Filtro Blow-by Giulia

L'idea del filtro centrifugo ruotante è un nuovo elemento rispetto alla tradizione fca, come daltronde sono gli alberi controrotanti che sono stati inseriti la prima volta quando si è passati al monoblocco alluminio.
In precedenza la soluzione adottata è sempre stata di separatori meccanici e soprattutto di un percorso vapori sviluppato sopra il coperchio punterie che favorisce la separazione spontanea.
La riflessione è che l'ingresso vapori arriva comunque, come da configurazione standard, subito davanti alla girante della turbina e niente impedisce di migliorare la separazione anche solo allungando il percorso del condotto vapori, magari facendolo passare in un tratto del vano motore più freddo ed al limite utilizzando un banale contenitore separatore. Tale contenitore potrebbe garantire una certa efficacia anche se privo del filtro separatore presente nelle classiche mann provent 200.
Mah, prima del provent avevo provato barilotto in alluminio, bello e ben fatto, ma completamente inefficace.
 
Il provent fondamentalmente è un filtro di cellulosa a trama fine cui si aggiunge una precamera a turbolenza. Le versioni cinesi sostituiscono il filtro di cellulosa con una rete metallica a trama fine. Funziona bene, ed arriva a raccogliere anche la condensa all'avviamento.
Qualcuno sostiene che basterebbe una lattina con due tubi uno in entrata ed uno in uscita, ma sicuramente un elemento filtrante non troppo occludente interposto è molto utile.
Il migliore che abbia visto era destinato alle subaru e fondamentalmente si tratta di un cilindro metallico diametro 6/7 cm e lungo circa 50 cm diviso in due camere con un separatore a pannello multiforato; la caratteristica saliente essere interamente metallico e destinato ad essere collocato subito sopra il radiatore in un punto relativamente freddo.
 
X