Ok perfetto fino a qui ci siamo, quello che non capisco quanto sto chiedendo alla finanziaria? Solo i 10.000 da pagare in tre anni o tutti e 30.000? E se io fra tre anni dopo aver pagato i 10.000 non voglio più L auto? Cioè ipotizziamo che io sto chiedendo alla finanziaria solo 10.000, li pago in tre anni, fra tre anni chiudo tutto lasciando la macchina e fin qui tutto ok, ma se io dovessi chiedere L intera somma cioè 30,000 e fra tre anni dopo averne pagato 10.000 chiudo tutto la restante parte cioè 20.000 che fine fanno? E come se io sto chiedendo una somma di 30,000 ne pago solo10 e me ne restano da pagare altre 20. Questo non capisco
Allora... l'auto costa 30mila e questa è la somma per cui ti impegni nei confronti del concessionario. Tu paghi in tre anni 10mila e nel frattempo usi l'auto anche se non è del tutto tua.
Alla fine dei tre anni sono previste tre possibilità:
- restituire l'auto senza null'altro a pretendere da parte del venditore, a patto che la macchina sia in condizioni perfette o di normale usura ed entro i limiti di chilometraggio pattuiti
- saldare in un'unica soluzione o con ulteriore rateazione i rimanenti 20mila euro e tenere l'auto
- restituire l'auto per "acquistarne" una nuova dello stesso marchio o marchio del gruppo. In tal caso ti verrà riconosciuto (alle stesse condizioni del punto 1) il valore garantito dell'auto più un eventuale surplus da usare come anticipo per l'auto nuova.
Il fine è quello di tenerti agganciato al marchio o al gruppo, ovviamente, rendendoti più piacevole pagare le rate per avere sempre un'auto con non più di tre anni di vita. Può essere piacevole, in effetti.
Una cosa importante che non viene detta è invece relativa alla quarta possibilità:
- spataccamento dell'auto per colpa propria, per cui alla fine dei tre anni (o anche prima) hai distrutto l'auto e non hai quindi niente da restituire.
In tal caso ti toccherà comunque saldare al concessionario i rimanenti 20mila pur essendo rimasto a piedi. Per questo motivo, in questi finanziamenti è di solito prevista una polizza kasko opportunamente calibrata sul valore finale dell'auto. Stessa cosa è bene fare nel noleggio, sennò ti tocca pagare al noleggiatore il valore della macchina pur rimanendo appiedato e bisognoso comunque di un'auto nuova.