Filtro OLIO per 2.2 - quale dei due???

Infatti
 
Ragazzi torniamo al "dunque" perché siamo giunti a pagina 2 con NULLA di fatto!

Allora, cerchiamo di capire come mai è saltato fuori sto filtro con nuovo codice.

Di sicuro, se c'è un nuovo codice... Il filtro non è uguale, e andando per esclusione, se è identico nella forma (o perfettamente intercambiabile con l'altro) penso che la differenza sia nella struttura!

Possibile abbiano fatto qualche tipo di upgrade o miglioria? Perché diversamente, se fosse identito in tutto e per tutto, non avrebbe senso cambiare codice al prodotto!
 
Penso che la soluzione più semplice sia comprare il filtro ufi 25.160.00. E' la ufi sofima il fornitore ufficiale di FCA e sono loro che comprano i filtri assemblati in asia e li inscatolano per venderli nelle scatole originali fca o li mettono nelle loro scatole.
Il cambio codice è dovuto solo al fatto che nel 2017 2018 le specifiche di fca erano meno restrittive ed alcuni lotti di filtri in carta si intasavano facilmente producendo ostruzioni nel circuito che si risolvevano solo cambiando filtro ed olio, hanno imposto specifiche più restrittive e cambiato codice.
Di fatto continuano ad essere banali cartucce filtro in carta, nessuno produce filtri più avanzati in polimero plastico microporoso che potrebbero ridurre l'ostacolo al flusso dell'olio (si pensi ad esempio ai filtri olio k&n per le lexus).
Daltronde se sono filtri ecologici devono avere il minor contenuto possibile di plastica e metalli, quello che probabilmente bisognerebbe considerare è che nell'evoluzione dalle cartucce metalliche ai filtri attuali si è persa la presenza della valvola di bypass del filtro.
Se non trovate ufi od originale, potete prendere tranquillamente mann filters che ormai ingloba anche wix e filtron.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Arom88
Cambiano uno e il vecchio e il secondo è il nuovo con una struttura di metallo che eviti il collasso dello stesso
 
filtro ufi.jpg
 
Dalla foto non sembra avere struttura in metallo, ma non sembra neanche in carta, io sarei curioso di provarlo sulla mia 150cv, solo che da ancora il vecchio codice per la mia e questo specifica 6dfinal, non vorrei combinare qualche guaio
 
Dalla foto non sembra avere struttura in metallo, ma non sembra neanche in carta, io sarei curioso di provarlo sulla mia 150cv, solo che da ancora il vecchio codice per la mia e questo specifica 6dfinal, non vorrei combinare qualche guaio
Magari la retina sta nella parte interna, e quindi non è a vista.
 
Comunque leggendo anche altri post pubblicati in contesti diversi da questo pare che si tratti proprio di un uopgrade del ricambio, inserendo appunto una retina metallica che faccia si che il filtro non si accartocci (visto il difetto verificatosi in precedenza in alcuni casi)
 
  • Like
Reactions: Luigi ANCORA
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque leggendo anche altri post pubblicati in contesti diversi da questo pare che si tratti proprio di un uopgrade del ricambio, inserendo appunto una retina metallica che faccia si che il filtro non si accartocci (visto il difetto verificatosi in precedenza in alcuni casi)
Ho verificato e a me hanno montato il secondo (73504459) sul 2.2 210 MY18. Confermo che tempo fa, parlando con il meccanico dell'officina AR, mi diceva proprio di una modifica dei filtri olio, accennando ad una rete o comunque ad una struttura un po' diversa dal precedente. Però non so aggiungere altri dettagli perchè non ci diedi molto peso, mi è venuto in mente leggendo alcune discussioni qui...