Filtro gasolio giulietta 2.0 mjet-2

Niente da fare ... ho smontato tutto, pulito tutto, rimontato tutto, serrato alle coppie indicate 9 -10 Nm ma continua a gocciolare gasolio tra il bicchiere ed il coperchio del portafiltro.:cool:
Non capisco a cosa possa essere dovuto: alla fine tra il bicchiere ed il coperchio c'è solo la guarnizione del filtro.
Ora vedo se vendono il portafiltro ... magari è quello difettoso/danneggiato e non me ne sono accorto ...
 
Niente da fare ... ho smontato tutto, pulito tutto, rimontato tutto, serrato alle coppie indicate 9 -10 Nm ma continua a gocciolare gasolio tra il bicchiere ed il coperchio del portafiltro.:cool:
Non capisco a cosa possa essere dovuto: alla fine tra il bicchiere ed il coperchio c'è solo la guarnizione del filtro.
Ora vedo se vendono il portafiltro ... magari è quello difettoso/danneggiato e non me ne sono accorto ...
Sarà la guarnizione che non avra attecchito bene. Devi comprare un filtro nuovo, bagna la guarnizione abbondantemente con gasolio e stringi a croce le torx. Io lo ho cambiato facendo così e non usando la dinamometrica(perché non la ho) e non ha problemi. Il bicchiere è in metallo e quindi molto difficile da rompere/deformare. Inoltre costa tanto.
 
Dopo aver pulito per bene ho inumidito su entrambi i lati la guarnizione del filtro con olio motore e ho stretto a croce le 6 torx del coperchio, serrandole lentamente all'inizio e poi serrandole, sempre a croce, alla coppia di 9 Nm ... la prima volta che lo avevo montato lo avevo stretto a mano e non mi era sembrato che perdesse (ora però ho comunque dei dubbi che perdesse sin dall'inizio).
Che non sia dovuto al serraggio delle altre 3 viti torx T20 ... ?
 
Dopo aver pulito per bene ho inumidito su entrambi i lati la guarnizione del filtro con olio motore e ho stretto a croce le 6 torx del coperchio, serrandole lentamente all'inizio e poi serrandole, sempre a croce, alla coppia di 9 Nm ... la prima volta che lo avevo montato lo avevo stretto a mano e non mi era sembrato che perdesse (ora però ho comunque dei dubbi che perdesse sin dall'inizio).
Che non sia dovuto al serraggio delle altre 3 viti torx T20 ... ?
Ogni guarnizione è fatta per essere bagnata diversamente perciò probabilmente ti perde. La guarnizione del filtro gasolio si bagna con il gasolio e quella del filtro olio con olio. Le torx non c'entrano niente.
Le altre 3 viti torx che sono più interne sono del riscaldatore che non devi toccare.
 
Le altre 3 viti torx che sono più interne sono del riscaldatore che non devi toccare.
All'inizio del post c'è scritto di svitarle ... ma, in ogni caso, credo che ciò non comporti nulla: quello che fa tenuta è la guarnizione del filtro ...
Quindi va inumidita con gasolio ... e cosa faccio ora? ...rismonto, ripulisco e inumidisco con gasolio o devo acquistare filtro nuovo?
Possibile che il solo fatto di aver lubrificato con olio e non con gasolio porti a queste conseguenze??:eek:
 
All'inizio del post c'è scritto di svitarle ... ma, in ogni caso, credo che ciò non comporti nulla: quello che fa tenuta è la guarnizione del filtro ...
Quindi va inumidita con gasolio ... e cosa faccio ora? ...rismonto, ripulisco e inumidisco con gasolio o devo acquistare filtro nuovo?
Possibile che il solo fatto di aver lubrificato con olio e non con gasolio porti a queste conseguenze??:eek:
Queste guarnizioni vanno cambiate ogni qualvolta si svita il pezzo poiché si deformano. Ora visto che la guarnizione fa parte del filtro, devi per forza comprarlo nuovo. Non deve essere per forza originale e su ebay lo trovi a 10/12 euro.
 
Ok.
Intanto ti ringrazio ancora per la disponibilità domenicale ... :)
Ora controllo su ebay cosa trovo a quella cifra (anche se mi sembra di averli visti a prezzi maggiori).
Grazie.
 
Acquistato a 16€ su ebay ... meno non ho trovato ;)
Vi farò sapere se avrò risolto ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Poco fa ho rismontato il tutto ma non ho notato nulla da imputare a quella perdita di gasolio (alla fine o è causa del bicchiere, o del coperchio del bicchiere o della guarnizione del filtro ... altro non può essere considerato il punto da cui trafila il gasolio): domani dovrebbe arrivarmi il filtro nuovo...vediamo cosa succede.
 
  • Like
Reactions: Alberto-cr