Frenare in discesa

Farà peggio perchè il paragone era con una Giulia diesel che, come tutti i motori a gasolio, ha tantissimo freno motore.
Non ho guidato il Tonale per cui mi fido delle tue parole.
Per ciò che riguarda il freno motore della Giulia diesel, ti posso dire che non ne ha poi molto in rapporto alla cubatura, ne ha più un 1.3MJ, ce chi pensa sia a causa dell’olio poco denso e chi invece che perché l’iniezione continua a lavorare per mantenere caldo il Dpf
 
  • Like
Reactions: Vale70
Farà peggio perchè il paragone era con una Giulia diesel che, come tutti i motori a gasolio, ha tantissimo freno motore.
I motori a gasolio hanno poco freno motore perché non hanno la farfalla.
Sui mezzi da lavoro. mettevano dei sistemi aggiuntivi per non affaticare i freni.
La Giulia non fa eccezione.
 
Comunque giusto per essere precisi, noi parliamo della naturale AZIONE FRENANTE del motore. Il freno motore è un dispositivo che hanno i Tir
 
  • Like
Reactions: enzobig
Comunque giusto per essere precisi, noi parliamo della naturale AZIONE FRENANTE del motore. Il freno motore è un dispositivo che hanno i Tir
Allora correggo il tiro perchè non lo sapevo: quello che intendo dire è che un motore a gasolio quando alzi il piede dall'acceleratore la macchina rallenta decisamente più di un motore a benzina.
 
  • Like
Reactions: VURT
Allora correggo il tiro perchè non lo sapevo: quello che intendo dire è che un motore a gasolio quando alzi il piede dall'acceleratore la macchina rallenta decisamente più di un motore a benzina.
Giusto, questa è la naturale azione frenante di tutti i motori termici. Il freno motore è un dispositivo che agisce sulle valvole di scarico
 
Allora correggo il tiro perchè non lo sapevo: quello che intendo dire è che un motore a gasolio quando alzi il piede dall'acceleratore la macchina rallenta decisamente più di un motore a benzina.
Non è vero.
Ì benzina con farfalla hanno più freno per le perdite di pompaggio a gas chiuso.
Quelli a iniezione diretta sono simili ai Diesel, che però hanno maggiore inerzia per via delle masse maggiori in rotazione.
Prova un monocilindrico Ducati e te ne accorgi.
 
La Tonale essendo ibrida, affatica meno i freni in discesa perché la parte elettrica tende a frenare per ricaricare la batteria
si ma la batteria è micro e ci vuole un istante a riempirla

e una volta che è carica non genera più freno motore, non avendo modo di consumare l' energia

per questo motivo Toyota ha messo la posizione B sulle ibride, è la modalità in cui si innesta la trasmissione e fa trascinare il motore termico spento, anziché lasciarlo disaccoppiato al rilascio come in D
 
Allora correggo il tiro perchè non lo sapevo: quello che intendo dire è che un motore a gasolio quando alzi il piede dall'acceleratore la macchina rallenta decisamente più di un motore a benzina.
ti assicuro che non è così, la mia precedente auto a benzina 1.2 ha decisamente più freno motore del 1.6 turbodiesel di mio padre, appena lasci l'acceleratore senti l'immediato effetto rallentate della valvola a farfalla che si chiude, sul altra invece sembra di schiacciare la frizione e procedere per inerzia anziché decelerare, infatti quelle rare volte che la guido noto come i freni vanno usati di più (freni che hanno registrato una frenata leggermente più corta rispetto a golf GTI mk7)
e sono entrambe euro 6B per la cronaca
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è vero.
Ì benzina con farfalla hanno più freno per le perdite di pompaggio a gas chiuso.
Quelli a iniezione diretta sono simili ai Diesel, che però hanno maggiore inerzia per via delle masse maggiori in rotazione.
Prova un monocilindrico Ducati e te ne accorgi.
confermo da motociclista

ho una moto monocilindrica euro 4 e il freno motore è talmente intenso che se guidassi al ritmo di un automobile che viaggia tranquilla, potrei letteralmente non usare MAI il freno

persino a scendere i passi dolomitici nei tornanti in discesa basta sfiorare un secondo il freno posteriore per rallentare, addirittura consumo parecchio più carburante in discesa rispetto al automobile, perché quasi sempre bisogna tenere aperto il gas altrimenti rallenti troppo, mentre sullo stesso tratto di strada, le automobili procedono senza toccare il gas e acquistano velocità anche se sei con le marce basse