"Fischiettio" disco anteriore.

RickyVeloce

Alfista principiante
3 Ottobre 2019
30
8
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Ciao a tutti,

ho un problema con il disco anteriore sinistro (credo sia il disco il problema): in percorrenza e accellerazione (non in frenata) il disco fischia ad "intermittenza", come se ci fosse qualcosa in un punto sul disco o ci fosse il disco storto, e più aumento la velocità più aumenta la cadenza del fischiettio. Sinceramente il disco mi sembra buono. Non è rigato! anche perchè mi era stato detto che erano stati cambiati a 25k km (ora ne ho 60k).

Il fischio è aumentato un pochino da quando settimana scorsa ho cambiato le pastiglie.

Cosa potrebbe essere? il disco? da cambiare o montato male? Nessuno ha avuto un problema simile o sa come risolvere?

Grazie

Ultima modifica:

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,321
14,931
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Le pastiglie sono state smussate?

RickyVeloce

Alfista principiante
3 Ottobre 2019
30
8
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Le pastiglie sono state smussate?
Non ne ho idea, ma è un problema che mi porto dietro da 2 anni... Potrebbe essere che il disco sia fissato leggermente storto sul mozzo, o addirittura che il mozzo abbia un'imperfezione e quindi il disco rimane storto?

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,321
14,931
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Penso più che si tratti di deformazione del disco. Al prossimo cambio di pastiglie cambia tutto.

il conte

Alfista principiante
8 Novembre 2018
79
43
19
57
Pistoia
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo gpl
Non ne ho idea, ma è un problema che mi porto dietro da 2 anni... Potrebbe essere che il disco sia fissato leggermente storto sul mozzo, o addirittura che il mozzo abbia un'imperfezione e quindi il disco rimane storto?
se il disco è storto o fissato male dovrebbe vibrare quando si frena non fischiare.

• Like
Reactions: igoroptik

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
25,182
16,058
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Ciao a tutti,

ho un problema con il disco anteriore sinistro (credo sia il disco il problema): in percorrenza e accellerazione (non in frenata) il disco fischia ad "intermittenza", come se ci fosse qualcosa in un punto sul disco o ci fosse il disco storto, e più aumento la velocità più aumenta la cadenza del fischiettio. Sinceramente il disco mi sembra buono. Non è rigato! anche perchè mi era stato detto che erano stati cambiati a 25k km (ora ne ho 60k).

Il fischio è aumentato un pochino da quando settimana scorsa ho cambiato le pastiglie.

Cosa potrebbe essere? il disco? da cambiare o montato male? Nessuno ha avuto un problema simile o sa come risolvere?

Grazie
Se tocchi il pedale del freno il fischio sparisce?

MPP

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
18 Settembre 2016
5,713
12,374
164
Milano / Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6 MT6
Cuscinetto ruota?
Oppure la protezione disco che in velocità tocca.

• Like
Reactions: il conte

Gaciano..

Alfista principiante
23 Aprile 2021
23
20
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Alfetta GTV
Penso più che si tratti di deformazione del disco. Al prossimo cambio di pastiglie cambia tutto.
o ma porcodd.. hai rotto il cazzo con tutte le straminchiate che scrivi ma sostituisciti tu a miglior vita e sgombera l'universo dalle tue scurregge mentali . GRAZIE

• Haha
Reactions: kormrider

Gaciano..

Alfista principiante
23 Aprile 2021
23
20
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Alfetta GTV
Cuscinetto ruota?
Oppure la protezione disco che in velocità tocca.
Ecco, finalmente uno che ragione col cervello, ma Ancor Più Probabile (sicuram è quello, vedrai) : metti il grasso al rame dietro le pasticche e controlla la lamiera non sia piegata . punto . I cuscinetti non fischiano ad intermittenza

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,321
14,931
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
o ma porcodd.. hai rotto il cazzo con tutte le straminchiate che scrivi ma sostituisciti tu a miglior vita e sgombera l'universo dalle tue scurregge mentali . GRAZIE
Te c'hai er cervello deformato... e de brutto anche...🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

FB_IMG_1628411174730.jpg

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente