Fine di un'epoca

No quello no al cambio zf non si può dire niente, ma magari metterebbero una tenuta sul pescante degna di questo nome🤣

l'ideale sarebbe che entrambi i marchi fossero venduti, magari a un costruttore giapponese. Nonostante tutte le cappelle fatte e che si continuano a fare, sia il marchio Maserati che quello Alfa Romeo, conservano un grande appeal, e elkan non avrebbe difficoltà a trovare compratori.

Sì ma Ekan ha detto che non vuole vendere
Ma se ha appena tentato di farlo coi cinesi .....

Si perche Elkann, che non è un costruttore di auto, ma non è neanche stupido, sa bene che quei marchi in mano a qualcuno altro avrebbero potenzialità enormi
Tutto dipende dal prezzo, non puoi vendere un marchio bollito al prezzo di Ferrari....

vero per qualsiasi costruttore "serio" non certo per stellantis che per entrambi i marchi ancora non ha un piano industriale degno di questo nome.
è per questo che il mio sogno sarebbe una bella casa giapponese, notoriamente pragmatiche, che sanno valorizzare i marchi, distinguere un marchio dall'altro in modo che non si facciano concorrenza tra di loro. oltre al fatto che riuscite ad immaginare un'alfa romeo con la proverbiale affidabilità delle case giapponesi...una figura mitologica 😂 🤣 😂 🤣 😂
Non lo ha mai avuto un piano industriale serio sennò non pagherebbe consulenze milionarie....

Sono d'accordo che vendere gli unici 2 marchi che anche a livello internazionale sono percepiti come premium, sarebbe un non senso dal punto di vista strategico, ma sono anche d'accordo sul fatto che da stellantis ci si può aspettare di tutto. Anche io (da ex proprietario di Honda Prelude) ci vedrei bene una casa giapponese. Ricordiamoci che Honda aveva resuscitato Rover, prima che questa fosse acquistata da BMW, per fallire pochi anni dopo
Maserati in teoria sarebbe anche Luxury, quanto ad Alfa si è lei autoproclamata "primium" ma per essere "primium" devi fare modelli "primium" avere finiture "primium" e un'assistenza "primium"....qui direi.....

• Mi piace
Reazioni: Fra79
ma per essere "primium" devi fare modelli "primium"
li avevi, giulia e stelvio, e potevi facilmente implementarli facendo per esempio una giulia sw, che secondo me avrebbe avuto grande successo, come lo ebbe a suo tempo la 159sw, poi hai deciso di puntare tutto sulla junior 😔 che in un certo verso ci può anche stare, anche bmw e audi lo fanno con i modelli "entry level", ma con il piffero che si sognerebbero di stravolgere le varie A4, A6, serie 3,5 etc
ho avuto bmw (serie 5) e ho tutto'ora audi (A4 avant) e non vedo tutta questa differenza con giulia e stelvio, certo alcuni aspetti potevano essere migliorati, ma comunque ,forse, era giusto un pelino sotto
un'assistenza "primium"
vera nota dolente

• Mi piace
Reazioni: RGS1000 e gigetto2
Ma se ha appena tentato di farlo coi cinesi .....
Io su internet ho letto il contrario. Ma ormai si legge di tutto ed il contrario di tutto

Tutto dipende dal prezzo, non puoi vendere un marchio bollito al prezzo di Ferrari....
Mah... E' vero, ma fino ad un certo punto. Diversi anni fa avevano offerto a FIAT una cifra importante per l'acquisto di Lancia, tantè che in diversi si erano stupiti che non l'avesse venduta. Ha preferito tenerla e ridurla ai minimi termini.

Maserati in teoria sarebbe anche Luxury, quanto ad Alfa si è lei autoproclamata "primium" ma per essere "primium" devi fare modelli "primium" avere finiture "primium" e un'assistenza "primium"....qui direi.....
Corretto. Io ho semplificato. Maserati è più sul lusso. Alfa è "abbastanza" premium come tradizione ed ovviamente andava ricostruita la sensazione di premium nei potenziali acquirenti (e con Giulia e Stelvio Marchionne aveva iniziato bene). Anche nell'analisi fatta negli USA (giugno 2023), Alfa è indicata fra i marchi premium.
Comunque il concetto non cambia: nel paniere dei marchi di Stellantis solo con Alfa e Maserati si può pensare di raggiungere una determinata clientela. Anche Lancia può considerarsi un marchio con una tradizione premium e questo nonostante FIAT abbia fatto di tutto per annientarla, ma fuori dall'Italia è molto meno conoscita di Alfa, quindi la lasciamo da parte.
In pratica vendere Alfa e Maserati significherebbe abbandonare il segmento più redditizio in ambito automotive. Certo che se poi non sai gestire....

Tradotto dall'inglese.
1744292291341.png

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sì ma Ekan ha detto che non vuole vendere

Rettifica : non vuole vendere ai cinesi...
Riporto paro paro la frase dell'articolo :

Una cosa è certa per le fonti citate da Bloomberg: Elkann non ha alcuna intenzione di vendere marchi del gruppo Stellantis a un concorrente cinese. Vale sia per l'Alfa Romeo, sia per Maserati.
Io ci leggo chiare intenzioni di vendere ma non a loro !!!
Poi speriamo ... ma da ilcane mi aspetto di tutto, compresa tutta la parte di frode fiscale per la quale si legge che stanno facendo qualche verifica fiscale Eredità Agnelli, sequestro da 74,8 milioni per frode fiscale ai fratelli Elkann. La difesa: «Ricostruzioni non condivisibili» (che detto da ilsole24 ore non sarà una notizia scritta solo apposta per attirare un pò di lettori...)

che in un certo verso ci può anche stare, anche bmw e audi lo fanno con i modelli "entry level", ma con il piffero che si sognerebbero di stravolgere le varie A4, A6, serie 3,5
Condivido il discorso A4 e bmw serie 3 e classe C che sono dei totem , ma vedrete , come Mercedes ha tolto classe A lo faranno anche Audi e bmw sul basso

Per poi tra 3/4 anni tornare sui loro passi

• Mi piace
Reazioni: Fra79
li avevi, giulia e stelvio, e potevi facilmente implementarli facendo per esempio una giulia sw, che secondo me avrebbe avuto grande successo, come lo ebbe a suo tempo la 159sw, poi hai deciso di puntare tutto sulla junior 😔 che in un certo verso ci può anche stare, anche bmw e audi lo fanno con i modelli "entry level", ma con il piffero che si sognerebbero di stravolgere le varie A4, A6, serie 3,5 etc

ho avuto bmw (serie 5) e ho tutto'ora audi (A4 avant) e non vedo tutta questa differenza con giulia e stelvio, certo alcuni aspetti potevano essere migliorati, ma comunque ,forse, era giusto un pelino sotto

vera nota dolente
Ho avuto il 320 e 2 Giulia : nessuna inferiorità a livello qualitativo, anzi i giochi dei manierati sono migliori per Giulia.
Prodotto eccellente.
Concordo invece che a livello di assistenza ci sia da lavorare; non capisco perché in un salone alfa l approccio sia a volte non professionale.
Eppure sia i saloni tedeschi che quelli stellantis sono gestiti da italiani: perché uno è gentile se ha la scritta bmw e diventa (non sempre per fortuna) scortese con il Biscione?

Concordo invece che a livello di assistenza ci sia da lavorare; non capisco perché in un salone alfa l approccio sia a volte non professionale.
Eppure sia i saloni tedeschi che quelli stellantis sono gestiti da italiani: perché uno è gentile se ha la scritta bmw e diventa (non sempre per fortuna) scortese con il Biscione?
Dipende dalle persone , solo dalle persone che lavorano in un determinato concessionario
Io ad esempio per ora non mi lamento della officina alfa, mentre vicino a casa l officina Mercedes ne parlano tutti male e quando ho avuto Mercedes andavo a portarla a 40 km da casa

Io ad esempio per ora non mi lamento della officina alfa, mentre vicino a casa l officina Mercedes ne parlano tutti male e quando ho avuto Mercedes andavo a portarla a 40 km da casa

La qual cosa capitava anche a me quando avevo la V60 e, guarda caso, l'officina è/era anche MB...