Fondo corsa acceleratore

Intando cercando un po' in giro ho trovato che potrebbe servire a disabilitare il limitatore di velocità come dite (che non ho mai impostao finora), oppure, il che potrebbe avere un senso, a spegnere il compressore del clima per guadagnare un po' di potenza.
Nel weekend quando metto via il furgone e tiro fuori la belva provo ad impostare il limitatore

Vedi che ha più senso a disabilitare il limitatore. Non è una bella sensazione, in caso di emergenza, accelerare e non avere risposta.
 
Vedi che ha più senso a disabilitare il limitatore. Non è una bella sensazione, in caso di emergenza, accelerare e non avere risposta.
Più che altro mi sembra un po' troppo in fondo per il limitatore, vero è che se fosse messo prima lo scatto darebbe assai fastidio. però a sto punto sono proprio curioso di provare.
Sulla Twingo di mamma che ha il limitatore impostato a 130 diventa un solo po' più duro ad un cetro punto, poi se acceleri un po' di più il limitatore si disattiva anchre senza arrivare in fondo.

La sensazione di accelerare e non avere risposta la provo sempre le poche volte che metto in A
 
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Almeno la mia fa cosi: se sei a bassi giri con un filo di gas e premi per riprendere piu velocemente... lei scala automaticamente. Sinceramente preferirei che "tenesse" la marcia.
quello non si chiama kick down, kick down è quando sale i giri alla potenza massima per sfruttare a fondo il motore non è scalare una o più marce
 
quello non si chiama kick down, kick down è quando sale i giri alla potenza massima per sfruttare a fondo il motore non è scalare una o più marce
Il Kick down è proprio quello descritto da marmotta... quello che intendi tu è l'overboost.

Per il kick down non è necessario ci sia un indurimento dell'acceleratore nè un interruttore fisico ma è la centralina in grado di riconoscere la velocità con cui viene premuto l'acceleratore e provvedere alle necessità....

Sulle vecchie auto quando l'acceleratore era con filo si utilizzava un interruttore ora non credo proprio...
 
Io ho notato che il pulsante di fondocorsa funziona solo in A. Pigiando in fondo, senza fare lo scatto, si sente che al motore manca ancora qualcosa. Se si preme di più, si ottiene tutta la potenza e la coppia.
Questa è la traduzione Google del sito olandese Squadra Tuning che analizza il funzionamento di tale dispositivo:

"Con il pedale dell'acceleratore sta succedendo qualcosa di speciale. Quando normalmente si dà il massimo, si sente un arresto. Almeno si pensa che questo è il punto finale. Tuttavia, il pedale può essere pedalato un po 'più a fondo. Il primo attacco ha un ictus del 95% circa. Per l'ultimo 5% si deve superare una resistenza. C'è un uso standard di questo in A-stand. Questo è impostato al 95% a 280 Nm e solo a circa 120 CV. Tuttavia, quando si passa attraverso il file, il pieno potenziale è improvvisamente disponibile. Pratico nel caso in cui improvvisamente desideri o devi richiederlo. Nella posizione N, la fabbrica non ha fatto nulla con questa opzione. Ma certo che lo facciamo. Fino al 95% il motore ha il vero 380 Nm e 150 o 180 CV. Se si passa al 100%, sono disponibili 440 Nm e 222 CV. Nella posizione D la coppia e l'uscita di potenza sono sempre disponibili."

La traduzione non è perfetta, ma mi pare che il senso sia chiaro.

Per quanto riguarda l'eventuale disattivazione del limitatore, non so che dirvi....mai usato il limitatore!:rolleyes:
 
ciao, anche se non è minimamente paragonabile il fiat scudo che avevo faceva la stessa cosa e serviva a disattivare il limitatore di velocità.

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