Fondo corsa acceleratore

Io ho notato che il pulsante di fondocorsa funziona solo in A. Pigiando in fondo, senza fare lo scatto, si sente che al motore manca ancora qualcosa. Se si preme di più, si ottiene tutta la potenza e la coppia.
Questa è la traduzione Google del sito olandese Squadra Tuning che analizza il funzionamento di tale dispositivo:

"Con il pedale dell'acceleratore sta succedendo qualcosa di speciale. Quando normalmente si dà il massimo, si sente un arresto. Almeno si pensa che questo è il punto finale. Tuttavia, il pedale può essere pedalato un po 'più a fondo. Il primo attacco ha un ictus del 95% circa. Per l'ultimo 5% si deve superare una resistenza. C'è un uso standard di questo in A-stand. Questo è impostato al 95% a 280 Nm e solo a circa 120 CV. Tuttavia, quando si passa attraverso il file, il pieno potenziale è improvvisamente disponibile. Pratico nel caso in cui improvvisamente desideri o devi richiederlo. Nella posizione N, la fabbrica non ha fatto nulla con questa opzione. Ma certo che lo facciamo. Fino al 95% il motore ha il vero 380 Nm e 150 o 180 CV. Se si passa al 100%, sono disponibili 440 Nm e 222 CV. Nella posizione D la coppia e l'uscita di potenza sono sempre disponibili."

La traduzione non è perfetta, ma mi pare che il senso sia chiaro.

Per quanto riguarda l'eventuale disattivazione del limitatore, non so che dirvi....mai usato il limitatore!:rolleyes:

Confermo
In posizione A, superando il finecorsa la centralina restituisce tutta la coppia disponibile (testato personalmente) mentre in N e D non succede niente.
Se si è impostato il limite di velocità, in tutte e tre le modalità, schiacciando fino in fondo il limite viene bypassato
 
Confermo, anche se lo trovo di dubbia utilità, visto che comunque la Giulia fa il kick down anche senza arrivare a fondo corsa. Almeno la mia fa cosi: se sei a bassi giri con un filo di gas e premi per riprendere piu velocemente... lei scala automaticamente. Sinceramente preferirei che "tenesse" la marcia.
 
Confermo
In posizione A, superando il finecorsa la centralina restituisce tutta la coppia disponibile (testato personalmente) mentre in N e D non succede niente.
Se si è impostato il limite di velocità, in tutte e tre le modalità, schiacciando fino in fondo il limite viene bypassato
Se vuoi che tenga la marcia, sposta la leva del cambio in “M”
Così puoi fare quel che vuoi
 
Se vuoi che tenga la marcia, sposta la leva del cambio in “M”
Così puoi fare quel che vuoi

Ovvio, non è quello il problema. Il desiderio era avere l'automatico che non scala ogni volta che acceleri... anche perchè puo' avere un senso col benzina, ma col diesel il piu delle volte è inutile. Ma capisco che sia un mio desiderio personale e non è condiviso con la maggioranza :p
 
Ovvio, non è quello il problema. Il desiderio era avere l'automatico che non scala ogni volta che acceleri... anche perchè puo' avere un senso col benzina, ma col diesel il piu delle volte è inutile. Ma capisco che sia un mio desiderio personale e non è condiviso con la maggioranza :p
se scala un motivo c' è...
contrariamente a quanto molti credono non è che giri minori = minore consumo
300-400 giri in più a bassi giri possono fare la differenza tra le vibrazioni e la totale fluidità e tra un consumo leggermente più alto ad uno leggermente inferiore

se no la metti in manuale e cambi quando vuoi:D
 
se scala un motivo c' è...
contrariamente a quanto molti credono non è che giri minori = minore consumo
300-400 giri in più a bassi giri possono fare la differenza tra le vibrazioni e la totale fluidità e tra un consumo leggermente più alto ad uno leggermente inferiore

se no la metti in manuale e cambi quando vuoi:D

Difatti quando mi trovo su un percorso "guidato" (purtroppo raramente) è d'obbligo mettere in manuale. Ma l'automatico è comodissimo in relax, quando ti prende la pigrizia in percorsi noiosi. Puo' darsi che abbia i suoi motivi per scalare, ma a me spesso non piace :p, mettiamo che sei in quinta a 2000 giri e vuoi fare un sorpasso... acceleri e lui ti scala una o due marce e ti ritrovi a piu di 3000 giri, per magari sorpassare il vecchietto con la Panda! :confused: A 2000 giri con 500nm di coppia che cacchio scali a fare? Senza contare che spesso la scalata ha delle esitazioni (a volte si a volte no, non so da cosa dipenda), rallenta e rende "macchinosa" una manovra che invece sarebbe semplicissima.

Si potrebbe dire: basta non accelerare piu di tanto e lui non scala... ma se io voglio fare lo sborone e sfruttare tutta la coppia perchè non posso "affondare"? Devo aver paura che se accelero troppo, scala?

Metto in manuale ogni volta? Addio relax e utilità dell'automatico :rolleyes:

Non sto dicendo che fa caga... anzi il piu delle volte il cambio è ottimo, solo che a volte, per i miei gusti, preferirei un comportamento diverso ;)
 
mettiamo che sei in quinta a 2000 giri e vuoi fare un sorpasso... acceleri e lui ti scala una o due marce e ti ritrovi a piu di 3000 giri, per magari sorpassare il vecchietto con la Panda! :confused: A 2000 giri con 500nm di coppia che cacchio scali a fare? Senza contare che spesso la scalata ha delle esitazioni (a volte si a volte no, non so da cosa dipenda), rallenta e rende "macchinosa" una manovra che invece sarebbe semplicissima.
a 2000 giri ha si 450nm di coppia ma visto che è la potenza a dare l' accelerazione e che la potenza è la coppia rapportata ai giri, si sorpassa più veloce scaldando in ogni caso...
a 2000 giri con 450nm si hanno 128cv, a 3000 giri la coppia dovrebbe essere ad occhio 380 nm cioè 162cv
si sorpassa più velocemente con 128 o con 162cv? :p
 
a 2000 giri ha si 450nm di coppia ma visto che è la potenza a dare l' accelerazione e che la potenza è la coppia rapportata ai giri, si sorpassa più veloce scaldando in ogni caso...
a 2000 giri con 450nm si hanno 128cv, a 3000 giri la coppia dovrebbe essere ad occhio 380 nm cioè 162cv
si sorpassa più velocemente con 128 o con 162cv? :p

Se consideri l'esitazione della scalata sorpasso prima io a 2000 giri :p .....a parte gli scherzi, ok a 3000 giri ci metti meno, ma è necessario? Il piu delle volte no, se fosse necessario scalerei io con le palette, preferirei che non decida lui. Ok c'è sempre il manuale (e meno male) ma se io vorrei comunque avere la comodità dell'automatico? Comunque ripeto, non è un difetto, ma un parere personale che spesso è legato allo stile di guida. Io ad esempio con la 159 e cambio manuale credo di non aver mai scalato per fare un sorpasso.... forse in alcuni casi se ero in sesta. E' il bello del diesel!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto