).
Praticamente sembrerebbe che anche le modifiche introdotte non risolvano il problema. … vabbè, potrebbe trattarsi di un eccessivo intasamento?
Vedremo…
Un capo officina che non sa una mazza🤦 che branco di incompetenti.... Lavorano tutto il giorno sulle stesse macchine e non imparano niente.
 
Be non c’è da meravigliarsi ormai chi sa di motori e ha esperienza di meccanica sono sempre meno.. in concessionaria la maggior parte di chi lavora fa diagnosi e si limitano a sostituire pezzi il perché si rompono ecc dovrebbe cercare di capirlo ma a molti non interessa niente.. e quindi poi vengono fatti lavori approssimativamente come esempio sostituire le pompe olio senza controllare le bronzine o sostituire sensori ecc e non valutare perché i sensori si sono rovinati ecc..
 
Un capo officina che non sa una mazza🤦 che branco di incompetenti.... Lavorano tutto il giorno sulle stesse macchine e non imparano niente.
Scusa ma non capisco. Che può fare, di più, il capo officina? I pezzi sono quelli…
 
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Non è risolutivo, mitiga il fenomeno.
Si sa, ora lo sa anche il tuo capofficina
 
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Vi lascio il mio piccolo contributo:
Giuly my2020 61000km 160cv.
Il capo officina Alfa fa il tagliando e mi rappresenta la necessità di cambiare il filtro vapori olio, perchè ha trovato il filtro aria molto sporco (d’olio).
Cambiato il filtro, mi mostra il pezzo incriminato e, sorpresa, è del tipo nuovo (con il rivestimento esterno, per intenderci).
Praticamente sembrerebbe che anche le modifiche introdotte non risolvano il problema. … vabbè, potrebbe trattarsi di un eccessivo intasamento?
Vedremo…
Va cambiato solo nel caso il filtro Blow By è ostruito/intasato, no se sporco d'olio
 
Va cambiato solo nel caso il filtro Blow By è ostruito/intasato, no se sporco d'olio
Continuo a non capire..l’olio ha sporcato il filtro aria.. e mi sembra ovvio che il filtro blog by sia sporco d’olio…serve a separarne i vapori, corretto?
 
Comunque: in officina hanno pulito anche il condotto che porta al filtro aria… pare fosse imbrattato d’olio.
A parte questo problema, che spero sia almeno mitigato dal nuovo filtro separatore, sta Giulia è proprio uno spettacolo. C’è l’ho da solo un anno ma penso che non la cambierò mai!😉
 
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sui vapori olio si è detto quasi tutto, un filtro centrifugo sull'albero controrotante non può risolvere ed una parte dei vapori non separati finisce diritto davanti alla turbina. Se poi la macchina fà 100 km in autostrada i vapori li succhia tutti la turbina, se invece la turbina pompa poco l'olio resta nel condotto ed alla fine imbratta il filtro aria ed i debimetro.
Certo un separatore meccanico ci starebbe bene e garantirebbe meno morchia in aspirazione, ma bisogna trovare lo spazio per una provent 200 oppure ricorrere a soluzioni artigianali nello scarso spazio disponibile.
 
Continuo a non capire..l’olio ha sporcato il filtro aria.. e mi sembra ovvio che il filtro blog by sia sporco d’olio…serve a separarne i vapori, corretto?
Ha la funzione di filtrare e recuperare gli aerosol dell’olio generati dal motore nella camera di combustione. Il filtro ha un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni inquinanti legate al funzionamento stesso dell’albero motore, evitando l’emissione in atmosfera di contaminanti quali anidride carbonica, ossidi di azoto e polveri sottili.
 
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L'idea del filtro centrifugo ruotante è un nuovo elemento rispetto alla tradizione fca, come daltronde sono gli alberi controrotanti che sono stati inseriti la prima volta quando si è passati al monoblocco alluminio.
In precedenza la soluzione adottata è sempre stata di separatori meccanici e soprattutto di un percorso vapori sviluppato sopra il coperchio punterie che favorisce la separazione spontanea.
La riflessione è che l'ingresso vapori arriva comunque, come da configurazione standard, subito davanti alla girante della turbina e niente impedisce di migliorare la separazione anche solo allungando il percorso del condotto vapori, magari facendolo passare in un tratto del vano motore più freddo ed al limite utilizzando un banale contenitore separatore. Tale contenitore potrebbe garantire una certa efficacia anche se privo del filtro separatore presente nelle classiche mann provent 200.
 

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