Finanziamento finalizzato

T'hanno prestato sempre 30 000
Che fine fanno i 20 000??
Ma semplice!! I 20 000 non è che spariscono !!
Glieli darai sempre e comunque!@ o pagando la maxi rata , o rifinanziando oppure andando a prendere un'altra vettura che loro ti venderanno sempre con altra finanziaria e rate e interessi.

E sarai sempre come il criceto nella ruota!! Finanziaria in Eterno!!!

Se decidi di cambiare, tu intanto in soli 3 anni di utilizzo gliel'hai dati 10 000. E li hai strapagati. Facendoli guadagnare tre volte tanto perché in qualunque modo vada a finire loro i soldi li recuperano sempre.

È semplice da capire. Il Banco Vince sempre
Ciao Korm...la tua spiegazione è concettualmente corretta ma tecnicamente incompleta.
Allora....
Una rata ,quando si rimborsa un finanziamento è composta da una quota capitale ed una quota interessi.Ometto volontariamente eventuali oneri accessori tipo assicurazioni obbligatorie, assicurazioni sul credito erogato ecc.
Torniamo ai nostri 30000 euro di cui finanziati 10000.
In questo caso la quota capitale della rata rimborsata sarà 10000 euro diviso 36 mesi ipotizziamo ma la quota interessi non viene calcolata solo sui 10000 ma su TUTTI i 30000 facendo appunto apparire,come nel caso del nostro amico ,il tasso non al 4 ma al 12.In realtà è si un 4 ma calcolato su 30000 euro,non su 10000.
Quindi la casa alla fine dei 36 mesi dovrà preoccuparsi di gestire il valore garantito di 20000 che a sua volta è una quota capitale che a lei non è costata nulla in 36 mesi proprio perché gli interessi sono stati integralmente coperti e spalmati sulle 36 rate del cliente.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mi ha proposto un tasso di interessi fisso al 4,49%, direi comodo, e ho firmato il tutto. Tornando a casa ho fatto due calcoli e mi è uscito fuori che pagando una rata di 559,00 per 60 rate il mio tasso di interessi si aggira intorno al 12%, mi sento un po’ preso in giro cosa ne pensate?

È normale, questi finanziamenti ha senso farli soltanto se la maxirata non è di obbligo di pagamento ma se è consentita la restituzione del veicolo senza penali e senza nuovo acquisto. Praticamente paghi gli interessi sulla prima parte finanziata e poi anche sul 22000 che resta a saldo, e quella quota è la più grossa perché non va mai a scalare. Se poi decidi malauguratamente di rifinanziare pure 22.000, anziché saldare a contanti, al fin dei conti avrai comprato la macchina con il 17% di interessi.
 
guarda che con le rate l'italia s'è motorizzata e comprata la lavatrice... il problema non sono le rate ma chi le fa non potendole pagare
Verissimo, però bisogna distinguere tra le rate studiate per agevolare l'acquisto e le rate che diventano invece la prima fonte di guadagno per la concessionaria, a costo di inginocchiare più persone possibili.
Negli ultimi anni si è assistita ad un'escalation di diverse formule finanziarie quasi al limite della truffa.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Ho conosciuto qualcuno che si è avvalso di questa formula ed ha poi rivenduto la macchina al terzo anno avendo verificato che sul mercato valeva più del minimo garantito dal concessionario. Ha venduto, dato al concessionario il suo e intascato la differenza.
Non so su che macchina ciò possa accadere (lui aveva delle Peugeot), ma è anche questa una possibilità per ridurre i costi del finanziamento.
 
  • Like
Reactions: pisilio
Ho conosciuto qualcuno che si è avvalso di questa formula ed ha poi rivenduto la macchina al terzo anno avendo verificato che sul mercato valeva più del minimo garantito dal concessionario. Ha venduto, dato al concessionario il suo e intascato la differenza.
Non so su che macchina ciò possa accadere (lui aveva delle Peugeot), ma è anche questa una possibilità per ridurre i costi del finanziamento.

Assolutamente si. Questa è la vera quarta opzione. La si utilizza maggiormente nel caso in cui non si voglia continuare col medesimo marchio.
 
  • Like
Reactions: pisilio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì, però la macchina deve essere di quelle che hanno molto mercato (e a me non è MAI capitato...), tenuta molto bene e con pochi km. Non il mio caso, diciamo, almeno per i km.