Fondo corsa acceleratore

Stryder

Alfista Megalomane
29 Settembre 2017
4,273
9,957
175
45
Milano
SW Infot
056.000007
UserMan
070.000.002
Mappa
1021.9310
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 mjet 180cv - MT6 - Q2
Altre Auto
Fiat Fiorino
Scrivo qui perchè, tra tutte le sezioni, non ce n'è una dedicata al all'acceleratore.

Ho notato che pigiando copletamente l'acceleratore (giù tutta!!!), poco prima del fondo corsa fa un piccolo scatto, poi scende l'ultimo pezzettino, sarà mezzo cm circa.
Volevo sapere se è una cosa normale che fanno tutte e se qualcuno per caso sa a cosa serve.

Grazie!
 
Ultima modifica:
Scrivo qui perchè, tra tutte le sezioni, non ce n'è una dedicata al pedale dell'acceleratore.
Ho notato che pigiando copletamente l'acceleratore (giù tutta!!!), poco prima del fondo corsa fa un piccolo scatto, poi scende l'ultimo pezzettino, sarà mezzo cm circa.
Volevo sapere se è una cosa normale che fanno tutte e se qualcuno per caso sa a cosa serve.

Grazie!
Quello è l'overboost.
 
Quello è l'overboost.

Cioè, quando pigio a tavoletta lo scattino significa che il turbo sta lavorando in overboost? Figata!
Però non è scritto da nessuna parte...
 
Lo hanno tutte le auto con cambio automatico, serve per il kick down.

Confermo, anche se lo trovo di dubbia utilità, visto che comunque la Giulia fa il kick down anche senza arrivare a fondo corsa. Almeno la mia fa cosi: se sei a bassi giri con un filo di gas e premi per riprendere piu velocemente... lei scala automaticamente. Sinceramente preferirei che "tenesse" la marcia.
 
Tutte le Giulia hanno il pulsante a fondo corsa del pedale acceleratore. La sua funzione è quella di disattivare il limitatore di velocità in caso di emergenza. Per fare una prova è molto semplice. Basta impostare, in autostrada, la velocità a 100km/h. Arrivati a quella velocità pur accelerando il motore non va oltre. Accelerando a fondo fino a sentire il clic il motore accelera normalmente
 
Ultima modifica:
Intando cercando un po' in giro ho trovato che potrebbe servire a disabilitare il limitatore di velocità come dite (che non ho mai impostao finora), oppure, il che potrebbe avere un senso, a spegnere il compressore del clima per guadagnare un po' di potenza.
Nel weekend quando metto via il furgone e tiro fuori la belva provo ad impostare il limitatore
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto