flusso aria nell'abitacolo

Marco Lugani

Nuovo Alfista
27 Aprile 2022
1
1
2
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
ciao a tutti, possiedo una Giulietta 1.4 turbo benzina con climatizzatore manuale acquistata nuova nel febbraio del 2017.
Ho un problema con il flusso dell'aria (con il climatizzatore attivato):
quando la temperatura esterna sale oltre i 20 gradi centigradi, dopo mezz'ora l'aria che esce dalle bocchette inizia a diminuire sempre di più e nel giro di 10 minuti non esce più nulla (anche mettendo la velocità della ventola sul n.6, al massimo) si sente la ventola che gira, un grosso fruscio all'interno del cruscotto ma non esce aria dalle bocchette (su qualsiasi impostazione di direzione della bocchette, ai piedi in alto e in mezzo). Anche disattivando il climatizzatore, non esce aria. Se metto la velocità della ventola sullo zero e aspetto 10 minuti, tutto riparte, l'aria esce ancora e in gran quantità anche mettendo la manopola sul n.1,
a qualcuno di voi è capitato?
Mi sono rivolto al concessionario che mi ha ricaricato il liquido refrigerante, cambiato il sensore evaporatore e un altro sensore senza descrizione (sulla fattura ho trovato un riferimento: Ric.50531622)
Sono passati due anni e il problema non è scomparso, l'auto è perfetta ma in piena estate, in autostrada, è inutilizzabile (uscisse anche solo aria calda e invece niente, devo aprire i finestrini ma a 120km/130km potete immaginare...)
grazie al forum e grazie in anticipo a tutti,
ciao,
Marco
 
  • Like
Reactions: Matte90
ciao a tutti, possiedo una Giulietta 1.4 turbo benzina con climatizzatore manuale acquistata nuova nel febbraio del 2017.
Ho un problema con il flusso dell'aria (con il climatizzatore attivato):
quando la temperatura esterna sale oltre i 20 gradi centigradi, dopo mezz'ora l'aria che esce dalle bocchette inizia a diminuire sempre di più e nel giro di 10 minuti non esce più nulla (anche mettendo la velocità della ventola sul n.6, al massimo) si sente la ventola che gira, un grosso fruscio all'interno del cruscotto ma non esce aria dalle bocchette (su qualsiasi impostazione di direzione della bocchette, ai piedi in alto e in mezzo). Anche disattivando il climatizzatore, non esce aria. Se metto la velocità della ventola sullo zero e aspetto 10 minuti, tutto riparte, l'aria esce ancora e in gran quantità anche mettendo la manopola sul n.1,
a qualcuno di voi è capitato?
Mi sono rivolto al concessionario che mi ha ricaricato il liquido refrigerante, cambiato il sensore evaporatore e un altro sensore senza descrizione (sulla fattura ho trovato un riferimento: Ric.50531622)
Sono passati due anni e il problema non è scomparso, l'auto è perfetta ma in piena estate, in autostrada, è inutilizzabile (uscisse anche solo aria calda e invece niente, devo aprire i finestrini ma a 120km/130km potete immaginare...)
grazie al forum e grazie in anticipo a tutti,
ciao,
Marco
Il filtro del clima quando è stato cambiato?
 
Se la ventola va e non esce nemmeno un po’ di aria sembrerebbe che il flusso viene bloccato da qualcosa prova a togliere il filtro abitacolo e lasciare senza e vedi che fa.. e un difetto in po strano
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ho letto discussioni in cui si parlava di un sensore antibrina che faceva le bizze e giocava col ricircolo aria a caso, prova a cercare un po qui sul Forum, cosi a naso direi che è quello (si trova sotto al filtro antipolline, vi accedi da li se lo vuoi cambiare)
 
ciao a tutti, possiedo una Giulietta 1.4 turbo benzina con climatizzatore manuale acquistata nuova nel febbraio del 2017.
Ho un problema con il flusso dell'aria (con il climatizzatore attivato):
quando la temperatura esterna sale oltre i 20 gradi centigradi, dopo mezz'ora l'aria che esce dalle bocchette inizia a diminuire sempre di più e nel giro di 10 minuti non esce più nulla (anche mettendo la velocità della ventola sul n.6, al massimo) si sente la ventola che gira, un grosso fruscio all'interno del cruscotto ma non esce aria dalle bocchette (su qualsiasi impostazione di direzione della bocchette, ai piedi in alto e in mezzo). Anche disattivando il climatizzatore, non esce aria. Se metto la velocità della ventola sullo zero e aspetto 10 minuti, tutto riparte, l'aria esce ancora e in gran quantità anche mettendo la manopola sul n.1,
a qualcuno di voi è capitato?
Mi sono rivolto al concessionario che mi ha ricaricato il liquido refrigerante, cambiato il sensore evaporatore e un altro sensore senza descrizione (sulla fattura ho trovato un riferimento: Ric.50531622)
Sono passati due anni e il problema non è scomparso, l'auto è perfetta ma in piena estate, in autostrada, è inutilizzabile (uscisse anche solo aria calda e invece niente, devo aprire i finestrini ma a 120km/130km potete immaginare...)
grazie al forum e grazie in anticipo a tutti,
ciao,
Marco
Sembra il tipico inconveniente determinato dal "ghiacciamento" dell'evaporatore.
Oltre al sensore antighiaccio che ti è stato già sostituito, potrebbe essere l'impianto semiscarico.

Ti conviene far controllare le pressioni dell'impianto da un professionista in modo da verificare anche l'efficienza del filtro disidratatore e valvola di espansione.

Una domanda... quando sosti dopo un viaggio dove si è verificato l'inconveniente, sotto l'auto si crea una discreta pozzanghera?
 
  • Like
Reactions: enzogiulietta
Hai provato a fare il reset delle bocchette con l'autodiagnosi del clima automatico?
 

Allegati

  • Screenshot_20220527-184546_Chrome.jpg
    Screenshot_20220527-184546_Chrome.jpg
    113.9 KB · Visualizzazioni: 99
salve a tutti, ho una giulietta 1.4 trubo gpl. La mia giulietta ha lo stesso problema della macchina del signor Lugani e, non appena mi fermo, fa un grossa pozzanghera d'acqua. Volevo sapere come avete risolto il problema riguardo alla ventola che gira, che fa un grosso fruscio all'interno del cruscotto ma non esce aria dalle bocchette e riguardo alla pozzanghera d'acqua. grazie in anticipo.
 
e riguardo alla pozzanghera d'acqua. grazie in anticipo.

Principalmente la pozzanghera può essere causata da:
elevata umidità dell'aria;
Sonda antibrina guasta
sporcizia/ostruzione della vasca raccoglitrice della condensa

Se non si tratta di allagamento, è un fenomeno abbastanza normale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Principalmente la pozzanghera può essere causata da:
elevata umidità dell'aria;
Sonda antibrina guasta
sporcizia/ostruzione della vasca raccoglitrice della condensa

Se non si tratta di allagamento, è un fenomeno abbastanza normale.
grazie x la risposta ma ho bisogno di risolvere il problema della ventola che inizia a diminuire il flusso di aria anche se siamo a 6 di velocità fino a non uscire piu nulla anche se la ventola gira fortissimo. spengo il clima x 10 minuti ,lo riaccendo e il flusso d aria esce di nuovo.
 
grazie x la risposta ma ho bisogno di risolvere il problema della ventola che inizia a diminuire il flusso di aria anche se siamo a 6 di velocità fino a non uscire piu nulla anche se la ventola gira fortissimo. spengo il clima x 10 minuti ,lo riaccendo e il flusso d aria esce di nuovo.

Mi pare di averlo già scritto in precedenza... se l'evaporatore si gela perchè non funziona il termostato antibrina, può impedire il regolare passaggio di aria dal pacco dell'evaporatore stesso.
Suggerimento... controlla il termostato antibrina.
Se non sai come si fà, rileggiti le decine di suggerimenti presenti su questo forum.
In altri termini usa la funzione "cerca".... ;)