Finalmente la MY 2020 è tra noi!

La tenuta di strada dipende principalmente dai pneumatici...in genere le auto sportive ben fatte e ben gommate, su asfalto asciutto, si aggirano tutte su valori attorno a 1g, con differenze e scostamenti molto piccoli tra vetture diverse, perlopiù dipendenti da differenze di gomma che da altro.
Anche la larghezza del pneumatico, per quanto riguarda la massima tenuta di strada, è quasi ininfluente (a parità di battistrada e mescola ovviamente).
Con gomme da pista, su asfalto buono, il valore può arrivare tranquillamente a 1.2 ed anche più...

E le sospensioni che tengono sempre lo pneumatico perpendicolare al suolo per assicurare massima aderenza in curva (alias quadrilatero all’anteriore e multilink 5 leve al posteriore), dove le mettiamo?
 
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Vado fuori ot stavo vedendo ora striscia hanno pizzicato uno a Reggio Calabria che leva i fap vantandosi che il 90%delle auto e' senza fap e lui ne ha eliminati tantissimi... E qui siamo a chiederci meglio diesel o benzina.
 
Vado fuori ot stavo vedendo ora striscia hanno pizzicato uno a Reggio Calabria che leva i fap vantandosi che il 90%delle auto e' senza fap e lui ne ha eliminati tantissimi... E qui siamo a chiederci meglio diesel o benzina.
Lo fanno anche a Milano, per questo morirà il diesel, per colpa dell'ignoranza, non perché non possa essere ecologico.
 
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Lo fanno anche a Milano, per questo morirà il diesel, per colpa dell'ignoranza, non perché non possa essere ecologico.
Ignoranza e voglia di risparmiare perché 200 lo escludi, cambiarlo se guasto un po' di più si cerca sempre la via più facile, poi c'e' invece chi lo toglie per non avere problemi basterebbe si controllare, una revisione fatta davvero ad hoc l' auto defappata non la passa, anche la polizia se ti ferma dovrebbe avere strumenti per beccarti ma come fai impossibile.
 
A spese della salute di tutti.
Fanno bene a bloccare le diesel.
E lo so ma tanto prima che le bloccano tutte.... Hai voglia sarebbe più facile controllare anche se ho sentito parlare di centro mobile della polizia che delle volte ha sanzionato austisi ma non saprei se sono leggende o cose vere
 
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E lo so ma tanto prima che le bloccano tutte.... Hai voglia sarebbe più facile controllare
I controlli nel nostro paese non li fanno, ma la guerra al diesel ne abbatte il valore nell'usato, quindi la pagano anche i geni che fanno queste porcate da terzo mondo.
 
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Reactions: romassi
La prova di tenuta di strada viene fatta in condizioni stazionarie, su uno steering pad, seguendo una metodologia in cui in genere (ma non sempre) viene aumentata a piccolissimi step, e subito stabilizzata per alcuni secondi, l'accelerazione e l'angolo di sterzo, mantenendo sempre la fissa la traiettoria, fino a che la macchina non è più in grado di mantenere la traiettoria impostata. Mediante questa prova si misura la massima accelerazione laterale (tenuta di strada) che la macchina è in grado di sviluppare. La larghezza del pneumatico non incide quasi per nulla sul valore rilevato, detto in altri termini provando la Giulia con la stessa tipologia di gomma (identico modello, battistrada e mescola), prima con una 205 e poi con una 225 mm di larghezza, l'esito della prova sarà praticamente lo stesso.
Diversamente la misura incide abbastanza sul comportamento dinamico, in condizioni di transitorio, ad esempio nei cambi di direzione, dove in genere una gomma di larghezza maggiore offre una maggior rigidezza di deriva, uno sterzo dal feeling più pronto, un comportamento più appagante.
Da ignorantissimo quale sono in materia, riesci a spiegarmi?.
Sia chiaro che ti credo ma è contro-intuitivo e non riesco a darmi da solo una spiegazione convincente.
Tnx!
 
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E le sospensioni che tengono sempre lo pneumatico perpendicolare al suolo per assicurare massima aderenza in curva (alias quadrilatero all’anteriore e multilink 5 leve al posteriore), dove le mettiamo?
Quelli, uniti al bilanciamento ottimale dei pesi, contribuiscono al raggiungimento del risultato, consentendo di sfruttare a pieno il limite di aderenza che i 4 pneumatici sono in grado di dare.
Ma soprattutto hanno influenza enorme sugli altri molteplici aspetti legati alla dinamica di guida della macchina (non esiste solo la tenuta di strada)....
 
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